per gli esperti: se i front scendono a 20 hz è necessario il sub?

Scusa, mi dici dove è stato scritto in questo thread che i pre Rotel hanno i livelli sballati? Aghemo ha detto che i lettori con decoder integrato, inclusi Denon e Marantz top di gamma, hanno i livelli di output sballati, e lo ha detto a ragion veduta, visto che ne ha personalmente misurato le uscite.

Tornando IN TOPIC, dicevo, e ribadisco, che in assenza del sub non è consigliabile dirottare il canale .1 (LFE) solo sui diffusori frontali, ma è meglio spalmarlo su tutti e 5 i diffusori, che ovviamente devono esere a gamma intera e devono essere pilotati da finali potenti, dato che le basse frequenze richiedono un sacco di corrente.

Giuseppe

OT:
...ho detto Rotel tanto per dire perchè sono i miei,
intendo dire che "non ci si può fidare nemmeno di marchi blasonati"
ed è triste...
Se Andrea Aghemo dice una cosa di solito è perchè ne è sicuro,
non mi permetterei mai di contraddirlo...sarei curioso che provasse anche i Rotel!

IT:
Il problema è che nel 99% dei casi uno è già di lusso se ha i frontali
a "gamma intera", ma a questo punto conviene mettere large anche centrale
e surrounds se non sono proprio satellitini...
Tipo, se io fossi senza sub mi converrebbe mettere tutto su "large"
in modo da redirigere il sub a tutti i diffusori, ma saltano fuori problemi di fase e altre amenità...

Insomma: il sub serve, prima o poi bisogna metterlo, punto.

Sempre se non ricordo male, il mio ampli, ma anche altri di cui ho letto solo il manuale, redirige il canale lfe solo sulle frontali e non su tutti i canali (parlo di lfe e non di bassi della colonna sonora che vengono inviati ai vari canali se impostati a large).

Ciao.

iaiopasq ha detto:
Insomma: il sub serve, prima o poi bisogna metterlo, punto.

Siamo d'accordo, il sub non è un lusso ma è necessario per gestire le basse frequenze, che sono una bella rogna per gli amplificatori e i diffusori.

chiaro_scuro ha detto:
Sempre se non ricordo male, il mio ampli, ma anche altri di cui ho letto solo il manuale, redirige il canale lfe solo sulle frontali e non su tutti i canali

Ricordi bene, purtroppo spesso il bass management di molti decoder anche se non presenta bachi è eccessivamente semplificato.
Con un decoder a norma, per esempio Lexicon, fai praticamente quello che vuoi a livello di bass management.

dintro ha detto:
Ricordi bene, purtroppo spesso il bass management di molti decoder anche se non presenta bachi è eccessivamente semplificato.
Con un decoder a norma, per esempio Lexicon, fai praticamente quello che vuoi a livello di bass management.

Non per niente me lo sono fatto esterno .... :)

Saluti
Marco