Effettivamente l'alta efficienza è molto attraente, ma quando si comincia a salire parecchio in questa direzione qualche difettuccio salta fuori più facilmente.Citazione:
ataru@lum.cn ha scritto:
....mi accontento facilmente e gia' le Klipsch rf5 e 7 mi vanno benone per la valvola:D :cool:
Vanno bene 99 e 102 dB di efficienza?:eek:
Può darsi che in futuro mi metta a cercare qualche diffusore superefficiente che mi piaccia in tutto e per tutto, da abbinare a pochi watt a valvole, ma buoni, tipo il Graaf GM20, che in questi giorni sto ascoltando in tutti i negozi della mia zona, in tutte le salse, e lo trovo straordinario, solo che se gli si fanno fare gli straordinari con suoni fragorosi e dirompenti, si potrebbe scomporre un poco e il suono frammentarsi. Con diffusori da 100dB ( ma quali? ) penso sarebbe una cosa irresistibile, visto come riesce a rendere sempre vivo l'ascolto, anche con quelli più accademici, e anche con quelli da 86dB, come le Dynaudio 1.8, tanto per fare un esempio... Non che non sappia far suonare forte diffusori di media e buona efficienza, ma se potesse trovare diffusori ad alta efficienza che sappiano rispettare le sue qualità, allora penso ce ne sarebbe a sufficienza per togliersi ogni sfizio.
(Tanto per cercare di intenderci, comunque mi riferisco a livelli di pressione sonora ben superiori a quelli proponibili in un appartamento, anche con vicini tolleranti. In tal caso il gm20 + D1.8 da 86dB sono già senza limiti... parlavo di sfizi, infatti, che però, ... )
Ciao