Gli amplificatori suonano tutti uguale (?)

chiaro_scuro ha detto:
[...]vi chiedo come mai la stessa sorgente ascoltata attraverso lo stesso preampli (quello del multicanale) suona decisamente meglio quando passa per l'ampli stereo che non per quello multicanale [...]?E non parlo di timbrica che è quasi uguale (solo una maggior estensione in basso nell'ampli stereo).

Uhm, se non parli di "timbrica" (riconducibile ad un'eventuale equalizzazione, anche se immagino abbia differenze minime tra due ampli a stato solido), allora di cosa? di volume? che altre differenze si possono percepire?
Dovresti fare un test di ascolto cieco e vedere se riconosci ancora quale suona "meglio".
Magari sono i cavi... :D

@ alfiere: Sono indeciso se farmi i cavi d'argento in casa come descritto qui http://www.laventure.net/tourist/cables.htm oppure spellare due fili elettrici. Vado a leggermi i risultati ABX a riguardo...

Ultima modifica:
I cavi d'argento??? Ma a cosa servono??? :confused:

Boh, mi sa che la gente s'è fumata il cervello...fate un giro nel forum generale e leggete! Inoltre leggere in rete... E fate confronti ad orecchio!

Non buttate i soldi in oggetti fantasmagorici che promettono chissacchè.
Acquistateci altre elettroniche piuttosto, che son quelle insieme ai diffusori ed all'ambiente a fare la differenza.

Tornando a parlare di amplificatori vorrei spendere due parole per un ampificatore che ho comprato semplicemente per curiosità dopo averne letto delle belle al riguardo.
L'amplificatore è il Trends TA10.1 in classe T (amplificazione digitale) dal costo di 150 euro e grande quanto 2 pacchetti di sigarette messi uno sopra l'altro.
Se vi dico che il suono che ne viene fuori è stupefacente forse non mi crederete, solo chi ce l'ha può capire quello che dico e come sono rimasto quando l'ho ascoltato.
Suono dettagliato, arioso, e scena larga e profonda. Voci e strumenti ben definiti con una sensazione di spazio tra loro incredibile, bassi pieni e controllati anche a volume minimo e potenza quanto basta per amplificare una stanza media da 15/20 mq con soli 6watt dichiarati!! Roba da non crederci!!!
Premetto che in casa ho un 2ch Marantz serie Premium e che di musica un tantino ne capisco quindi non sono del tutto sprovveduto!
La mia domanda è questa...ma come mai si parla così poco di questa amplificazione digitale? Forse perchè i guadagni sono minori?

Ultima modifica:
sevenday ha detto:
Inoltre leggere in rete... E fate confronti ad orecchio!

Idem per i T-AMP...aggeggini microscopci che suonano veramente bene!
Ci son rimasto male nel sentirli all'opera. Ne abbiamo costruito uno doppio con un pre sempre T-AMP per pilotare due diffusori in bi-amping e vanno veramente bene...

Quello che ho detto è di leggere ed ASCOLTARE invece di rincorrere soluzioni esoteriche spesso senza senso. La storia che i cavi cambiano "radicalmente" il suono dell'impianto è già stata discussa da molte persone e la maggior parte (tra noi esperti o appassionati da molto tempo), hanno dato giudizi e commenti a riguardo.

Poi ognuno è libero di comprarsi anche i cavi di PLATINO; ma se ha gli altri componenti scadenti il risultato sarà uguale...

il Trends è l'evoluzione del T-amp e suona ancora meglio correggendo le imperfezioni del predecessore....è una roba incredibile!
Peccato che non ha uno chassis che ne permetta il posizionamento in un impianto normale e un telecomando....ma per il resto è fenomenale!!!

Scusami Doraimon, noi abbiamo preso 2 TRENDS (che sono quelli piatti azzurrini vero?), li abbiamo smontati e messi in un box unico di alluminio con il suo PRE...

Confermo le buone qualità di questi microoggetti con il limite del telecomando; ma sono collegati ad un pc quindi si lavora di tastiera... :D

Doraimon ha detto:
...ma come mai si parla così poco di questa amplificazione digitale?...
Le amplificazioni di classe D sono ormai a livello delle migliori tradizionali, pero' il mondo audio é molto conservatore.

Io ho 2000 W di moduli Hypex nello stereo :D . Sinceramente pero' reputo un ampli da 6 W, in classe D o meno, per quello che é: poco più di un giocattolo.

