srnapoli ha detto:
vabbè hai ragione... torniamo in topic... ( ma chi sei ? il moderatore ? )
concordo... in fondo era solo una piccola digressione innocente...
srnapoli ha detto:
mi ha molto colpito una tua frase passata: anni di fotoritocco, photocleaning, matematica per l'analisi e l'elaborazione fotografica ecc. mi hanno insegnato a guardare dove solitamente ci sono i difetti.
(mi ci riconosco sai ? )
Lo immagino.
Ogni volta che parlo con persone che si sono interessate - sia per passione che per lavoro - alle problematiche legate alla pratica del fotoritocco trovo sempre le stesse meccaniche visuali.
Mio fratello, ad esempio, che ne ha fatto MOLTO più di me è capace, in circa 15 secondi, di dirti queli ritocchi sono stati fatti su un'immagine e quali difetti - macro o micro - più o meno visibili siano rimasti.
srnapoli ha detto:
Ora, che hai avuto tempo di "scoprire" il 600, hai voglia di approfondire le tue prime impressioni e di postare i pregi e i difetti che col tempo si sono evidenziati ?
Bene, effettivamente ora un'idea più chiara dei pregi e dei difetti del vpr ce l'ho.
Ma è un'idea molto parziale, dato il fatto che non ho ancora completato l'esame con un HTPC, unica vera sorgente in grado, a mio avviso, di permettere una completa analisi ed un completo tuning visuale.
Allora.... Per ora non parlerò dei pregi, ma solo di un difetto, quello che a mio avviso è il più marcato.
Mi sembra di poter identificare, se pur in modo non ancora definitivo, una relativa scarsità di gamma delle tinte medioscure-scure.
La gamma, in parole semplici, è quel parametro che misura la "ricchezza" di tinte in una determinata porzione delle spettro dei colori che costituiscono un'immagine.
Orbene mi sembra, ma è un'impressione ancora tutta da verificare, che il vpr sia un po' carente nella resa dei contrasti nelle basse luci, perdendo di dettagli nelle zone in ombra delle immagini.
Un problema come questo si può correggere aumentando il livello di contrasto all'interno della gamma delle basse luci, ovvero aumentando le differenze tra le singole tinte che costituiscono le zone in ombra.
Devo dire che non ho ancora verificato la capacità del lettore (Samsung 935) di esprimere effettivamente questo tipo di tinte e di contrasti collegandolo, ad esempio, al TV o a qualche monitor. Per questo dico che la valutazione è molto parziale.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso tipo di problemi ?
Qualcuno ha corretto questo tipo di problemi con FFDShow o programmi similari ?
A presto!