Sony VW50 Pearl Full HD

AlbertoPN ha detto:
Ahh .. no ?

E come funziona un LCD riflessivo, di grazia ?

mandi !

Alberto :cool:

==============================

.....oohhhh Alberto !!!!!...ma te lo dobbiamo spiegare tutte le volte ?? :D :D :D

Ciao Cinghialone

Fausto

no penso intendesse proprio il dithering,

difatti e' tuttora un problema dei dlp, moolto ridotto rispetto al passato, ma anche al tav sui nuovi mostri 1080p dlp, nelle scene chiare azzurre, si notava ugualmente.....:cry:

bumbum78 ha detto:
no penso intendesse proprio il dithering,
difatti e' tuttora un problema dei dlp
Che il dithering, fosse un problema della tecnologia DLP....era scontato!

Ma quello che viene "risolto", nei 3 chip, è proprio il rainbow!

scusa ma che diamine c'entra il rainbow, se da esorciccio non viene neppure nominato????

Ha chiaramente detto che non sopporta il dithering, tutto il resto e fuffa...:p

Raga ahoo va beh che so "gnurante" ma mica fino a sto punto!!!

Mi riferivo prorpio al dithering....c'è si vede e non lo sopporto....con i 3 chip non solo elimini il rainbow ma abbatti anche il dithering in quanto avendo 3 Chip 1 per ogni colore rgb ed eliminando la ruota colore si ha piu tempo per "generare" le sfumature di colore,o almeno credo visto che tutti i PRJ dlp con ruota lenta(tipo 4800) avevano si piu rainbow ma molto meno dithering del mio z201 che ha si una ruota a 5x ma anche un dithering troppo accentuato

Per ALBERTO PN

Mi scuso in anticipo se oso contraddire il mio vate e la mia musa ispiratrice....ma stavolta credo di aver ragione o spero....

nei sxrd o I-DLA la luce viene riflessa dalla superfice (credo in silicio) che filtra dai singoli pixel.LI dove non filtra ,ovvero,dagli spazi tra i pixel, la luce non viene riflessa con il risultato che tra un pixel e l'altro ci sarà una zona d'ombra ma sicuramente non un griglia "NERA" cosi accentuata come negli LCD classici.

Poi c'è da dire che i pixel essendo "comandati" dal retro e non dai fili che circondano i pixel,come nei classici LCD,gli spazie tra un singolo pixel e l'altro è di molto inferiore a quello delle matrici lcd standart

Ora se ho scritto stupidaggini smetiscimi pure cosi imparo qualcosa di nuovo e non fa mai male

esorciccio ti do un consiglio: vatti a vedere il mitso hc5000 appoggia il naso allo schermo come ho fatto io al tav e dimmi se riesci a vedere un solo pixel, poi allontanati qualche metro e dimmi se riesci a distinguere il nero emesso dal mitsu dal nero della cornice :D . credimi non capisci dove finisce il telo dal nero profondo che ha.. è ovvio che non avendo visto alcun lcd 1080 ti può scappare qualche cavolata come scritta sopra e ti capisco bene perchè anch'io prima del tav ero diffidente al max sui lcd... ora invece stravedo solo per quelli ( hanno preso i pregi dei dlp: incarnati, nero e zero pixel visibili e aggiunto ai pregi dei lcd, silenziosità, lens shift orr. e niente arcobaleni ah dimenticavo anche il prezzo).. per il sony vpl 50 secondo me è sicuramente inferiore al mitsu dato che c'è qualcuno che dice di essere superiore persino al fratellone vpl 100.. e cmq sia il 50 che il 100 dicono siano difficili da mettere a punto staremo a vedere anche se ho iniziato a pensare che il futuro epson 1000 darà una pista a tutti (almeno dai dati tecnici)..

Ben venga se è davvero come dici......ma come lo eri tu scettico nei confronti dei lcd lo sono ora anche io.

Ogni volta che esce un lcd nuovo sento dire sempre le steese cose:

Meglio dei dlp niente zanza bla bla bla ,poi quando li vedi dici: <<ma questi un dlp messo bene lo hanno mai visto?>>

Ora spero vivamente che mi sbaglio anche perchè non potrei che essere felice di tutto questo ben di DIO, ma finchè io "NON VEDERE CAMMELLO IO NON DARE SOLDI".

davidewatt ha detto:
per il sony vpl 50 secondo me è sicuramente inferiore al mitsu dato che c'è qualcuno che dice di essere superiore persino al fratellone vpl 100.. e cmq sia il 50 che il 100 dicono siano difficili da mettere a punto staremo a vedere anche se ho iniziato a pensare che il futuro epson 1000 darà una pista a tutti (almeno dai dati tecnici)..

Mah una nota di merito per me è il fatto che lo posso mettere a 5 metri di distanza per avere 2 metri di base,almeno da quanto ho letto in rete.

Poi sulla messa a punto e la qualità vedremo...una cosa è certa:
Difficilmente riprenderò un DLP perchè il dithering sui panning proprio non lo digerisco,si organizza male e sui videogame si vede troppo,ma davvero troppo.

