Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Kevlar
Toglietemi un dubbio gentilmente:
ho acquistato da poco un domino 30h e sto attendendo l'arrivo dello schermo a cornice con telo bianco guadagno 1,2; lo appenderò a parete bianca e sarà circondato da tendaggi neri.
Mi consigliate di pitturare di nero il muro retrostante? fatto ciò aumenterebbe il contrasto o solo la luminosità rendendo ancora più grigio il nero?
Molte grazie!!
Mi trovo nella tua stessa situazione (stesso vpr e stesso telo, entrambi in arrivo)...
La presenza di un muro nero (perfettamente nero) è equiparabile all'assenza del muro stesso: muro a distanza infinita (quindi che non riflette nulla)... situazione più facile a dirsi che a farsi... un poco di luce sopravviverà al muro nero, ma l'importante è abbatterla di quel poco per renderla 'trascurabile'... se hai la possibilità di operare sul muro restrostante, l'ideale sarebbe un bel drappo nero oppure una pittura dello stesso colore...
-
volendo esagerare si può applicare al muro dietro al telo uno strato di velluto nero.... assorbe certamente più luce di un semplice e liscio muro nero
provare per credere
-
Quando ho montato il mio telo bianco sul telaio autocostruito l'ho portato davanti alla finestra. Ho notato che la luce oltrepassava il telo dal lato su cui avrei poi proiettato, ma se giravo lo schermo dall'altro lato non passava nulla. Sinceramente il telaio riesco a vederlo solo con una schermata completamente bianca (da dvd test). In ogni caso tieni presente che il mio telo è appoggiato al muro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ferdy777
volendo esagerare si può applicare al muro dietro al telo uno strato di velluto nero.... assorbe certamente più luce di un semplice e liscio muro nero
provare per credere
Il velluto immagino assorba ancora di più la luce per via della sua fitta trama... potrei approntarlo pure io per la mia (futura) situazione...
-
Credo che la miglior cosa sia fare una prova con metà schermo con un qualcosa di nero dietro e l'altra metà con il muro bianco.
Solo così si potrà capire cosa è meglio:wtf:
Almeno è quello che farò appena mi arriverà lo schermo!!
Per ora proietto su muro bianco:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Kevlar
.... lo appenderò a parete bianca e sarà circondato da tendaggi neri.
Mi consigliate di pitturare di nero il muro retrostante? ?
Forse è più semplice e più efficace applicare un telo nero con biadesivo. Oltretutto lo puoi togliere quando vuoi senza problemi. Naturalmente è IMPORTANTISSIMO che la parete attorno allo schermo sia nera (se non lo fanno già i tendaggi).
Citazione:
.... fatto ciò aumenterebbe il contrasto o solo la luminosità rendendo ancora più grigio il nero?
Se l'ambiente è oscurato, puoi permetterti di ridurre la luminosità del vpr, quindi migliorano sia il contrasto che il livello del nero !
-
@ MauMau
I tendaggi sono nero profondo e la stanza nella sua interezza è blu, tendaggi alle pareti, soffitto e pareti posteriori con vernice opaca. Solo il tappeto non è proprio scuro avendo delle trame chiare, quindi credo che o di cambiarlo o di ricoprirlo con un tessuto scuro durante la proiezione.
Cmq credo che una pittatina di nero, qualora fosse garantito il miglioramento, sia la miglior cosa; tanto dietro lo schermo chi lo noterebbe mai!!!
;)
-
Non so come faccia a voi la luce del vpr a passare il telo co retro bianco...
Io anche ieri ho rigurdato dietro e non vedevo proprio nulla... io avendo la caduta anteriore del telo l'ho distanziato di circa 7-8m dalla parete e dietro ho un quadro, ma non mi fa assolutamente questo effetto qui ;)
Ma che avete i teli di carta? il mio cmq è un adeo ed è piuttosto spesso e pesantino :)