ACC% :mad: DANN:mad: MALED:mad: :mad:Citazione:
Originariamente scritto da Marlenio
Lo sapevo Mi sembrava tutto troppo semplice
OSD è biffato e quindi (?) attivato, ma sul display non appare nulla…
PERCHE’ :confused: :confused:
Visualizzazione Stampabile
ACC% :mad: DANN:mad: MALED:mad: :mad:Citazione:
Lo sapevo Mi sembrava tutto troppo semplice
OSD è biffato e quindi (?) attivato, ma sul display non appare nulla…
PERCHE’ :confused: :confused:
Sistemato (si fa x dire) tutto: formattato e re-installato XP in configurazione "processore standard".Citazione:
Originariamente scritto da SKYFAZER
Re-installato TT e Ffdshow nella ver. 20051129, che dovrebbe consumare meno risorse.
Sono ricomparse le scritte ed ora però il mio vecchio XP 2200+ (@1916) sembra girare meglio: a 800x600 riesco ad inserire:
- lanczos (a livello 4)
- denoise3d (come da guida + HQ)
-unsharp (a 20)
poichè dubito di poter inserire altri filtri,quali impostazioni, secondo voi, sono le migliori con questi 3 ??
Intanto torno a sperimentare sul vpr, sperando che reclock agganci i 60HZ
Dopo le prove di ieri sera: con i setting ed i filtri sopra citati ol pc gira ora tra l'80 ed il 100% :D
Ora è tutto corretto Marlenio (l'OSD funziona;) ), però son tornato da capo: il buon vecchio Pioneer batte ancora l'HTPC su tutti i fronti:( :(
Qui allora torno a chiedere aiuto a voi x i settaggi di 'sti benedetti 3-4 filtri che il mio pc riesce a far girare...
Sinceramente un dubbio xò ce l'avrei: in Ffdshow il filtro da porre in alto x primo (così ho capito dalla guida) pare sia il Blur&NR; subito dopo il Resize: e gli altri? Prima o dopo il Resize? Nella guida, l'ordine,sempre partendo dall'alto,è: Blur&NR-Resize-Sharpen
Dimenticavo: ho spuntato la casella x l'accelerazione DXVA xchè il risultato sembrava migliore (ho una Radeon 9600pro).
Marlenio,dove sei??
Aiuto!!!
Luca
Resize a 4 di solito introduce un fastidioso ringing sui bordi delle immagini, quindi è preferibile il 2. Io preferisco l'Asharp al posto dell'unsharp mask, dato che permette IMHO una maggiore precisione e un migliore dettaglio.Citazione:
Il mio ordine è BLUR, ASHARP, RESIZE.
Ora il consumo della CPU è corretto... :)
Per quanto riguarda il fatto che il Pioneer batta l'HTPC, dovresti dare informazioni più precise (in cosa, perchè, come sono collegati, etc.).
I miei attuali settaggi di FFDshow (20051129), esattamente nel loro ordine di attivazione:
Codecs: Raw Video, All supported (se usi l'NVPP di TT devi mettere YV12)
Blur & NR: Gradual denoise 20
Sharpen: asharp, high quality block filtering, unsharp masking threshold 1.7, adaptive sharpening strenght 3, block adaptive sharpening 0
Resize: multiply by 2.000, resize always, no aspect ratio correction, lanczos, parameters 2
Overlay – Output (ATTENZIONE!!! Non mettere il flag su Overlay!) :FLAG SOLAMENTE SU YV12, Allow output format changes during playback, Connect to compatible filters only
Nell'ultima voce, al posto dell'YV12 puoi provare l'RGB32... ma non credo che la CPU ti regga: inoltre, io non ottengo i risultati che hanno altri utenti del forum.
