Le migliori incisioni.

uainot ha detto:
Beethoven, Sinfonia 9 (Op.125), diretta da Herbert von Karajan
A quale versione ti riferisci? quella del 1963 presumo..
http://www.amazon.com/Beethoven-Symphony-No-Hybrid-SACD/dp/B00029CX0E

uainot ha detto:
Ne approfitto per chiedere quale sacd della nona potreste consigliarmi.
La "Migliore" nona dal punto di vista artistico rimane quella diretta da Furtwangler al festival di Bayreuth del 1953 (Emi mi sembra) a mio avviso...su SACD ancora più elettrizzante e "precisa" tecnicamente la versione con la Philarmonia Orchestra invece..
http://www.amazon.com/Beethoven-Symphony-No-Hybrid-SACD/dp/B001A72XOI

cito inoltre la versione diretta da Fricsay di fine anni 50' per la DG
http://www.classicstoday.com/review.asp?ReviewNum=3026
e ovviamente Klemperer per la Emi su LP/cd.

nordata ha detto:
E' sbagliato non prendere in considerazione tutti gli aspetti o, peggio, considerare solo quelli artistici (o solo quelli tecnici).
Sono perfettamente d' accordo su questo punto,ma a mio avviso va sempre data una "priorità" all' aspetto "artistico" nel campo della "musica colta",mia considerazione personale ovviamente opinabile.L' "aspetto tecnico della registrazione" per forza di cose aveva evidenti limiti in passato ma non per questo bisogna "non tener conto" di alcune "incisioni datate" che vanno appunto analizzate sotto questo aspetto sempre in relazione all' epoca in cui sono state incise e valutate di conseguenza in base ai parametri ci sui sopra,altra mia "considerazione opinabile" forse. ;)

Ultima modifica:
Segnalo la strepitosa incisione per dinamica, scena e timbrica del "live at the Troubadour" di James Taylor e Carole King, tra l'altro oltre al CD c'è anche il DVD del concerto, in un altrettanto splendido multicanale. Strumenti e voci sono resi magnificamente, oltre ad essere anche un bel disco. :)

Segnalo in formato FLAC 24 bit 96 kHz "Misfits" dei The Kinks edito da KOCH Records.

A livello artistico una vera perla, bellissimo, se amate il rock è imperdibile.

Ottima anche la realizzazione tecnica per dinamica e dettaglio.

@ Ciotolodifiume

Mi son preso la briga di andare a controllare un po' di tuoi interventi, dopo una trentina ho desistito.

Mi sembra che una buona parte rasentino quasi lo spam, ad esempio i due appena qui sopra.

Cosa hanno di tecnico, cosa significano, che utilità hanno per gli altri iscritti? (e non sono i soli, parecchi sono così, ovvero assolutamente inutili).

Se non fosse che li hai già potrei pensare che stai cercando di raggiungere il numero di 30 messaggi per poter partecipare al mercatino.

Ho visto che in passato sei già stato richiamato e sospeso più volte da me e da altri colleghi.

Potrei cominciare a pensare che questo non sia il Forum adatto a te.

Se vuoi puoi sicuramente smentirmi, inziando ad inserire messaggi con un senso e con contenuto interessanti, anche solo domande, purchè in tema, interessanti ed a cui non sia già stata data una risposta.

In altre parole, se leggo ancora un solo tuo intervento inutile dovrò ritenere, con rammarico, che la mia supposizione è giusta e procedere di conseguenza.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao

segnalo i seguenti titoli :

Bob Dylan : Greatest Hits vol. II, inciso su vinile da CBS Sony, edizione originale giapponese del 1976, doppio LP, suono pulitissimo, voce magica.

Supertramp: Breakfast in America, CBS Master Sound, versione Half Speed Mastered, 1979/80, imperdibile per sound e musicalità, vinile.

Olivia Newton John: Have You Never Been Mellow, EMI, 1975, vinile, voce stupenda, ascoltato appena acquistato nel 1976 in una stanza totalmente buia, eccetto le luci di pre/finale, indimenticabile.

Un album che fin da piccolo mi ha sempre affascinato dal punto di vista artistico è Siamese Dream dei The Smashing Pumpkins. Allora avevo la sensazione che suonasse diverso dagli altri album, ad un volume più basso ma con un suono più "pieno", e già si percepiva dalla cassetta con il walkman sony :).
Oggi ho capito perché suonava "diverso" (grazie al forum ho scoperto cosa vuol dire la dinamica dei CD): DYNAMIC RANGE Database: Smashing Pumpkins - Siamese Dream, dove è misurata una dinamica di tutto rispetto che dovrebbe essere quel fattore che mi restituiva quella sensazione di suono più pieno.
Questo CD ha sempre "imbarazzato" od "esaltato" i vari impianti che ho avuto il piacere di provare :p

Segnalo "Captain Fantastic" di Elton John in versione SACD Hybrid edito dalla Island.

Artisticamente è, secondo me, il miglior lavoro di Elton John e un riferimento della musica moderna.

Tecnicamente, la versione SACD e anche lo strato Audio CD, si apprezza per la quasi totale mancanza di compressione dinamica e per l'ottima focalizzazione.

Salve,

segnalo come ottime incisione in vinile:

Madeleine Peyroux - Bare Bones - 180 gr della Mobile Fidelity

Hugh Masekela - Hope - Analogue Productions - 45 RPM Vinyl Record

Segnalo il bellissimo CD di Bruce Springsteen "The ghost of Tom Joad". Incisione splendida con la voce di Bruce resa magnificamente. :)

segnalo

di Rava-Fresu-Bollani-Pietropaoli-Gatto: "Shades of Chet"
doppio LP 45 rpm 180 gr Limited edition, registrato nel 1999 a Roma, Studio Diapason,
registrazione completamente in analogico con sistema Signoricci
Edizioni Fonè

un solo dettaglio: Rava su canale sinistro, Fresu sul destro
Semplicemente superbo!!!!

Non mi sembra molto basso, anzi le trombe di rava e fresu sono abbastanza 'sparate', come è giusto che sia; solo il piano di bollani mi sembra un pelino ovattato, ma credo che sia colpa proprio dello strumento usato. Ma questo in ogni caso contribuisce a ricostruire in 3D la scena sonora...

In ogni caso mi sembra di non avere altri dischi della Fonè, per cui un paragone diretto non posso farlo....

Beh per la verità mi riferivo ai Cd, ne ho alcuni della Fonè e sono registrati con un segnale piuttosto basso (per avere un suono appena medioalto devo portare il volume a 3/4). Per cui ti chiedevo se anche il vinile era così, era una semplice curiosità cmq grazie. :)