[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

a posto...rimandiamo l'acquisto del 50 al prossimo anno...speriamo che le serie 2011 ne siano esenti...nel mentre continuo a cercare un ottimo V10 ma fin'ora le mie ricerche sono risultate vane

ugru ha detto:
Invece un utente esperto ed interessato alla calibrazione potendosi scaricare le impostazioni via file che applicate al televisore darebbero lo stesso risultato di una calibrazione professionale ci andrebbe dal calibratore?
Scusa, ma il "calibratore" che lavoro è? Cioè, c'è davvero gente che di mestiere gira le case per calibrare i pannelli? E riescono a viverci?

Comunque, ripeto, vista la classe degli apparecchi è assurdo che uno debba spendere altri soldi per farseli calibrare o ore di tempo spulciando i forum per trovare dei settaggi decenti da copiare.

Cla.

Ultima modifica da un moderatore:
Seph|rotH ha detto:
Scusa, ma il "calibratore" che lavoro è?

Non so se riescono a viverci facendo solo quello pero esistono eccome e si fanno pagare bene.

Posso anche essere d'accordo con te sul secondo punto ma la realtà è questa e nessuno ha interesse a modificarla.

A proposito di settaggi per il pannello nessuno si è ancora cimentato?

Seph|rotH ha detto:
Comunque, ripeto, vista la classe degli apparecchi è assurdo che uno debba spendere altri soldi per farseli calibrare o ore di tempo spulciando i forum per trovare dei settaggi decenti da copiare.
Sono assolutamente d'accordo con te, gli apparecchi (almeno i migliori) dovrebbero uscire perfettamente tarati, fermo restando la possibilità di ognuno di modificare le impostazioni secondo il proprio gusto.
E ' come se un'auto nuova, una volta ritirata, dovesse essere subito portata dal concessionario per regolare il motore o i freni.
Però non deve essere un tema molto condiviso, perchè non leggo spesso auspici di questo tipo :confused:

ugru ha detto:
Posso anche essere d'accordo con te sul secondo punto ma la realtà è questa e nessuno ha interesse a modificarla.
Non penso a presunte connivenze tra i produttori e i "calibratori", credo piuttosto che calibrare perfettamente una tv durante la produzione costi un po' di più e, come sempre, se alla fine i clienti ci rimettono non interessa niente a nessuno.

@ gix65
Ma se le differenze sono minime, perchè uno come me a cui non può fregar de meno del 3D, dovrebbe andare a spendere di più per avere un pelo di miglioria in 2D senza sfruttare il 3D? Poi questa carrozzeria grigia da un tocco di diversità che non mi dispiace.

debuttante ha detto:
Però non deve essere un tema molto condiviso, perchè non leggo spesso auspici di questo tipo :confused:
Mah, sarà che sono un informatico, ma dopo aver letto 1000 richieste di gente che chiede i settaggi, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata proprio: ma un file .ini da esportare/importare a piacimento pareva brutto?

E' vero che alle aziende produttrici non conviene sbattersi a calibrare, ma credo che lo sbattimento per fare in modo che i settaggi sull'immagine possano essere importati/esportati sia invece veramente minimo.

Vabbè, scusate l'OT, continuiamo pure a parlare del pannello. :)

Cla.

INFO

Cappella ha detto:
@ gix65
Ma se le differenze sono minime... dovrebbe andare a spendere di più per avere un pelo di miglioria in 2D senza sfruttare il 3D?/QUOTE]
se ti puo' interessare ho potuto vedere (tutti 50") affiancati il v20 e il vt 20(c'era anche z11 e un kuro,come ho gia' scritto altrove) girava bd batman.ho una capacita' visiva standard (10/10) e da profano ho notato differenze quasi impercettibili tra tutti,proprio a cercarle.addirittura,parere personale ,mi e' piaciuto + il v20 x colori e soprattutto x profondita' anche rispetto al vt.la definizione dell'immagine ,visionati da circa 2,5 metri anch'essa con differenze minimali,che visti singolarmente, difficilmente si possono notare tranne si indicate da persone preparete.

