Visualizzazione Stampabile
-
Non sa nemmeno cos'è un cavo di alimentazione.. :)
Gli ho semplicemente cambiato i cavi cinque volte senza che lui sapesse nemmeno cosa stessi facendo e ad ogni cambio mi diceva quello che sentiva limitandosi a dirmi, si sente più "limpido" e si sente più "ovattato", questi i suoi giudizi grossolani. Lui non sapeva nemmeno cosa stessi sostituendo dietro al mobiletto ripeto. Niente scienza ne fantascienza... Va detto che mia mamma che ha "76" anni non si è accorta di nulla, per lei erano uguali.
-
Lo so però è importante che il test sia effettivamente più cieco possibile. Non basta che tuo nipote non sappia niente id cavi. E' facile per l'esaminatore influire su un test con una espressione involontaria. Inoltre i cambi sono stati fatti con una sequenza casuale?
Per queste e mille altre ragioni è indispensabile che il test sia blindato. Il risultato non è significativo quando non viene isolata l'influenza tra esaminatore e ascoltatore.
Infatti quando faremo il test volevo chiederti se hai modo di fare una struttura in modo da nascondere completamente l'intervento di nordata. Basterebbe un appendiabiti con un lenzuolo o qualcosa fatto con delle sedie.
Citazione:
ad ogni cambio mi diceva quello che sentiva
edit: aggiungo che nel tuo test hai chiaramente detto che stavi facendo il cambio. Questà è un'influenza mica da poco!!!
Quindi: il tuo test non è doppio cieco, e il suo non è un risultato. Fidati che noi faremo le cose meglio!!
-
Che noia di discussione Picander... :(
Vorrei sapere quanti di voi sarebbero in grado di distinguere il suono di una B&W o di una Pro AC di pari litraggio per 30 volte con un lenzuolo davanti o bendati con il metodo da voi imbastito...? Anche in questo non ci sarebbero differenze per te fra i due diffusori? Ho scritto questi due marchi a caso ma pensi che la maggior parte degli esseri umani sarebbero in grado di farlo? Anche in questo caso dovremo dire che non ci sono differenze fra i due diffusori in un test cieco?
-
Quello che mi sono sempre chiesto dei cavi di alimentazione e' come possono magicamente migliorare qualcosa che alla fonte arriva in maniera approssimativa ossia la corrente nei metri e metri di cavaccio dentro le nostre canaline murate.
Ossia iper convinto che i cavi di segnale o potenza servano tanto in quanto cercano di preservare il segnale alla fonte nel modo migliore possibile... In quanto seguendo la teoria che ascoltiamo sempre l'anello debole in catena se da una parte mettiamo un segnale analogico scarso possiamo anche prendere un cavo di segnale rca da 10.000 euro che ci arriva sempre una schifezza.. E su questo siamo tutti d'accordo.
Ma in quello di alimentazione dove ci arriva la corrente dal cavaccio in rame ricotto nella presa, come facciamo a elevarlo qualitativamente se alla fonte siamo messi male?!? E' questo che vorrei capire... A meno che sulla corrente non subentrino parmetri e considerazioni diverse, o che veramente in questi cavi non ci siano dei "circuiti" che alterano qualcosa invece di essere semplicemente un cavo
-
C'è lo siamo chiesti decine di volte e dopo aver appurato che qualcosa cambia,e lo puoi appurare solo provando ,c'è ne siam fatti una ragione e abbiamo cambiato i cavi di alimentazione.
Dubito che continuare a chiedertelo senza provare possa portarti ad una soluzione.
Credo che la cosa piu semplice sia che tu decida di provare.
Vedrai che quando avrai provato,questa domanda non te la porrai più ma deciderai o meno se spendere qualche euro o meno per avvalerti del miglioramento che hai percepito .
Tutto ciò dipende ,in primis dalla catena,e al seguito dall importanza che tu darai a quel miglioramento,che ricordo essere nell ordine di un 5/10%, non del 300%.
Quello che ti posso garantire e' che se sei uno che guarda anche i piccoli step di miglioramento i cavi li comprerai,diversamente no.
-
Saremo tutti ricchi a saperlo Ziky... :) Le elettroniche di per se generano rumore che puo disturbare le altre elettroniche, soprattutto quelle digitali, un cavo funge da antenna e capta un mare di disturbi, la schermatura puo fare molto. Un cavo schermato puo aiutare l'efficacia dei cavi di segnale che gli stanno vicini a non captare rumori, il cavo di alimentazione non funziona solo come parte "attiva" sull'elettronica a cui è collegata ma funge anche da filtro passivo per le altre elettroniche vicino.
Le tue domande ce le siamo poste tutti, anche io ero convintissimo fossero tutte fuffe i cavi di alimentazione, mi sono dovuto ricredere...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Che noia di discussione Picander... :(
Vorrei sapere quanti di voi sarebbero in grado di distinguere il suono di una B&W o di una Pro AC di pari litraggio per 30 volte con un lenzuolo davanti o bendati con il metodo da voi imbastito...? Anche in questo non ci sarebbero differenze per te fra i due diffusori?
tre cose
1-I test o si fanno a regola d'arte oppure sono impugnabili.
2-Il test doppio cieco non l'ho imbastito io, è una tecnica di misurazione usata sempre in ricerca e finalizzata ad eliminare le influenze tra esaminatore e ascoltatore. Bisogna essere molto attenti e prendere tutte le precauzioni altrimenti il significato è nullo
3-Il test non può dimostrare che due cose sono uguali o diverse, ma solo che vengono percepite in maniera uguale o diversa.
