Htpc come pre a\v

kaljeppo ha detto:
Purtroppo mi preme non perdere le qualità audio del mio lettore.

O.K., però potresti provare a dare un'occhiata alle caratteristiche delle schede che ti ho citato (magari aggiungendoci anche la Onkyo SE 200 - mi sembra) e, se ti convincono, provare a fare un confronto.

kaljeppo ha detto:
Però con un segnale video esterno non capisco quale problematica incontrerebbe l'htpc nel processarlo.

Diciamo lo stesso che tu pensi di avere per l'audio: la qualità di uscita di un lettore stand-alone, soprattutto in Composito od S-Video, non è mai eccelsa e l'upscaling del segnale PAL a 576 linee ne amplificherebbe eventuali difetti.

Molto meglio lavorare nativamente sul segnale video preso dal lettore DVD Rom e sfruttare un'uscita digitale (via DVI o HDMI) oppure analogica (via VGA) e darla in pasto ad un display o proiettore HD!!!

Un saluto. Leo!

Ultima modifica:
YGPMOLE ha detto:
Diciamo lo stesso che tu pensi di avere per l'audio: la qualità di uscita di un lettore stand-alone, soprattutto in Composito od S-Video, non è mai eccelsa e l'upscaling del segnale PAL a 576 linee ne amplificherebbe eventuali difetti.

Un saluto. Leo!

Così però non avrebbe senso neanche comprare uno scaler esterno, e poi il mio lettore esce anche in s-video a 576p, un passetto in avanti rispetto ai comuni 576i. Non ne gioverei comunque?

mi sembra molto strano che un lettore esca in s-video a 576p, forse è con l'uscita component?

Se metti una ottima scheda audio sul pc sentirai bene come dvd di buona fascia. Se vedi come viaggia un htpc come si deve inizierai a capire che è l'ora di abbandonare il tuo caro lettore dvd :)

Restless Dreams ha detto:
m
Se metti una ottima scheda audio sul pc sentirai bene come dvd di buona fascia.

Difficile, anche tu sei in possesso di produzione cinese e conosci la qualità delle elettroniche orientali ;)

kaljeppo ha detto:
Difficile, anche tu sei in possesso di produzione cinese e conosci la qualità delle elettroniche orientali ;)

Si infatti io ho detto buon dvd :D non alto livello :) e so che le elettroniche orientali lavorano bene ed hanno prezzi molto interessanti :D

In effetti, purtroppo un pochino peggio si sente, però il salto di qualità nella parte video è così alto che si può benissimo rinunciare a un 10% di qualità sonora...

Cmq io ti consiglio di provare l'htpc poi farai le tue scelte.

usando l'ingresso s-video di una qualunque scheda di acquisizione e riscalando il tutto, non raggiungeresti MAI la qualita' video che puo' dare il "percorso" dal lettore DVD del PC direttamente all'uscita video DVI...

Secondo me quello che stai cercando di fare non è ottimale.

Usare un DVD esterno come sorgente e processare il segnale da HTPC ha senso solamente se modifichi lo Shanling con uscita SDI e ti compri una Holo.

Far transitare il segnale audio dal pc poi non è certo il massimo.

A questo punto prenditi un pre audio video e risparmiati i casini.

Se invece vuoi proprio l'HTPC, usa anche la meccanica e tieni il DVD player come lettore solo audio (oppure vendilo visto che hai anche un cd player).

Ultima modifica:
Comunque è una prova molto economica. Tanto un lettore DVD nel PC c'è lo devi mettere per forza per caricarti i programmi , una scheda TV con ingresso Svideo può non avere un costo alto (la mia stà 20€ su Ebay).
Fai la prova è vedrai che abbiamo raggione noi :D :O :cool:

Stefano

Sono un pò demoralizzato da quanto mi dite. Purtroppo o per fortuna ho la possibilità di reperire hardware a prezzi scontatissimi, ben oltre l'immginabile, ma se poi devo rinunciare al mio lettore dvd, beh ci penserei su...
Vorrei però almeno fare un tentativo di assemblare un htpc per utilizzarlo tipo scaler, al massimo si tratta di fare qualche prova...male che vada ho sempre una macchina in più :D

Mi consigliate una configurazione quasi "definitiva" dei vari componenti per ottenere un buon risultato? (fascia di prezzo 1200-1800)

kaljeppo ha detto:
Sono un pò demoralizzato da quanto mi dite. Purtroppo o per fortuna ho la possibilità di reperire hardware a prezzi scontatissimi, ben oltre l'immginabile, ma se poi devo rinunciare al mio lettore dvd, beh ci penserei su...
Vorrei però almeno fare un tentativo di assemblare un htpc per utilizzarlo tipo scaler, al massimo si tratta di fare qualche prova...male che vada ho sempre una macchina in più :D

