Toshiba MT500, un DLP con matrice 1024x576
Visualizzazione Stampabile
Toshiba MT500, un DLP con matrice 1024x576
sembra che il lettore Pioneer DV-696 abbia un'ottima qualità video e non soffra di tutti i problemi del DV-490. ;) :)
Allora, da ulteriori verifiche ho trovato un bug di cui avevo letto su un forum inglese del 696.
Non e' gravissimo e anche questo penso che potranno risolverlo con un aggiornamento del fw.
Il baco e' che sull'uscita hdmi a 720p (a 50hz, non ho verificato a 60hz) schiaccia in altezza un po' l'immagine creando due piccole bande nere sopra e sotto.
Non taglia via nulla dall'immagine ma la deforma.
La deformazione non e' percettibile nelle proporzioni dell'immagine ma c'e'.
Questo mi ha portato a fare una controprova con il 576p via hdmi e a questa risoluzione l'immagine non ha le bande nere e riempe la proporzione 16:9 (ovviamente a 720p aggiunge un po' piu' di bande nere a quelle gia' presenti acnhe sui 2.35:1)
Da qui ho scoperto che mi sbagliavo sul fatto di ritenere per il mio proiettore indispensabile la risoluzione 720p per eliminare le scalettature diagonali.
Questo probabilmente e' vero per il component (con altri lettori che fanno l'upscaling sul component) ma non per il digitale (hdmi o dvi).
In effetti sul mio proiettore via hdmi la qualita' dell'immagine con il 696 per quanto riguarda le scalettature diagonali e i dettagli dell'immagine e' praticamente identica per il 576p e il 720p
Questo e' probabilmente dovuto al resize che fa il mio proiettore avendo la matrice 1024x576
Posso dirvi che a parte quel problema delle bande a 720p fa comunque un ottimo lavoro per quanto riguarda lo smussamento delle linee diagonali e per i dettagli.
A breve vedro' di verificare bene anche l'uscita component a 576p a questi riguardi.
prova, riprova e riprova il Pioneer DV-696 e scorpi tutti i difettini se ce ne sono altri.....aspettiamo con ansia anche i vari aggiornamenti firmware dalla Pioneer Italia ;) :p :) :D
La Pioneer Italia ha aggiornato l'elenco dei lettori inserendo il 696 ed eliminando tutti i vecchi tenendo solo il 490 e il 393.
Qualcuno mi dice dove poter acquistare questo lettore please? Grazie.
Il mio consiglio e' sul sito dove l'ho preso io e con cui mi sono trovato estremamente bene:
www.fotodigit.it
Velocita', cortesia, precisione e soprattutto buon prezzo.
online lo trovi solo da fotodigit o da rebelio, almeno altri io non ne ho visti
ciao
che mi consigliate, sostituisco il mio denon 1920 con questo ???
Io dovrei usarlo in hdmi-dvi con il mio vpr Optoma DLP, che con il denon evidenzia parecchie volte difetti di macroblocking sulle scene molto scure.
Ok visto, grazie. Da Fotodigit lo danno disponibile da domani. Da Rebelio, considerando Agosto ormai vicino, in pratica, nella peggiore delle ipotesi, da metà Settembre:( . Non so che dire, aspetto domani o forse faccio un salto nel buio e acquisto il Pana S52 magari accoppiato con il mio PV60 non è neanche tanto male:confused: .Citazione:
Originariamente scritto da spidertex
Da fotodigit ti conviene telefonare, perchè puo essere che quelli che arrivano domani siano già tutti venduti (a me è già successo così con loro) e ti tocca aspettare la prossima fornitura.
Non so se vi può essere utile, spero di si, guardate cosa ho trovato (scusatemi in anticipo se l'avevate già visto o segnalato)
http://www.hdtvpraxis.de/reloadwiedergabe.html
Si è tedesco. Con google la traduzione in Inglese non è male;)
x Mauro_So: se mi dai qualche riferimento per le scene scure a cui ti riferisci (quale dvd, quale scena ed esattamente qual'e' il difetto che vedi) posso fare delle verifiche con il mio pio e il mio toshiba dlp
Aggiornamento recensione:
Su www.divxtest.com ho postato i risultati dei test che ho fatto.