Esempio: una Pro AC può suonare diversa da una B&W ma non essere percepito in determinate condizioni. Per esempio possono suonare uguali nel tuo ambiente, ma diverse nel mio. Quindi il test chiarifica solo se la differenza è percepita in determinate condizioni oppure no. Il nostro test parte proprio dal presupposto che fortunatamente tu percepisci un fenomeno nel tuo ambiente, e potremmo dimostrarlo sopra un ragionevole margine di errore (p value)
Non capisco però la tua obiezione (lungi da ma ogni polemica per carità), io avevo capito che si parlasse di divverenze come il blu e il rosso. Se la differenza è netta salta per forza fuori, tranquillo!
-
Citazione:
SUPERSLIDE1965
importanza che gufai a quel miglioramento
Qui c'è già troppa gente che gufa!!! :D :D :D
Io però ho una idea che forse è sbagliata e dovuta alle mie scarse conoscenze di fisica e elettronica. Il potenziale di un cavo di terra, può facilitare l'allontanamento del ground loop. Quindi se un cavo scarica bene c'è minor rischio che un'elettronica scarichi nelle masse dell'altra. Detto questo penso sia solo il caso di avere un buon collegamento a terra e un cavo con buona sezione per alimentare le apparecchiature.
-
Anche la differenza fra i due diffusori è netta ma dopo 25 prove, la stanchezza la tensione o qualsiasi altro stato d'animo non pensi che possa influire? Questo voglio dire, null'altro. Ad esempio se i primi 10 tentativi faccio 10 su 10, i secondi 10 tentativi faccio 7 su 10 e gli ultimi 10 faccio 4 su 10 perchè la stanchezza o quello che vuoi mi ha fatto sbagliare, il test è valido oppure no secondo te?
Anche con i diffusori o qualsiasi altro apparecchio alla lunga puo ingannare e confondere le idee. Voi date per assoluta la validità di un test del genere mentre a me sorgono molti dubbi sulla validità certa di un test del genere. Con questo non dico che non lo voglio fare...
-
Si può sempre fare una pausa tra i primi 10 test e i secondi 10 test per evitare il fattore affaticamento.
Se il test è negativo (ho pensato anche a questo fattore ma l'ho taciuto ;) ) anche senza pausa si può misurare il risultato sui primi 10 test (con il p-value corettamente calcolato) e controllare le differenze per sicurezza.
In ogni caso di test ne faremo 20, non sono eccessivi. Si può fare una pausa a metà se preferite, ma deve essere libera da commenti, comunicazione tra ascoltatori etc etc etc
Vista la zona propongo anche una test in doppio-cieco sulla qualità di due marche si Sangiovese, rigorosamente 30 test a persona!!! Pensandoci è risaputo fin dai tempi del Vangelo che il vino buono si distingue solo all'inizio ;)
-
Citazione:
ZIKY
A meno che ................ veramente in questi cavi non ci siano dei "circuiti" che alterano qualcosa invece di essere semplicemente un cavo
Tranquillo!:) dovesse il test dimostrare che si sentono (ma dubito:D) c'è gente qui che si gioca la reputazione... Penso che qualcuno comprerà tal cavo con proposito di farlo ticchio ticchio!:D Poi, svelato l'arcano, o lo racconterà nel forum preservando la propria reputazione, oppure lancerà una startup che produce e commercializza cavi:p, tanto capito il trucco (sempre se la differenza si sente!!!!) il ricarico è stellare! Nel secondo caso i flame continueranno pure peggio, perché quel qualcuno avrà meno tempo per moderarli...:p
-
E gia stato detto e ridetto più e più volte,che non verranno utilizzati i transparent ,ma cavi normali,privi di qualsiasi scatolotto o qualsivoglia marchingegno a corredo.
In sostanza i proprietari ,si priveranno ,in occasione della prova ,dei propri cavi,quelli con cui abitualmente ascoltano ,onde evitare qualsiasi tipo di polemica ,cercando di procurarsi altri cavi altrettanto buoni ma privi di scatoline attaccate o qualsivoglia amenicolo,
E sufficiente?
Adesso pero vi faccio una domanda:
Secondo voi,se io o ktm o altre persone che sono intervenute,proponiamo di fare una prova di questo tipo(prova dalla quale non ci viene in tasca niente),che motivo c'è ?
Se ktm,( e non e' il solo)attaccati al suo impianto ha dei cavi hi-end e non i cavi di serie con gli apparecchi,secondo voi,che motivo c'è ?
Pensate veramente che ci sia la possibilità che attaccando un cavo da pc e uno di questi cavi la *differenza non si senta?
Pensate veramente che tutti quelli che sono stati da noi e hanno sentito le differenze siano dei perfetti riconglioniti,visionari e o suggestionabili ?
Pensate che avremmo deciso di fare il test anche senza i nostri cavi( Trasparent ) onde evitare alcun dubbio sugli eventuali scatolotti,se avessimo qualche dubbio ?
Io comincerei a riflettere qui questi quesiti,tra una statistica e l'altra.
-
Secondo me ci stiamo già riflettendo tutti (o quasi) sin dall'inizio.
-
Citazione:
SUPERSLIDE1965
Io comincerei a riflettere qui questi quesiti
Difatti: siamo addirittura arrivati a dubitare della innocenza di un bambino di 13 anni !
-
Citazione:
Vorrei sapere quanti di voi sarebbero in grado di distinguere il suono di una B&W o di una Pro AC di pari litraggio per 30 volte con un lenzuolo davanti o bendati con il metodo da voi imbastito...?
Guarda Alberto, pensa che ho assisitito personalmente ad uno shootout dove non veniva riconosciuto un integrato Accuphase E460 da un Audio Analogue Crescendo !! Secondo me le differenze erano drasticamente avvertibili, ma un paio di persone non percepivano alcuna differenza !