Mi consigliate una configurazione quasi "definitiva" dei vari componenti per ottenere un buon risultato? (fascia di prezzo 1200-1800)
Se vuoi toglierti lo sfizio fallo pure :) ci rimarai deluso e basta.
Per fare un htpc silenzioso ed efficente per la riproduzione dei soli dvd ad alto livello bastano molti meno soldi di quelli che dici, se vuoi prepararti per l'HD ci vuole più potenza ma ancora siamo prematuri su che hardware è necessario da usare quindi al momento punterei su un htpc con scheda audio di ottima qualità per non farti rimpiangere il tuo dvd da tavolo. Poi lavora sulla silenziosità che è una cosa importante.

Facci sapere che cosa vorrai fare con l'htpc che ti potrei consigliare la giusta configurazione hardware :)

leggo ora la tua configurazione. hai un 7205. io non mi incasinerei la vita: qualsiasi sorgenete hai, falla entrare direttamente nel vpr (anche composito e s-video) e fai fare tutto a lui; il faroudja del 7205 tanto male non lavora.
avresti cosi' un audio senz'altro piu' decente di quello che potresti avere in usicta dal pc e ti semplificheresti la vita.
ciao
Gianni

No, male non è, ma avrei voluto ritoccare l'immagine con l'aiuto di un htpc. Ciò che mi sembra strano è come un pc, notoriamente più flessibile come configurazioni, ben assemblato, non riesca a svolgere il lavoro di uno scaler con una sorgente esterna :confused:

kaljeppo ha detto:
a) No, male non è, ma avrei voluto ritoccare l'immagine con l'aiuto di un htpc.
b) Ciò che mi sembra strano è come un pc, notoriamente più flessibile come configurazioni, ben assemblato, non riesca a svolgere il lavoro di uno scaler con una sorgente esterna :confused:

a) secondo me ti complichi la vita. il 7205 lavora bene, non ti preoccupare.
b) e chi te l'ha detto?

la vera mia perplessita' e' sulla decodifica dell'audio (e in parte anche sul flusso ottico/digitale). per arrivare a buoni risultati serve linux e un decoder esterno. con windows devi accontentarti, ci mette del suo...

ciao
Gianni

Restless Dreams ha detto:
Facci sapere che cosa vorrai fare con l'htpc che ti potrei consigliare la giusta configurazione hardware :)

La parte video innanzi tutto. Vorrei che, come descritto sopra, mi funzionasse da scaler.

giapao ha detto:
b) e chi te l'ha detto?

ciao
Gianni

Leggendo i post tutti mi sconsigliano la sorgente esterna, come faccio a configurare il pc come scaler?

Seppur vero che il 7205 lavora bene, resto sempre sui 576p, mentre vorrei arrivare ai 720p.

kaljeppo ha detto:
Leggendo i post tutti mi sconsigliano la sorgente esterna, come faccio a configurare il pc come scaler?

Seppur vero che il 7205 lavora bene, resto sempre sui 576p, mentre vorrei arrivare ai 720p.

dscaler.
a 720p ci arrivi nel vpr, che problema c'e'?
o entri con un 720p decente (htpc o processore video) o meglio entrare in pal interlacciato e far fare il resto al 7205.
ciao
Gianni

kaljeppo ha detto:
D'accordo, il dscaler mi funziona come scaler, ma sempre utilizzando il lettore del pc, o no? :what:

siamo fuori strada...
dscaler ti serve se devi acquisire video dall'esterno.
il lettore del pc scala alla risoluzione/refresh che vuoi tu cambiando i settaggi, ad es. su powerstrip.
Gianni

Bene, allora dscaler + lettore esterno=risoluzione del mio problema, vero?

Sto preparando la forca per la mia impiccagione :cry: :D

kaljeppo ha detto:
Bene, allora dscaler + lettore esterno=risoluzione del mio problema, vero?

Sto preparando la forca per la mia impiccagione :cry: :D

cmq fammi capire; hai un lettore dvd stand alone senza uscite video digitali e vuoi processare il suo s-video invece che entrare direttamente nel 7205? lascia perdere, ti complichi solo la vita e avresti un audio non all'altezza del lettore. se avessi disponibile il component sarebbe un pelo meglio.

cmq, tirando le fila, usa il pc come lettore e entra in dvi nel 7205. l'audio lo prelevi in ottico/coassiale dal pc e lo processi esternamente.

ciao
Gianni