Esorciccio ha detto:
Mi scuso in anticipo se oso contraddire il mio vater e la mia musa ispiratrice....ma stavolta credo di aver ragione o spero....

LO hai scoperto anche tu allora ?
Difatti nell'ambiente, nel sottobosco, mi chiamano Richard Ginori .... :D

Non ti scusare che non ne hai motivo, volevo solo farti rileggere quello che hai scritto nei due post, tutto li :

Originariamente

e non dubito che sia un gran bel vedere, ma rimane sempre un lcd e secondo me un I-DLA o un SXRD rimane superiore per il fatto che: la luce non passa attraverso le 3 matrici LCD dove per forza di cose i microfili che servono ad accendere e spegnere i singoli PIXEL generano dell' "OMBRA".

Mentre in quest'ultimo dici così

nei sxrd o I-DLA la luce viene riflessa dalla superfice (credo in silicio) che filtra dai singoli pixel.

Quindi il dubbio è : passa o non passa attraverso, filtra o non filtra ? :D ;)

Mandi !

AlbertoPN ha detto:
LO hai scoperto anche tu allora ?
Difatti nell'ambiente, nel sottobosco, mi chiamano Richard Ginori .... :D

Non ti scusare che non ne hai motivo, volevo solo farti rileggere quello che hai scritto nei due post, tutto li :

Originariamente

Mentre in quest'ultimo dici così

Quindi il dubbio è : passa o non passa attraverso, filtra o non filtra ? :D ;)

Mandi !

Intendevo che filtra "solo" nelle parti in cui c'è il pixel mentre il dove c'è il microfilo no, quindi diventa simile ad un dlp dove riflette solo il singolo microspecchio e non la parte tra essi ,con il risultato di non avere delle marcature tra i pixel ma solo delle distanze peraltro minime visto che comandando i pixel dal retro lo spazio tra essi è ridottissimo

luipic ha detto:
Come ti facevano notare giustamente i tre chip risolvono il rainbow, ma non il dithering.
Ciao
Luigi
Oltre al rainbow dovrebbe ridurro ai minimi termini se non a 0 anche il dithering perchè ogni singolo chip non dovendo modulare nella stesso unità di tempo 3 colori ma solo 1 "dovrebbe" avere il tempo necessario per sfumare ogni singola componente cromatica

Dico "dovrebbe" perchè chi l'ha visti all'opera (infocus 777) mi ha riferito di problemi di convergenza mentre dithering non me l'ha nemmeno menzionato

Arrivato stasera!

Credo che nel fine settimana, se siete interessati, riuscirò a darvi qualche valutazione (anche confrontandolo con un nec xg75).

lukpeta ha detto:
Credo che nel fine settimana, se siete interessati, riuscirò a darvi qualche valutazione (anche confrontandolo con un nec xg75).

PRESENTE: INTERESSATISSIMO (anzi, mi chiedevo se potevi adottarmi :D )
A parte gli scherzi, aldilà dell'interesse sul comportamento generale del "bimbo", avrei una richiesta specifica: potresti controllare se si nota la chiusura/apertura dell'Iris in caso di cambi repentini di luminosità (tipo nella sigla iniziale della Pixar, quando la lampada si volta verso lo schermo e si spegne).
Per mè sarebbe essenziale saperlo: cine4home nella sua review dice che nella visione normale le variazioni di apertura dell'iris non si notano, AFDigitale al contrario nella review del Ruby dice che sono visibili :rolleyes:

Grazie della disponibilità.
Ciao. Paolo.

Ultima modifica:
Peval ha detto:
PRESENTE: INTERESSATISSIMO (anzi, mi chiedevo se potevi adottarmi :D )
.

Mi accodo ! dopo li dubbi sul Benq PE8720 , sto valutando pure io di prendere il sony!
Torchialo per benino facci sapere!
Te ne saremmo grati.
Ciao
Stefano

Impressioni "out of the box"

Dopo la prima visione:

- Convergenza : era il problema che mi preoccupava di più in quanto irrisolvibile: c'è mezzo pixel sul rosso e un quarto sul blu in maniera uniforme su tutto lo schermo. Assolutamente ininfluente sulle immagini

- Uniformità di colore: problema di cui avevo sentito parlare su avs, ma che io non ho (comunque sarebbe stato risolvibile)

- Iris : ho lasciato in posizione raccomandata e seguendo Peval ho visto la scena della lampada della Pixar. Non ho visto nulla di strano. A cosa dovrei far caso?

Prima impressione di visione: ho guardato un pò "Gli incredibili" : incredibile. Sony batte Nec XG 2-0. Ero preparato a perdere un pò di bellezza sui colori, ma devo dire che non è così. Visione assolutamente fantastica.

Sky-hd : Il distacco tra Sony e Nec aumenta (ovviamente).
Tenete presente che il segnale passa per un Lumagen HDP che invia il 1080p al Sony. Non so quindi ancora come si comporta il Sony come scaling.

segue...