Visualizzazione Stampabile
-
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Quello che mi sembra strano è che il mio switch, seppur datato, non sia in grado di gestire un flusso audio/video di circa 40 o 50 Mbit/sec...
Comunque il mio non è un problema isolato: ieri, spulciando in rete, ho trovato una discussione sul sito Firecore dove diversi utenti lamentavano il mio stesso problema. A quanto sembra, gli sviluppatori ne sono a conoscenza e stanno lavorando alla cosa.
Inoltre: conta anche la qualità dei cavi ethernet?
-
L'importante è quello !!! Cmq fatti le tue prove ... verifica solo se il tuo switch è gigabit o meno. Quello fa la differenza :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
bowoff
Inoltre: conta anche la qualità dei cavi ethernet?..........[CUT]
no , comunque trovi minimo cavi CAT5 se non CAT6 che fino a 100m non ci sono problemi.
Al limite se il cavo passa troppo vicino e per troppo tempo ad uno della corrente a 220V ci possono essere delle interferenze, in quel caso si consiglia un cavo CAT5 schermato ,ma se sul rouer si accende il led della gigabit non ci sono problemi.
-
Citazione:
bowoff
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Quello che mi sembra strano è che il mio switch, seppur datato, non sia in grado di gestire un flusso audio/video di circa 40 o 50 Mbit/sec...
Comunque il mio non è un problema isolato: ieri, spulciando in rete, ho trovato una discussione sul sito Firecore dove diversi utenti lamentavano il mio stesso proble..........[CUT]
Tendo a pensare che gli utenti anche sul forum firecore siano casi isolati.. magari con modem o switch non gigabit o con problemi nella catena... se fosse un limite hardware o un bug di infuse tutti avrebbero il difetto... solo su questo forum ci saranno 20/30 Apple TV (mi tengo basso) e nessuno ha mai lamentato nulla.. tu stesso hai scritto che te lo fa anche con vlc...
io personalmente ho visto BD da 85mbs senza il minimo problema... 2 ore di film.. mentre proprio con Ovimax a casa di un amico non riuscivamo a vedere quasi nulla avendo il tuo stesso problema...
però avevamo un disco esterno condiviso tramite Windows con un portatile,attaccato ad un modem Fastweb basic... quindi era una situazione poco ottimale..
Prova a vedere se lo switch è gigabit altrimenti prendine uno come dicevamo prima e vedrai che risolvi tutto... ;-)
-
Mi è venuto un altro dubbio: i film che vedo sono immagazzinati in un hard disk usb 2.0 collegato alla porta usb del NAS, quindi potrebbe essere questo il problema? La connessione usb 2.0 non è abbastanza performante per gestire un 4K?
Siccome il NAS lo ho installato solo ieri, oggi sto trasferendo alcuni film sullo stesso. Questa sera farò delle prove e vi saprò dire i risultati.
Comunque, già ordinato un nuovo switch Netgear GS608 e cavi ethernet cat 7, giusto per dormire tranquillo...
-
Citazione:
bowoff
Mi è venuto un altro dubbio: i film che vedo sono immagazzinati in un hard disk usb 2.0 collegato alla porta usb del NAS, quindi potrebbe essere questo il problema? La connessione usb 2.0 non è abbastanza performante per gestire un 4K?
Siccome il NAS lo ho installato solo ieri, oggi sto trasferendo alcuni film sullo stesso. Questa sera farò delle p..........[CUT]
Si assolutamente... vedrai che mettendoli diretti sul nas risolvi al 99%... la usb 2.0 teoricamente ha una banda sufficiente,ma la tua non e' diretta ma passa per il nas che poi deve trasmetterla via rete tramite uno switch obsoleto e sicuramente non gigabit... insomma,fai bene a rinnovare tutta la catena...
-
Domanda: visto che nel mio NAS è presente anche una porta eSATA, potrei mettere il disco da 2 TB che attualmente usa la connessione USB 2.0 in un case con interfaccia eSATA... guadagnerei molta velocità...
