Considerazioni
Uso Vista RC2 (5744) sul mio pc da lavoro ormai da qualche settimana e sono in attesa della versione 5840 che dovrebbe essere una pre RTM (alcuni dicono proprio la RTM).
Sul mio sistema ho due schede Hauppauge, una HVR1100 e una PVR150 che sono state riconosciute e i driver installati automaticamente. Solo della HVR1100 viene riconosciuta la sezione digitale e non quella analogica (ingressi compresi).
Il boost prestazionale rispetto a XP è notevole, la gestione della memoria è finalmente buona... quando chiudi le applicazioni adesso viene correttamente liberata e non rimane satura come in XP.
Ho installato quasi tutti i software che usavo per lavoro. La suite completa Adobe CS2, Office 2007 beta TR2 più qualche software complementare come SmartFTP, GetRight, eMule 0.47c, AnyDVD, Nokia PC Suite e i driver per stampanti e scanner Epson.
Come antivirus ho installato Microsoft Live One Care 1.5 beta che ritengo ottimo, leggero, non invadente, con un ottimo firewall che non rompe. Giusto per curiosità, questo antivirus l'ho installato anche su una macchina XP molto infettata di un mio cliente e l'ha perfettamente ripulita da diversi adaware, trojan e virus.
Comunque altri antivirus compatibili ufficialmente con Vista sono AVG e Avast (e forse qualche altro).
Il Norton non funziona perché ha la brutta abitudine di andare a patchare il kernel, cosa possibile (e fonte di molti problemi) in XP ma non più possibile in Vista.
Anche Nero crea qualche problema (credo per lo stesso motivo di base) e quindi non è consigliato.
Microsoft ha reso disponibile la RC1 (5600) a tutti per un vasto beta testing ma ha anche rilasciato in seguito e per breve tempo altre due versioni, la 5728 e la 5744 che però non godono dello stesso supporto (per esempio nella 5728 non è più possibile effettuare update e tra un po' anche la 5744 avrà lo stesso inconveniente) ma in compenso sono stati risolti molti bug e il sistema è molto più reattivo.
Il problema è che legalmente è possibile continuare a scaricare solo la RC1 tramite i canali ufficiali che rilasciano anche una key per l'attivazione.
Un problema che ho riscontrato (e che pochi hanno segnalato) è quello dei dvd rippati su hard disk. In WinMCE potevo vedere tutti i film con la loro bella copertina e farli partire direttamente da hard disk. Per il momento non sembra possibile farlo con Vista che vede correttamente le cartelline e ci mette pure la copertina di anteprma, ma non riconosce i file .VOB, .IFO ecc ecc.
In Vista, per lo meno nella versione Ultimate i codec per i dvd sono gia integrati (e sembrerebbero non malaccio) e quindi non serve installarne di nuovi.
Infine a chi dice che Vista è un pachiderma e ha bisogno di risorse infinite... mah... provatelo... bastano 512 Mb di ram e una scheda video entry level da 64 Mb. E comunque il sistema si adatta alla macchina su cui si va a installare.
...non vedo l'ora di provare la 5840!