Riguardo l'Asharp, considera che ci gioco molto... questi valori sono quelli che mi soddisfano per ora, domani chissà... ;)
OK! Quando torno dal lavoro (eh sì,anche oggi:mad: :mad: ) provo i tuoi settings.Intanto ho scoperto che alzando il resize a 1600x1200 la qualità aumenta notevolmente e stavolta (finalmente) è meglio del Pioneer (collegato in component con cavo GB&L da 10m).Citazione:
Intanto grazie
Luca
Aumenta sicuramente... insieme al consumo di CPU. ;) In pratica, hai fatto un resize 2x della matrice del vpr.Citazione:
Potresti cortesemente dirmi cosa intendi per miglior qualità con l'aumento del resize? Io purtroppo, con tutte le prove che ho fatto, non noto alcuna differenza al variare del resize.Citazione:
Aumenta nel senso che è come se a 800x600 il vpr uscisse ad una risoluzione superiore: meno disturbi sui contorni d'immagine, quindi immagine + definita e + somigliante a quella di un tritubo (che parolone:D ).
Così ci si può permettere di eliminare qualche filtro...
Merlino come metti i parametri di Lancoz su luma e chroma?Citazione:
Come mai hai scelto il gradual denoise a scapito del pluri acclmato Denoise3d?
Ciao
Merlino... :D :D :D Quasi quasi cambio il mio nick! :)Citazione:
Originariamente scritto da carlobs
I parametri Lanczos attualmente sono a 0 entrambi.
Il denoise 3D è migliore, ma considera che uccide la CPU. Inoltre, a volte lo tengo talmente basso che quasi potrei toglierlo, e quindi il gradual è per la mia configurazione il miglior compromesso.
FFDShow per me è una configurazione in continua mutazione... in questi giorni sto riprovando il Resize Lanczos 1280x720 unito all'unsharp mask a 25: del resto, l'HTPC è fatto anche per giocare... :D
E' perchè sei un mago nella configurazione dell'HTPC...Citazione:
Un saluto. Leo!
è perchè nel tuo HTPC le configurazioni scompaiono e si trasformano da minuto in minuto :)Citazione:
Merlino... :D :D :D Quasi quasi cambio il mio nick! :)
Anche i miei, ho notato che alzandoli il consumo di CPU si incrementa e lo sharp introdotto è veramente minimo.Citazione:
I parametri Lanczos attualmente sono a 0 entrambi.
Infatti, consuma 25% in più del gradual...Citazione:
Il denoise 3D è migliore, ma considera che uccide la CPU. Inoltre, a volte lo tengo talmente basso che quasi potrei toglierlo, e quindi il gradual è per la mia configurazione il miglior compromesso.
La mia attuale è:Citazione:
FFDShow per me è una configurazione in continua mutazione... in questi giorni sto riprovando il Resize Lanczos 1280x720 unito all'unsharp mask a 25: del resto, l'HTPC è fatto anche per giocare... :D
1. Denoise3d
2. unsharp mask a 30 (ho provato asharp come usi tu ma lascia l'immagine troppo poco nitida per i miei gusti)
3. resize lanczos 1.77x (a 2x la CPU si pianta al 100%).
Ciao
...E non hai mai visto quello che combino con l'HTPC "muletto" che gira con Windows 2003 Server! :DCitazione:
Come ti dicevo, il Denoise3D per le mie necessità è del tutto inutile, quindi mi mantengo sul Gradual Denoise. Attualmente con l'Unsharp sono anche io a 30, mentre il Lanczos lo tengo a 1280x720, che mi sembra un ottimo compromesso.Citazione:
Questi sono settagi "definitivi", quindi li manterrò sicuramente almeno fino a questa sera. :D :D :D
Con questo setup, verificando il carico durante la visione di un film (TT VMR9, switch con ALT + TAB e controllo con Task Manager), la CPU gira intorno al 65%. Mettendo il resize a 2x passo a circa l'80%.
Col DVE PAL se verifico la resolution verticale io ho problemini di scaling con resize 1280x720 , non ho problemi a 1.5 o 2X.Citazione:
Esco a 1024x576P , saranno test statici ma con resize non multipli sulla verticale il problema si vede ... magari nel film no forse.
PS: solo perche' mi sembravi quasi convinto di aver trovato un settaggio definitivo :D
Ciao
Antonio