-
Citazione:
bowoff
Domanda: visto che nel mio NAS è presente anche una porta eSATA, potrei mettere il disco da 2 TB che attualmente usa la connessione USB 2.0 in un case con interfaccia eSATA... guadagnerei molta velocità...
Si,ma non sarebbe cmq una connessione diretta... non puoi mettere direttamente i filmati nei dischi del nas? mi pare la cosa piu' normale..
-
Ultimo aggiornamento: risolto!!!
Grazie ai vostri preziosi consigli e dopo un po' di smanettamenti sono venuto a capo del problema.
Installato switch Netgear GS608 e cavi ethernet cat 7, assegnato ip statico a ATV e allo switch... ora tutto fila liscio come l'olio.
Comunque, non pensavo che aggiornare la catena hardware per fruire di contenuti 4K fosse così, come dire... delicato.
Tutto è iniziato con l'installazione dello SKY Q, a cui ha fatto seguito la sostituzione della TV. Cosa non semplice, perché avevo uno Sharp Aquos full hd da 80 pollici e non volevo certo diminuire il polliciaggio! Dopo varie gite presso negozi e centri commerciali, dove ho avuto modo e fortuna di vedere lo splendido LG da 86 pollici e vari Samsung (fino ai 75 pollici), ho optato per il Samsung UE82MU7000. Scelta azzeccata: ho speso meno della metà della LG e ho una qualità video sorprendente.
Da qui la necessità di aggiornare la restante catena per fruire dei contenuti su NAS...
Buona visione a tutti!
-
bene, sono contento... se riesci cerca di togliere anche il disco esterno e mettere i file sul nas... cosi non hai più' colli di bottiglia...
hai fatto bene per i cavi ma credimi e' lo switch gigabit ad aver fatto la differenza.. goditi la Apple TV ;-)
-
Per quanto riguarda il nas, per ora ho 2 tera a disposizione, più un hard disk esterno (usb 2.0) da 2 tera che vorrei mettere in un case eSATA e collegarlo al nas, che ha appunto una porta esata. Ho letto che ha una velocità massima teorica di 5 Gbit/s, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Me la caverei con una 30ina di euro... e visto quello che ho speso in questi giorni la considero una spesa accettabile. Per una normale rotazione dei film la considero una capacità più che sufficiente: inutile tenere in archivio film già visti.
-
Citazione:
bowoff
Per quanto riguarda il nas, per ora ho 2 tera a disposizione, più un hard disk esterno (usb 2.0) da 2 tera che vorrei mettere in un case eSATA e collegarlo al nas, che ha appunto una porta esata. Ho letto che ha una velocità massima teorica di 5 Gbit/s, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Me la caverei con una 30ina di euro... e visto quello ..........[CUT]
Quindi solo mettendo lo switch leggi fluido anche da usb 2.0?
-
Non saprei, per ora l'ho escluso dal sistema e non voglio ricollegarlo. Sono sicuro che il vero collo di bottiglia era la connessione usb 2.0 e appunto voglio escluderla del tutto.
-
Netflix: esiste un modo per visualizzare le informazioni sul bitrate e la risoluzione, come per la versione Smart TV, premendo il tasto info del TV?
-
Citazione:
lizardz
Netflix: esiste un modo per visualizzare le informazioni sul bitrate e la risoluzione, come per la versione Smart TV, premendo il tasto info del TV?
no.. le case che sviluppano su piattaforme apple si attengono allo stile apple... che possa piacere o no... quindi semplicità' e niente di superfluo.. anch'io l'ho cercato la prima volta... comunque come avrai notato tutte le app di streaming partono immediate alla massima risoluzione.. mentre su Android tv del tv Sony Amazon partiva alla massima risoluzione dopo 30 secondi... Netflix per quanto fosse fatta molto bene a volte mi rimaneva in 480p... dovevo chiuderla e riaprirla... con fibra 100mb...
quindi stai sereno va sicuramente al massimo della tua linea..