non so che dire, infatti per questo non mi piaceva il quadro con contrasto minore. Con la tua calibrazione avevamo messo contrasto a 65 ed arrivavamo a 110 cd/m2 su pattern 11%.
Visualizzazione Stampabile
non so che dire, infatti per questo non mi piaceva il quadro con contrasto minore. Con la tua calibrazione avevamo messo contrasto a 65 ed arrivavamo a 110 cd/m2 su pattern 11%.
mmmm.... in effetti quel valore è più in linea con quanto mi ricordavo... hai provato a vedere se ci arriva ancora a 115 con pattern 11% e contrasto a 65?
sorry ho editato, controllando dal grafico, arrivavamo a 110Allegato 23700.
ho controllato più volte ma i valori sono quelli e sempre ripetibili da li non mi schiodo per cui a meno di 60 mi sembra smortino.
Quindi 2.4 come target per il gamma. Anche nella tua ultima calibrazione hai tenuto quel target?
Perché, in questo caso, capisco anche perché tu abbia ancora in mente una prova con la BT1886, che rispetto alla 2.4 flat consente una minima apertura maggiore in basso, o almeno una progressività superiore tra 0 e 15 IRE...
Ettore
no nell'ultima 2.22, ho assunto per generali le prove fatte sul gamma reale dai membri autorevoli/geniali del forum. ma una prova con la bt sul mio per confrontarla con la calibrazione attuale (che credo comunque sia già molto molto buona) la vorrei fare.
Basta che scarichi i file "com'è il tuo gamma" di Riccardo e verifichi il tuo gamma reale post-calibrazione con target 2.2.. ;)
@Maverik72
Curioso che anche sul tuo 50VT60 il nero misurato dalla id3 è 0,0023 cd/m2, esattamente come sul mio.
quella volta avevamo usato la sonda di glad. con la mia leggo di solito tra 0,0046 - 0,005
Solito salto da 0,002 a 0,005, nulla di nuovo sotto al sole. Ciro, hai impostato i parametri della sonda in Calman come avevo consigliato?
ops sai che non mi ricordo... quali parametri? magari potrebbe dipendere da qualcuno di questi le differenze sul picco di luminosità che leggo?
salve a tutti,
ho uno zt60 e ho problemi gravi di tearing su hdmi collegata al pc, mentre su un vecchio monitor Samsung connesso via dvi non ho nessun problema. Esiste un modo per settare il refresh rate del pannello da automatico a fisso? O abilitare il v-sync? perchè quando sono sul desktop lo zt si setta automaticamente su 50hz mentre a seconda del gioco setta la frequenza su 60hz (e li non ci sono problemi) su 50hz o addirittura 24! Anche disattivando l'opzione 24p sotto il menu immagine. Inoltre ho notato che muovendomi velocemente in un fps gli oggetti tendono a perdere nitidezza ritornando perfetti appena mi fermo, cosa che sul mio vecchio monitor a parità di impostazioni non accade.
Ho provato a cambiare tutti i settaggi sotto il menu immagine ma il risultato cambia di poco. E non ho trovato niente online.
Per caso voi sapreste aiutarmi?
Grazie!
Non credo che sullo ZT ci sia la possibilità di attivare il v-sync e penso che neanche il samsung c'è l'abbia..anche io uso il vt 60 per giocare col pc e a 50hz o 24hz(anche se quest'ultima per giocare non va bene)non ho problemi...
La frequenza la devi bloccare per forza di cose nel pannello di controllo della scheda grafica(io ho fatto così,di default avevo 50hz anch'io)perché il tv "restituisce" semplicemente quello che gli viene dato in pasto..
Riguardo ai problemi di perdita di dettaglio negli fps se il gioco gira a 60frame è semplicemente impossibile perché lo ZT risolve 1080 linee,mentre se il gioco gira a 30frame quella che vedi non è perdita di dettaglio ma la vera immagine che viene generata dal pc(che prima con un lcd non notavi perché sfocava)..
Comunque qui siamo abbondantemente OT!
Si, v-sync si attiva dal pannello di controllo dei driver della scheda video.
Appunto, quando mai il v-sync dipende dal monitor/tv, è la scheda video che determina il sincronismo frames-refresh pannello.
Fine OT.
Grazie mille!! Avevate ovviamente ragione :) Ora funziona decisamente bene!
E mi spiego perchè non trovavo nulla online a riguardo.. :rolleyes:
Ovviamente mi scuso per l'OT e di aver sbagliato in quale discussione postare, pensavo fosse quella giusta.. oggi ho imparato un paio di cose :D