Ma non si era detto che gli ampli suonano tutto allo stesso modo?
Perchè ci sono t-amp che suonano meglio di altri? E perchè il t-amp suona meglio del marantz se sono tutti uguali?

Dovresti fare un test di ascolto cieco e vedere se riconosci ancora quale suona "meglio".
Magari sono i cavi... :D
Credo che ci sia poco da prendere per il c.lo. E' così difficile essere educati?

I test li ho fatti e ti assicuro che io sono scettico di natura. Proprio per non correre il rischio di buttare soldi ho preso un ampli stereo cinese di seconda mano in modo che se la cosa non mi avesse convinto potevo sempre rivenderlo senza rimetterci tanti soldini. Invece la cosa mi ha convinto molto e ho fatto prove con altri ampli stereo di 700-1000 euro (quanto dovrebbe valere il mio ampli cinese nuovo) che mi ha portato a tenere il mio cinesino. Quando avrò la possibilità di spendere qualcosa in più farò dei test con ampli di fascia più alta per vedere cosa si può ottenere e se noto miglioramenti comprerò altrimenti resto come sono.

Nel suono non esiste solo la timbrica altrimenti, come es. banale, perchè mai dovremmo mettere i diffusori alla stessa distanza dalle nostre orecchie?

Giusto per farti capire che c'è poco da prendere per il c.lo posso anche dirti che i cavi che ho io costano 5 euro/m sono di rame di 2,5mmq e sono lunghi la bellezza di 10m. Prima di passare all'acquisto l'ho comparati con cavi da 18 euro/m di 4mmq di rame argentato e lunghi solo 3m: sulla carta avrei avuto dei miglioramenti udibili nella pratica no e mi sono comportato di conseguenza.

Ciao.

Il nostro sistema percettivo é sicuramente imperfetto. In particolare la memoria acustica é inaffidabile.

Io ho provato a condurre dei test su me stesso e sono rimasto stupito dal risultato. Avrei potuto giurare di aver identificato delle differenze fra 2 file, pero' quando ho provato in doppio cieco, la riconoscibilità é stata del 50% (cioé completamente casuale).

Socrate diceva "Conosci te stesso" :D .

antani ha detto:
Sinceramente pero' reputo un ampli da 6 W, in classe D o meno, per quello che é: poco più di un giocattolo.

Era quello che pensavo anche io prima di ascoltarlo!!!
Provalo e poi ne riparliamo ;) !
A me sono cadute le braccia!!!

Concordo con Doraimon, non si possono pretendere pressioni sonore da urlo; ma suonano veramente bene...

Per il discorso amplificatori diversi, qualità ecc... Sinceramente a me la spinta che mi ha fatto cambiare gli oggetti è sempre stato il maggior bisogno di CORRENTE! Oltre magari anche all'estetica :). Come in moto...da un 125, poi 500, 600, 900 e 1100, mi son fermato sennò m'ammazzavo!!! :D Ed a 90 km/h vanno tutte bene; ma a 180??? Il 125 ci può anche arrivare; ma è per il collo...

Ho un Dynavox pagato du "bicci" e lo tengo per le prove e non è malaccio; ma non spinge molto...anzi poco!

Doraimon ha detto:
A fare le collanine :D !
;)

E regalalle alle donne almeno ci scappa qualcosa... ;)

Tanto aivoglia ad ascoltare musica con oggetti spaziali... Tira sempre di più un pelo di F**a che un carro di buoi!!! :D

Per quel che ne sò il bagno in argento dovrebbe solo preservare il cavo dall'ossidazione....il cavo in argento puro è un'altra cosa e costa un botto!!!

PS: comunque la sezione cavi è altrove...qui parliamo di ampli!!! Thanks

Doraimon ha detto:
Per quel che ne sò il bagno in argento dovrebbe solo preservare il cavo dall'ossidazione....

Scusate l'OT....avete ragione....però visto che io lavoro con bagni di argentatura vi posso assicurare che non c'è niente di più facilmente ossidabile di un deposito d'argento....l'argento è una brutta bestia....
Fine OT e porgo nuovamente le mie scuse...

chissà perchè quando leggo questo tipo di 3d mi si affievolisce immediatamente la sindrome da upgrade :D ................che faccio mi tengo il mio sinto? :rolleyes: