[Epson] TW-600

Highlander ha detto:
TORNATE INTOPIC PLEASE !

vabbè hai ragione... torniamo in topic... ( ma chi sei ? il moderatore ? :cool: )

però devo dire che l'assistenza, la sostituzione del prodotto, i principi di funzionamento e relative "divagazioni" sono comunque attinenti al 600, o no ? :)

ma tornando al 600;
vorrei domandare a Guba, che ha postato esaurienti impressioni visionando il 600 di cesano:

hai il 600 da qualche mese e quindi lo conosci piu a fondo... di sicuro potresti aggiungere qualcosa alle tue prime impressioni postate tempo fa...

mi ha molto colpito una tua frase passata: anni di fotoritocco, photocleaning, matematica per l'analisi e l'elaborazione fotografica ecc. mi hanno insegnato a guardare dove solitamente ci sono i difetti.
(mi ci riconosco sai ? )

Ora, che hai avuto tempo di "scoprire" il 600, hai voglia di approfondire le tue prime impressioni e di postare i pregi e i difetti che col tempo si sono evidenziati ?

grazie e ciao

srnapoli ha detto:
vabbè hai ragione... torniamo in topic... ( ma chi sei ? il moderatore ? )
concordo... in fondo era solo una piccola digressione innocente...:(
srnapoli ha detto:
mi ha molto colpito una tua frase passata: anni di fotoritocco, photocleaning, matematica per l'analisi e l'elaborazione fotografica ecc. mi hanno insegnato a guardare dove solitamente ci sono i difetti.
(mi ci riconosco sai ? )
:D
Lo immagino.
Ogni volta che parlo con persone che si sono interessate - sia per passione che per lavoro - alle problematiche legate alla pratica del fotoritocco trovo sempre le stesse meccaniche visuali.
Mio fratello, ad esempio, che ne ha fatto MOLTO più di me è capace, in circa 15 secondi, di dirti queli ritocchi sono stati fatti su un'immagine e quali difetti - macro o micro - più o meno visibili siano rimasti. ;)
srnapoli ha detto:
Ora, che hai avuto tempo di "scoprire" il 600, hai voglia di approfondire le tue prime impressioni e di postare i pregi e i difetti che col tempo si sono evidenziati ?
Bene, effettivamente ora un'idea più chiara dei pregi e dei difetti del vpr ce l'ho.
Ma è un'idea molto parziale, dato il fatto che non ho ancora completato l'esame con un HTPC, unica vera sorgente in grado, a mio avviso, di permettere una completa analisi ed un completo tuning visuale.
:cool:
Allora.... Per ora non parlerò dei pregi, ma solo di un difetto, quello che a mio avviso è il più marcato.

Mi sembra di poter identificare, se pur in modo non ancora definitivo, una relativa scarsità di gamma delle tinte medioscure-scure.
La gamma, in parole semplici, è quel parametro che misura la "ricchezza" di tinte in una determinata porzione delle spettro dei colori che costituiscono un'immagine.

Orbene mi sembra, ma è un'impressione ancora tutta da verificare, che il vpr sia un po' carente nella resa dei contrasti nelle basse luci, perdendo di dettagli nelle zone in ombra delle immagini.
Un problema come questo si può correggere aumentando il livello di contrasto all'interno della gamma delle basse luci, ovvero aumentando le differenze tra le singole tinte che costituiscono le zone in ombra.
Devo dire che non ho ancora verificato la capacità del lettore (Samsung 935) di esprimere effettivamente questo tipo di tinte e di contrasti collegandolo, ad esempio, al TV o a qualche monitor. Per questo dico che la valutazione è molto parziale.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso tipo di problemi ?

Qualcuno ha corretto questo tipo di problemi con FFDShow o programmi similari ? :confused:
:D
A presto!

Ultima modifica:
Guba ha detto:
Mi sembra di poter identificare, se pur in modo non ancora definitivo, una relativa scarsità di gamma delle tinte medioscure-scure.
----skip----
Orbene mi sembra, ma è un'impressione ancora tutta da verificare, che il vpr sia un po' carente nella resa dei contrasti nelle basse luci, perdendo di dettagli nelle zone in ombra delle immagini.
.....skip....
Bè... la bestia nera dei proiettori (di tutti i vpr) sono proprio le basse luci...

ho visto qualche dlp con neri convincenti ma con scene buie letteralmente affogate nel nero e/o "rumorosissime"

gli lcd invece (di questi ultimi d5) si dice che hanno piu dettaglio nelle basse luci MA con neri meno convincenti...

se è solo questo il difettuccio allora non è niente male eh ? :)

--------------------------------------------------------------------

ricordo che (da ex appassionato audiofilo) arrivai ad un punto che
non ascoltavo piu la musica; MA ascoltavo l'impianto, si, ascoltavo la gamma media, i bassi presenti ma non invadenti...gli alti al punto giusto...regolavo di continuo la distanza dei diffusori dalla parete di fondo per "accordare" meglio la gamma bassa...etc etc.

finchè un giorno arrivò l'ispirazione:
ma vaffanc. l'impianto audio, goditi la musica !!!

Credo che col mio prossimo videoproiettore dovrò usare lo stesso approccio; non cercare la perfezione delle immagini ma godermi il cinema a casa! ;) magari con il 600 o il panny.

PICCOLO O.T.
la persona saggia non cerca la felicità
ma cerca solo di evitare le sofferenze
Confucio

ciao Guba e grazie

srnapoli ha detto:
ricordo che (da ex appassionato audiofilo) arrivai ad un punto che
non ascoltavo piu la musica; MA ascoltavo l'impianto,

Credo che col mio prossimo videoproiettore dovrò usare lo stesso approccio; non cercare la perfezione delle immagini ma godermi il cinema a casa! ;) magari con il 600 o il panny.

da hobbista costruttore di amplificatori a valvole conosco il problema.....:rolleyes:

la riflessione conclusiva credo sia il giusto approccio per godersi questi

deliziosi attrezzi vivendo felici:D

Meno male che anche il magister si sta "ricredendo" su questa tecnologia .... :cool: ;)
IMHO, non ci ha mai perso troppo tempo a giocare anche col TW500 che già aveva i Cinema Filter..... :cool: ;)

Andrea ... a disposizione ... quando vuoi ! :D

Highlander ha detto:
Meno male che anche il magister si sta "ricredendo" su questa tecnologia .... :cool: ;)

se pur con preconcetti si modifica l'opinione in base ai fatti oggettivi

dell'esperienza significa che si è dotati di intelligenza e spirito critico;)

(e da quanto e come scrive nulla di nuovo...)

High, vuoi aprire una sezione di prove "Vintage"?:D :D

saluti!

contatore vita lampada

ho il tw 600 da un paio di mesi e ho notato che il contatore della vita lampada e' starato di brutto.
le ore passano velocemente con un tempo accellerato tanto e' che dopo un controllo in due ore ne sono passate tre.
ora ho 103 ore di vita lampada quando in realta' ne ho usate solo una settantina scarsa e anche meno.
non e' che i signori per nascondere una durata della lampada inferiore al dichiarato e alla media dei proiettori di questa classe , stara il contatore del tempo?
cosi' poi tu vedi 2000 ore sul contatore ad esempio e se la lampada non rende piu' e devi cambiarla , sei sereno perche' tanto era previsto?
i 1600 ansi lumen dichiarati ( anche se poi sul campo sono meno ) sono comunque tanti rispetto ai concorrenti e non vorrei che la vita lampada sia in realta' magari di 1000-1500 ore.
nota non penso che il contatore sia tarato in relazione alla modalita' luce , e se uso dinamic accellera mentre se uso teatro ritorna normale per calcolare la diversa usura , perche' io il dinamic e il soggiorno non li ho mai praticamente usati.
alla faccia del mio proiettore adesso in pensione con la sua lampada uhp da 120 watt e 700 ansi lumen della durata di 4000 ore ( philips xg-10 1024x768 ).
cosa si puo' fare per riportare alla normalita' questa irregolarita'?

Ritornato...

