Cattivissimo me però è diviso su due dischi, 3D e 2D, non so quindi se è l'esempio giusto...andrebbe anche visto su titoli tipo Megamind, Coraline e gli altri a disco singolo..
Visualizzazione Stampabile
Cattivissimo me però è diviso su due dischi, 3D e 2D, non so quindi se è l'esempio giusto...andrebbe anche visto su titoli tipo Megamind, Coraline e gli altri a disco singolo..
Infatti, mi stava sorgendo anche a me il dubbio.
E infatti.
the 2D version from a 3D disc had a better image when compared to the general 2D Blu-ray (I'm of course referring to Megamind).
Ho cercato, e a quanto pare, un disco 3D, visualizzato in 2D, ha un bitrate più alto rispetto la controparte solo 2D.
Bitrate che scende però, quando si passa alla visione 3D.
Alla fine l'unica differenza notabile è che quando si guarda un 3D in 2D, cambia l'angolo di visione dato che si sta guardando solo un occhio (generalmente il sinistro).
Dato che il mio lettore BD nel computer si è suicidato, se qualcuno avesse la possibilità di fare dei report da PC, è il benvenuto.
Ma questo "cambio di visione" è negativo?
Non vedi una piccolissima porzione d'immagine lateralmente, come in questo frame di destra, la parte prima della linea verde non si vedrebbe.
http://img220.imageshack.us/img220/152/harrysbs.png
Una perdita "accettabile", in fin dei conti...
Direi di si, non credo che rovinerebbe mai una composizione un taglio così piccolo.
C'è un'altra differenza in certi casi (soprattutto nei cartoni o film d'animazione): la messa a fuoco e la distanza focale.
Nel senso che nella versione 2D spesso si utilizza distanza focale e sfocatura per dare l'effetto profondità, cosa non necessaria (ovviamente) nella versione 2D.
Quindi per alcuni vedere in 2D da disco 3D è meglio perchè anche lo sfondo è ben definito e a fuoco, per altri è peggio perchè si perde l'idea di profondità....
C'è una sorta di lista dove è "meglio" o "peggio" comprare film con entrambe le versioni sullo stesso disco?
Beh non penso che ci sia scelta, ho appena comprato Cars 2, ma ancora non mi è arriva il 3D-XL, perciò niente 3D ancora, e inserendo il disco non mi fa arrivare neanche al menù.
Non so se ogni disco sia così, ma forse se c'è anche il disco 2D, il disco 3D non può essere visto in 2D (certo da PC si potrebbe, ma da PC si può fare tutto)
non vorrei dire una vaccata, ma se sono presenti sia la versione 2D che quella 3D, in dischi separati, il disco in 3D non funziona proprio se si tenta la riproduzione in 2D ( quindi la conversione da 3D a 2D ).
o no?
ciao
Sì, anch'io non avendo il televisore 3D non sono riuscito a far partire il disco di Pirati dei Caraibi.
Imax
Segnalo che l'edizione francese di "Arabia 3D" contiene anche la lingua italiana (non l'ho ancora visto, ho solo verificato la presenza della lingua).
Diciamo che ci sono almeno due casi in cui la scelta della "sfocatura" dello sfondo era presente solo nella versione 2D! ;)
Il più famoso (da notare l'albero):
vers 3D:
http://i.stack.imgur.com/i1lVH.jpg
Vers 2D:
http://i.stack.imgur.com/OGg1S.jpg