x Mauro_So: se mi dai qualche riferimento per le scene scure a cui ti riferisci (quale dvd, quale scena ed esattamente qual'e' il difetto che vedi) posso fare delle verifiche con il mio pio e il mio toshiba dlp
Aggiornamento recensione:
Su
www.divxtest.com ho postato i risultati dei test che ho fatto.
Penso che a breve li metteranno online.
In ordine sparso ecco cosa ho scoperto con i nuovi test:
Se si attiva RGB sulla uscita SCART viene disattivata l'uscita component.
Se attivate il Progressive Scan sull'uscita component vi disabilita la voce di menu dell'uscita scart ma continua a funzionare (si vede contemporaneamente tv e proiettore, anche con l'hdmi).
Sull'uscita HDMI il proiettore non mi aggancia il 576i o il 480i, non so se e' un problema del proiettore o del lettore che non emette il segnale.
A volte con l'HDMI attivo, accendendolo distorce l'immagine in uscita sulla scart, ma basta entrare e uscire dal menu o switchare tra le risoluzioni e torna a posto.
Ho verificato e aggiunge le bande nere sopra e sotto sia a 720p che a 1080i in hdmi, inoltre a 720p mi sembra che aggiunga un po' di banda a sx.
Fa lo stesso difetto anche in NTSC 60hz a 720p e 1080i
Come cropping o overscan ho scoperto che a 576p sia in hdmi che in component butta via un bel po di immagine su tutti e quattro i lati (provato con il test del dvd eagle project di afdigitale) ma sembra rientrare ancora nella safe zone delle immagini.
A 720p e 1080i anche se aggiunge quelle bande nere, invece non butta via che pochi pixel.
Per quanto riguarda la qualita' del segnale video sul component devo dire che mi sembra particolarmente buono.
Molto meglio del Pio 575 che avevo provato.
Ho scoperto che il problema del color banding (o macroblocking) viene attenuato quasi completamente con l'uscita component, e comunque e' visibile solo con i film in computer grafica.
In component anche se solo a 576p non produceva su cartoni classici come howl le scalettature sulle linee diagonali.
Invece su un film in computer grafica come gli incredibili in alcuni punti in hdmi evidenziava un po' di scalettature su alcune linee diagonali critiche.
In component per assurdo erano meno evidenti.
La mia scelta e consiglio potendo sfruttare tutte e due le connessioni e' quello di usare la connessione hdmi per i film normali e i cartoni classici, mentre usare l'uscita component per i film in computer grafica.
In hdmi inoltre si riduce notevolmente il noise di fondo (Matrix 1) mentre in component e' appunto un po' piu' presente (non pero' sui film in cg)
e in hdmi si ha una maggiore profondita' dell'immagine, una maggiore nitidezza.
In component invece si ha un minore effetto di MBB o color banding, con i test le sfumature di colore erano piu' "sfumate" mentre in hdmi risultavano un po' piu' a bande.