Ne sono ritornato in possesso... :)
Ho già visto un paio di films lasciando le tarature standard (nero Teatro) e me lo sono goduto....
Non capisco perchè dalla prova di Manuti sembrerebbe che in standard faccia letteralmente schifo... a me non sembra.
Ho notato che i valori che questo dichiara come impostazioni ideali in realtà (questa prova l'avevo fatta col "vecchio" 600) siano molto "starati" come temperatura colore (se non ricordo male esageratamente tendenti al verde)....
Al più presto rivedrò il tutto ma anche la netta differenza (visibile sulle foto postate da Manuti) tra DVI e Component non mi pare (vedi posts precedenti) molto veritiera.
Certo è che i valori indicati a suo dire sono da ritenersi valide solo nelle sue condizioni di visione (hardware compreso) ma non credo che la temperatura colore possa variare tanto tra sorgente e sorgente.
A questo punto sarei curioso di sapere quanti di voi in realtà usino il 600 con un HTPC e quanti invece con un lettore DVD e che tipo di "modifiche" rispetto ai valori standard avete fatto.
Saluti

maxito ha detto:
.....
Non capisco perchè dalla prova di Manuti sembrerebbe che in standard faccia letteralmente schifo... a me non sembra.....Saluti
Se hai letto bene ... per standard ... si riferiva alla modalità in cui appena accendi il VPR , questo si posiziona ... ovvero SOGGIORNO o LIVING ! ;)

E' chiaro che la primissima operazione da fare ( io lo dico da sempre ... ) è mettere la Modalità Nero Teatro :cool: ;)

Ciao a tutti voi del forum!

Devo dire che mi siete stati molto di aiuto nella scelta di questa stupenda macchina (TW600) che ieri sono andato a ritirare trepidante:bimbo:

ore 22:00: collegamento col Marantz DV6400 in component interlacciato(il PS non c'è:( ), accensione lampada, settaggio immediato su input A e modalità nero teatro 1 e.....:eek:
una sola parola:

SPETTACOLO!

Mentre mi godevo il film (lotr3) provavo a notare eventuali difetti nella resa, ma solo qualche leggera scalettatura e un' pò di frittura nei bianchi che comunque non inficiavano la goduria dei 2,2 metri di base.:sofico:
dimenticavo che lo schermo era un semplice muro bianco!
Non oso immaginare come potrà esprimersi il pupo col DV7600 (prossimo acquisto) e con lo Screenline Jago 92" che ho già approntato nella nuova casa, oltre che un minimo di taratura ovviamente.

P.S. mi sono reso conto che senza vpr l'home cinema è solo... home!
dunque brava Epson che al prezzo di un plasmon mediocre ci mette in condizione di goderci i film meglio che nelle odiose multisale tanto in voga ultimamente:tie: :fuck:

maxito ha detto:
Non capisco perchè dalla prova di Manuti sembrerebbe che in standard faccia letteralmente schifo... a me non sembra.
Ho notato che i valori che questo dichiara come impostazioni ideali in realtà (questa prova l'avevo fatta col "vecchio" 600) siano molto "starati" come temperatura colore (se non ricordo male esageratamente tendenti al verde)....
Premesso che il termine "schifo" mi pare eccessivo, forse l'esperienza e l'occhio di Andrea, unito ovviamente al contesto hardware, possono fare la differenza.... ;)
E agli strumenti, ovviamente.
Tu a che altri proiettori di fascia più o meno simile che hai visto lo paragoni?

Peter ha detto:
Premesso che il termine "schifo" mi pare eccessivo, forse l'esperienza e l'occhio di Andrea, unito ovviamente al contesto hardware, possono fare la differenza.... ;)
E agli strumenti, ovviamente.
Tu a che altri proiettori di fascia più o meno simile che hai visto lo paragoni?

Beh, se ti sembra eccessivo il termine che ho utilizzato ti ricordo che Manuti parla di "rospo" con le tarature standard; se questa definizione non ti sembra paragonabile alla mia......
Il concetto espresso nella prova fa intendere che senza tarature sia al limite del guardabile. Cosa intendi tu per "schifo"?
Di VPR ne ho visti parecchi, anche di fascia ben più alta ma lungi da me l'idea di controbattere chi li vede per professione, ci mancherebbe.
Solo mi pareva un tantino esagerata.
Certo, se si lascia in modalità SOGGIORNO siamo d'accordo......
Saluti