Secondo me sbagliate, la calibrazione deve tenere conto anche dell'ambiente in cui si utilizza la tv, le fonti di luce, le sorgenti ed anche il materiale che si visiona, oltre ovviamente alle tolleranze che esistono tra un pannello e l'altro, quindi troppe variabili per poter vendere una tv già tarata e che si veda perfettamente in ogni ambiente. Diciamo che il THX è un tentativo, alcuni mettono anche il giorno e la notte, ma è come gli impianti audio, vanno tarato ad hoc se si vuole sfruttarli al 100%, altrimenti ci si accontenta dei preset con qualche aggiustamento fatto con i dischi test.

Tornato dalle vacanze.
A chi chiedeva se sono visibili variazioni del gamma variando il gamma (scusate il gioco di parole): io le vedo.
Riguardo i FB: anche io ultimamente li ho notati, perchè li ho cercati. Più che floating blacks mi viene da chiamarli "floating contrast" nel senso che tutto il quadro varia di luminosità - dico questo per farmi capire da chi non li ha mai visti. Io penso che se avessero fatto un circuito che li applicasse in maniera graduale e senza fare "sbalzi netti" nessuno se ne sarebbe accorto. Detto questo, se li eliminano direttamente molto meglio.

Se qualcuno ha settaggi consigliati posti pure che aggiorno la prima pagina; purtroppo io riesco ad usare ben poco la tv e sono ancora in deciso rodaggio, quindi non riesco a consigliare nessun settaggio.

Ma insomma,scusate, quali sono i difetti riscontrati da voi possessori del v20???

E' possibile saperlo o è un segreto di fatima? :D

Difetti? Io non ne vedo sul mio 50V20.:D
Purtroppo e' un periodo, da quando ho comprato la tv(un paio di settimane), che non riesco ad usarla come vorrei(sono sempre in ferie:D). Da quel poco che ho visto, solo programmi televisivi, devo dire che e' un gran bello spettacolo(provengo gia' da un plasma 42").
Ah...volevo una tv nera ma, devo dire, che questa e' molto elegante(il che non guasta).
Buona visione a tutti.;)

Ragazzi per chi gia' ce' l'ha , ho notato che con sky hd quando passo da un canale a 1080i a uno in sd mi da la schermata per una manciata di secondi con l'effetto nebbia poi aggancia . Il fatto e' che lo fa spesso ma non sempre , cosa puo' essere , lo fa anche a voi?

Madmour ha detto:
Ma insomma,scusate, quali sono i difetti riscontrati da voi possessori del v20???

Perdonami ma è da quando si parla del V20 che si dicono i difetti:
- Floating Blacks visibili:
- molto molto bassi, qualcuno non li vede. Se li vedi li noti solo se guardi la TV in ambiente totalmente oscurato e sopratutto si notano sulle bande nere, perchè salta subito all'occhio (anche se l'alzamento lieve dei neri è su tutta l'immagine)
- Alcuni parlano di Rumore ventole e buzzing dell'alimentatore

Personalmente:
- noto i Floating Blacks. Non mi danno fastidio, ma ci sono
- Gli altri non li noto. O meglio: è chiaro che se ti metti con l'orecchio dietro lo schermo senti le ventole che muovono l'aria. Ma faceva più rumore il mio CRT. Di buzz, niente. (e ve lo dice un maniaco del silenzio. Ieri sera per esempio notavo, nelle scene silenziose, un ronzio sordo.... era l'Hard Disk da 2,5" (nuovo) in funzione, appoggiato sul lettore DVD, i quali sono chiusi in uno sportello di vetro sotto la TV!!)

Infine... ieri ho visto AVATAR in Blu Ray.... semplicemente
F-A-N-T-A-S-T-I-C-O !!

Ultima modifica: