Nuovo haali renderer e splitter matroska, qualcosa si muove per gli mkv in x264

ciuchino ha detto:
Era per tirare su' di morale red5goahead che aveva riposto grosse speranze nell'UVD , quando e' solo una sigla come scrivere "gentile" sulla candeggina.Ciao ;)

ci speravo eccome. ma poi il fatto che abbia cambiato il pc con una cpu Core Duo e non solo la scheda video prendendo un AGP con supporto Uvd dimostra anche a me stesso che ci credessi meno di quanto io stesso potessi pensare.... :D se l'idea è andare poi su Blue-Ray comunque è fondamentale non ci sono storie...

a mio avviso non è un problema di "preferenza"; chi oggi deve asemblare un htpc, premesso che una cpu core 2 duo è un requisito necessario, può scegliere due vie:

1) monta una mobo intel g35 con gpu x3500 integrata, preferendo una soluzione più compatta, meno esosa in termini elettrici e termici, e quindi in linea di principio più idonea ad una macchina con fattore di forma compatto, meno rumorosa e più facilmente integrabile nell'ambiente domestico

2) vira su altri chipset, monta una gpu con UVD, si orienta su case più ingombranti, presta più attenzione al raffreddamento del tutto, e si gode l'accelerazione hardware per la riproduzione di bD, hddvd, e skyhd.

Posto che IMHO anche senza UVD, con una cpu ben carrozzata non ha comunque problemi, e tra un anno i quad core extreme ce li tireranno addosso pur di sbolognarseli, ecco che in qualsiasi scenario l'UVD IMHO non è un fattore discriminante per la scelta o la configurazione di un HTPC.
MA forse siamo andati un po ot..... :asd:

Ho provato a vedere degli mkv con Haali e CoreAVC, ma non riesco ad attivare i sottotitoli (che ci sono di sicuro): devo attivare qualche settaggio particolare?

haali splitter addirittura viene dato insieme al setup di coreavc registrato
quindi direi che va bene. kmplayer puà gestire gli mkv e gli avc autonamente tuttavia è opinione diffusa che meglio di haali+coreavc per gli mkv non ci sia molto.

stealth82 ha detto:
Io invece sto vedendo proprio il contrario.

A motivo della funzione deblocking - non disabilitabile in questa versione (1.6) rispetto alle precedenti - CoreAVC consuma un ca. 10% in più che ffdshow. Sulla qualità siamo quasi lì, cmq sempre a favore per CoreAVC. Cyberlink non so.

Qualcun altro sostiene questa cosa????Sono alla ricerca di allegerire il procio il più possibile per non cambiare il PC!
Attualmente ho un Athlon2600+ con il quale vorrei vedere gli MKV a 720P.
Nella norma un film con coreAvc1.6 e haali mi fa lavorare il pc all'80% di media.

Mi date qualche altra info sul deblocking?
Grazie

red5goahead ha detto:
edit: e non su tutti i files purtroppo. Comunque sembra essersi mosso.

Hai per caso provato questo idchanger , con un MKV che ho ha funzionato ed ora Cyberlink in DXVA sembra funzionare senza perdere frames.
Ma ne ho solo un paio per cui non so'.
Da quello che ho capito agisce direttamente sul file per cui non so' se sia meglio provare su una copia.
Va be' che c'e' Coreavc ;)

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=972503&page=4

provo senz'altro..
con la dxva perderei la gestione dei sottotitoli però la possibilità di pulldown 2:3 sui file a 24 fps. interessante comunque
grazie Ciuchino

In effetti se uno ce la fa' in software non vedo questi grossi vantaggi.
Comunque per curiosita' e a tempo perso si puo' anche provare.

siamo a pieno schermo con un mkv 1280x720 al 7% circa.
con Media Portal.
l' 1% era in ZP a schermo piccolo.
dimmi che sanno anche come gestire i sottotitoli... :D
al momento ho provato con 4 files che non andavano e vanno.
riproduzione strepitosa.

red5goahead ha detto:
con la ati 3850 siamo sull'1% scarso di cpu!!
Ragazzi vi chiedo scusa ma mi sono letto tutto il tread e non ho capito cosa devo fare per avere i risultati che avete voi.1% di cpu su file mkv in x264?Cosa devo fare?Me lo spiegate per favore?
GRAZIE

@Ciucchino

dei 54 file mkv / x264 ancora sul mio pc 53 sono stati corretti. e

Solo Bionic Woman (l'utimo episodio della sfortunata serie) non è stato corretto.

@Nejiro

cpu ampiamente sotto il 10% sempre.

Vorrei condividere con voi le mie esperienze... (ovviamente siete liberi di smentirmi e/o correggermi, questo è un luogo di confronto di opinioni)

Credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara del perché la DXVA funziona o non funziona solo su determinati files...
Il tutto sta nel fatto che i produttori hardware hanno deciso di supportare solamente il livello 4.1 della codifica H264 (quello usato nei Blu-Ray e HDDvd)
Quindi per far funzionare bene i nostri mkv con la DXVA devono avere un flusso video compatibile con il livello 4.1; se il flusso è "potenzialmente compatibile" (ovvero ha tutte le caratteristiche per esserlo ma per errore/dimenticanza non è stato esplicitamente dichiarato tale), si può forzare con il software appena linkato... questa operazione ci restituirà un flusso al 100% compatibile col livello 4.1 e quindi andrà splendidamente con la DXVA...

Cosa rende un flusso compatibile con questo famigerato livello? Semplificando al massimo (ma proprio al massimo), quello che fa la differenza è la dimensione del DPB (decoded picture buffer), che deve essere minore di un certo valore.
Il DBP è dipendente dal prodotto della risoluzione per il numero di reference files... se vi ricordate un po' di mate, saprete che se un prodotto deve stare sotto una certa soglia, se un fattore aumenta, l'altro deve diminuire... quindi se abbiamo a che fare con risoluzioni basse (1280x720) il numero di reference frames può essere anche abbastanza alto (fino a 9), se poi scendiamo ulteriormente (es. 1280x588), il numero che ci possiamo permettere aumenta ancora (11)...
Quindi questo ci garantisce che buona parte degli encode 720p (a meno che non siano fatti con un numero spropositato di RefFrames) siano "potenzialmente compatibili"...

Il discorso si complica coi 1080p... dato che abbiamo aumentato la risoluzione, il numero di reference frames deve essere più basso, altrimenti ci giochiamo la compatibilità (a 1920x1088 può essere al max 4)... purtroppo gran parte degli encode non soddisfa questo requisito (io per esempio ne vedo moltissimi con 8 Reference Frames)... quindi anche forzando il livello 4.1 in questi files, non avremo risultati (io ho provato con un paio di files ma non ha funzionato)...

Ultima modifica:
@liquidator

bene. diciamo che gia per il 720p ci sono ottime probabilità che funzioni nel mio caso 53 su 54 file funzionano splendidamente.

rimane ora da capire come gestire i sottititoli perchè al momento non
sembra possibile.

Cmq anche per i 1080p qualcosa si sta muovendo... i gruppi "seri" si sono accorti di questo fatto e stanno rilasciando encode già compatibili col livello 4.1...

Per i sottotitoli invece siamo ancora in alto mare...