Marco C.
New member
Mi pare si chiamassero gold five. Nero laccato snelle e alte.Girmi ha scritto:
La ESB esiste ancora:
www.esb.it
Ma da anni fa solo componenti per car audio.
Delle tower ESB proprio non le ho presente.
Ciao.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Mi pare si chiamassero gold five. Nero laccato snelle e alte.Girmi ha scritto:
La ESB esiste ancora:
www.esb.it
Ma da anni fa solo componenti per car audio.
Delle tower ESB proprio non le ho presente.
Ciao.
mmmmhhh…………davide74 ha scritto:
..anche se credo che con la tecnologia di oggi si puo' avere di meglio con tanto denaro in meno![]()
Girmi ha scritto:
Magari!
Comunque la ESB usava molta componentistica RCF.
In questo caso, al 90%, il woofer dovrebbe essere un RCF L12P48, il midwoofer sono meno certo, ma dovrebbe essere il L8/011 o L8/04, dovrei andare ad aprire le scatole in cantina con i Suono e Stereoplay dell'epoca.
Se può interessare a qualcuno ho ancora molti depliant con i parmentri di quei componenti.
Posso anche sfogliare i vecchi Steroplay o Suono dell'epoca per cercare alter info.
Secondo me con un po' di impegno si protrebbero cercare componenti con le stesse caratterisitiche.
Ciao.
Ciao concittadino.fauntleroy ha scritto:
La ESB utilizzava componentistica CIARE, non RCF, su quelle serie, compresa la serie LD.
Del resto, chi conosce lo splendido L12P48 si accorge subito che non è quello delle ESB, che era un M320.50cs/fx-W, appunto CIARE, probabilmente con qualche parametro modificato.
Ciao anche a te!Girmi ha scritto:
Ciao concittadino.
Tommesani (che suppongo conosca...) ha avuto qualche coppia di L12P48 ultimamente, ad 80 euro la coppia.Le LD non le ho mai smontate, ma è probabile sia così, ma gli L12P48 li conosco molto bene per averli usati all'epoca in un paio di progetti. Ho ancora tutti i cataloghi, se non sono loro sono i fratelli gemelli.
Sì, usavano proprio quel woofer, così come la serie delle "The Audio Speaker" di AudioReview, che hanno cambiato il tweeter, ma sempre tenuto fissi woofer e midrange (Seas P17RCY) e che proprio dalle Delta 4 derivavano.Lo stesso Giussani dichiara nel suo sito, ed in altri, che le Delta 4 usavano i L12P48 e che la sua esperienza di progettista in ESB nasce da quel'esperienza.
Credo che in CIARE siano effettivamente ordinati; avevo il catalogo con tutti i parametri della vecchia serie, ma non lo trovo più...Comunque fosse così tanto di guadagnato, la CIARE, al contrario della ESB, ha goduto di buona salute ed ha continuato la produzione in questi anni.
Se sono anche "ordinati" potrebbero avere ancora da qualche parte i parametri.
Provo a mandare una mail e vedo cosa dicono.
Per forza, è rimasto l'unico "pusher" in città!fauntleroy ha scritto:
Tommesani (che suppongo conosca...)
… ha avuto qualche coppia di L12P48 ultimamente, ad 80 euro la coppia.
Allora potremo fare un: ce l'ho, ce l'ho, manca!… ma ho già la casa piena di altoparlanti...![]()
A chi lo dici...Girmi ha scritto:
Per forza, è rimasto l'unico "pusher" in città!
Io mi ero quasi disintossicato, ma sto forum mi sta facendo tornare il vizio.
ho appena messo giù il telefono.
Erano degli L10 P10-1, che sarebbero stati anche meglio.
Finiti……
Allora potremo fare un: ce l'ho, ce l'ho, manca!
mmmmhhh…………
Finiture di pregio a parte, credo che con circa € 2.000, si possa ancora tentare, con i componenti moderni, un DIY delle ESb 7 DSR o delle Delta 4.5 di cui parlava stealth82.
A quelle cifre credo si faccia fatica a trovare qualcosa di paragonabile.
Imho.
Per la verità sarebbero un po' meno: € 1.500/1.700, ma come si dice ho preferito stare dalla parte dei bottoni.davide74 ha scritto:
ciare![]()
![]()
![]()
2000 euri .......
detto cosi a parole povere cosa hanno di speciale queste casse per avere dei costi cosi elevati?
Fra schemi e testo a me sembra ci sia tutto, componenti, misure mobile, crossover. Forse mancano le descrizioni delle finiture, ma basta seguire il proprio gusto e le proprie capacità.Marco C. ha scritto:
Se il progetto delle nps 1000 fosse un pò più dettagliato io un pensierinio ce lo farei. Che dite se gli scrivo a giussani mi risponde?
Girmi ha scritto:
Fra schemi e testo a me sembra ci sia tutto, componenti, misure mobile, crossover. Forse mancano le descrizioni delle finiture, ma basta seguire il proprio gusto e le proprie capacità.
Io mandarei una mail, ma prima cercherei di trarre dal sito un progetto dettagliato con misure e tagli da far poi controllare a Giussani.
Fai anche un "conto della spesa", prima.
Ciao.
Leggendo il testo, direi che quello che manca lo si può ricavare.Marco C. ha scritto:
Mi pare che alcune quote del mobile non ci sono. Vedrò meglio stasera.
Marco C. ha detto:Gia che parliamo di ESB. Stavo cercando in rete tempo fa l'ultimo modello prodotto , era una cassa tower. Non ricordo come si chiamavano , mi pare gold....qualcosa erano laccate nero lucido. Qualcuno si ricorda il modello? Mi piacerebbe accatarmene una coppia![]()
Mino Topan ha detto:Gold five,quattro vie da pavimento con 2 woofer da 20,due mid da 16 della Seas,tweeter da 2 della Scanspeak,altezza 140 cm.Listino 1991 lire 4.800.000