Penso che a breve li metteranno online.
In ordine sparso ecco cosa ho scoperto con i nuovi test:
Se si attiva RGB sulla uscita SCART viene disattivata l'uscita component.
Se attivate il Progressive Scan sull'uscita component vi disabilita la voce di menu dell'uscita scart ma continua a funzionare (si vede contemporaneamente tv e proiettore, anche con l'hdmi).
Sull'uscita HDMI il proiettore non mi aggancia il 576i o il 480i, non so se e' un problema del proiettore o del lettore che non emette il segnale.
A volte con l'HDMI attivo, accendendolo distorce l'immagine in uscita sulla scart, ma basta entrare e uscire dal menu o switchare tra le risoluzioni e torna a posto.
Ho verificato e aggiunge le bande nere sopra e sotto sia a 720p che a 1080i in hdmi, inoltre a 720p mi sembra che aggiunga un po' di banda a sx.
Fa lo stesso difetto anche in NTSC 60hz a 720p e 1080i
Come cropping o overscan ho scoperto che a 576p sia in hdmi che in component butta via un bel po di immagine su tutti e quattro i lati (provato con il test del dvd eagle project di afdigitale) ma sembra rientrare ancora nella safe zone delle immagini.
A 720p e 1080i anche se aggiunge quelle bande nere, invece non butta via che pochi pixel.
Per quanto riguarda la qualita' del segnale video sul component devo dire che mi sembra particolarmente buono.
Molto meglio del Pio 575 che avevo provato.
Ho scoperto che il problema del color banding (o macroblocking) viene attenuato quasi completamente con l'uscita component, e comunque e' visibile solo con i film in computer grafica.
In component anche se solo a 576p non produceva su cartoni classici come howl le scalettature sulle linee diagonali.
Invece su un film in computer grafica come gli incredibili in alcuni punti in hdmi evidenziava un po' di scalettature su alcune linee diagonali critiche.
In component per assurdo erano meno evidenti.
La mia scelta e consiglio potendo sfruttare tutte e due le connessioni e' quello di usare la connessione hdmi per i film normali e i cartoni classici, mentre usare l'uscita component per i film in computer grafica.
In hdmi inoltre si riduce notevolmente il noise di fondo (Matrix 1) mentre in component e' appunto un po' piu' presente (non pero' sui film in cg)
e in hdmi si ha una maggiore profondita' dell'immagine, una maggiore nitidezza.
In component invece si ha un minore effetto di MBB o color banding, con i test le sfumature di colore erano piu' "sfumate" mentre in hdmi risultavano un po' piu' a bande.
Citazione:
Originariamente scritto da megane72
Grazie. Mi ricordo un film in particore (la figlia del generale) rivisto di recente con il vpr in cui in una scena scura si distinguevano benissimo i macroblocchi con il Denon 1920.
Questa sera controllo e ti dico a quale minuto avviene.
Dato che io lo dovrei usare in 576p (con il mio dlp optoma 1024x576) mi potresti dire quanto taglia dell'immagine (quale valore si riesce a vedere con il test di eagle project) ?? Con il denon se non sbaglio non taglia niente. Guarda la foto scr5 http://digilander.libero.it/MauroSo/index1.htm
Purtroppo non ho quel dvd, qualche altro?
se non ricordo male tagliava fino a due tacche prima del 5, cioe' vedevi fino al 5 e poi vedevi ancora 2 tacche, quindi due tacche sopra la safe zone immagini
a 576p
in 720 o 1080 invece mi sembra che si vedesse tutto
non mi sembra pero' molto preciso come test, le tacche non sono tutte equidistanti
io mi sono fatto un dvd con delle immagini di test a 1024x576 da visualizzare e con quelle appunto a 720 o 1080 se mangiava tanto era 2 o 3 pixel per lato, mentre a 576p si mangiava sopratutto ai lati un mucchio di pixel