maxito ha detto:
Beh, se ti sembra eccessivo il termine che ho utilizzato ti ricordo che Manuti parla di "rospo" con le tarature standard; se questa definizione non ti sembra paragonabile alla mia......
Andrea ha virgolettato "rospo" facendo il parallelo con la principessa... Per simboleggiare il miglioramento assoluto. Mi pare evidente dal contesto.....
maxito ha detto:
Il concetto espresso nella prova fa intendere che senza tarature sia al limite del guardabile. Cosa intendi tu per "schifo"?
Se guardi i grafici nella prova, è proprio così: a un occhio attento è al limite del guardabile. E' capitato di peggio (vedi Optoma), ma l'Epson appena sballato era molto perfettibile.... Ma ricordati che non tutte le macchine escono allo stesso modo (questo viene SEMPRE evidenziato), quindi questo vale per la macchina in prova (che per inciso era un SAMPLE). Magari la tua è uscita con una taratura migliore.
maxito ha detto:
Di VPR ne ho visti parecchi, anche di fascia ben più alta ma lungi da me l'idea di controbattere chi li vede per professione, ci mancherebbe.
Solo mi pareva un tantino esagerata.
Certo, se si lascia in modalità SOGGIORNO siamo d'accordo......
Saluti
Vedi sopra: nelle prove specifichiamo sempre che quel che si legge è riferito a QUELL'ESEMPLARE e che non ce n'è uno uguale all'altro.

Calma, calma... :)
Maxito, come ha detto Highlander, la modalità di default è Living room (c'è anche scritto:
il parametro di partenza è Living room, e ciò non depone a favore del TW600: il Cinema Filter così non è inserito.
).

E' una questione di metodo: TUTTI i proiettori che proviamo sono messi in default (tasto RESET ALL, per capirsi). Solo dopo avviene la calibrazione. Capisco che tu possa non essere familiare con le prove di HTProjectors, ma credo che sia un valore aggiunto da dare a chi legge: "prima" e "dopo" la cura.

Ora, io potrò essere prevenuto contro gli LCD (non è il termine esatto: sono loro che fino a poco tempo fa facevano schifo... :D ), ma ti assicuro che la visione in quelle condizioni era assolutamente inguardabile.

E la riprova che non avevo le traveggole sta nelle misure: 0.11 nits su 244 cm sono tra i valori peggiori riscontrati finora per un proiettore (da almeno 2.5 anni a questa parte). Il grafico RGB era visibilmente blu, come da misure... Non so la tua macchina come possa essere uscita, ma su quella, in quelle condizioni, c'era poco da fare...

La differenza sta nel fatto che quel parametro è pensato per un'altra cosa rispetto all'Home Theater, ossia per gli americani che tengono le luci accese (e difatti il filtro non è inserito).
Le cose cambiano, e di molto, dopo.

E credo che sia, alla fine, l'unica cosa che conta!

CIao Andrea,

scusate l'ot, ma dopo aver letto in ogni angolo del globo le tue impressioni sul tw600, ancora non le ho trovate sul tuo sito. Hai intenzione di pubblicare la prova completa?

P.S.: Colgo l'occasione per farti i complimenti per l'ottimo lavoro che fai e per la tua serietà e competenza (ti seguo fin da tempi non sospetti, dai primi numeri di digital), continua così ;-)!!

J.

Durata lamapda TW600 taroccata???

HAYABUSA ha detto:
ho il tw 600 da un paio di mesi e ho notato che il contatore della vita lampada e' starato di brutto.
le ore passano velocemente con un tempo accellerato tanto e' che dopo un controllo in due ore ne sono passate tre.

Questa frase mi ha lasciato interdetto proprio quando mi apprestavo ad acquistare il suddetto proiettore...
Se confermata sarebbe una mezza truffa.:mad:

Pensavo che la durata del tempo fosse costante, almeno per velocita' non prossime a quella della luce... :p

Possibile che nessuno l'abbia chiarita?:confused:

Wise.jack ha detto:
CIao Andrea,

P.S.: Colgo l'occasione per farti i complimenti per l'ottimo lavoro che fai e per la tua serietà e competenza (ti seguo fin da tempi non sospetti, dai primi numeri di digital), continua così ;-)!!

J.

Grazie! E' una passione, c'è poco da fare!