Configurazione Epson EH-TW7100 con Panasonic DP-UB820

Non sono riuscito a provare sul vpr, bensì sulla tv.
Ad ogni modo, nel mio setup, ho agganciato regolarmente da app netflix sul panasonic, un segnale 4k hdr dolby vision.
Formato video : automatico
Uscita 4k : 444
Impostazione dolby vision: on
Hdr10+ : on
Ycbcr : priorità 12bit
Deepcolor : auto
Uscita hdr/gamma : hdr bt2020
Conversione sdr/hdr servizio rete : off
Conversione hlg/pq : auto

Switchando l'uscita in 420, ovviamente la tv aggancia un segnale 1080p hdr dolby vision e diventa incompatibile con 4k.
Per cui il problema non credo sia il pana e la relativa app netflix , bensì qualcos'altro nella tua catena (cavo ? Switch ?)....escludo comunque il pana e app netflix (una chiavetta amazon comunque te la consiglio vivamente).

Allora è qualche configurazione sbagliata, ripeto non uso il Pana per le app, ma se a lui aggancia il 4K HDR quando guarda un disco dal lettore, significa che tutto il percorso dal lettore al proiettore è OK, resta quindi da capire quale configurazione è sbagliata sul lettore e se è aggiornato all'ultimo firmware.

Stavo ragionandoci su... è un casotto :D

Considerato che il segnale UHD 4:2:0 / 10 bit a 60 fps (streaming Netflix/Prime) occupa una larghezza di banda maggiore rispetto al segnale 4:2:2 / 10 bit a 24 fps (disco br) e che quest'ultimo riesco a riprodurlo correttamente sull'Epson, potrebbe essere un problema di cavo HDMI troppo lungo sui 5 metri o di switch...

Nel weekend fugherò completamente questo dubbio con un cavo nuovo di 6 metri in fibra ottica e bypassando lo switch.

Verificata l'assenza di eventuali "colli di bottiglia" nei collegamenti mi occuperò delle impostazioni video del lettore (è già aggiornato all'ultimo firmware).

@Franco e @alecs85 una domanda per entrambi: impostando il lettore su uscita 4K (50/60p) 4:4:4, il proiettore visualizza il segnale? A me no, devo impostare per forza 4:2:0.

Ultima modifica:
Al momento ho smontato l'Epson dalla postazione ed ho messo il nuovo JVC quindi non posso provare ma se non ricordo male accettava quel segnale, forse è proprio come pensi sei al limite o qualche componente blocca il flusso HDMI oltre il segnale 24Hz HDR 4K. Cmq prima di cambiare cavo, se riesci, ptova a collegare direttamente con quel cavo proiettore e lettore e vedi se va, perchè magari è lo switch il problema e cambi cavo inutilmente.

Questo lo scoprirai quando cambierai cavo. Una cosa posso dirti con certezza il TW7100 non ha alcun problema con un segnale 4K HDR 60Hz visto che sono anni che l'ho utilizzato per vedere prime video a questa risoluzione.

Volevo aggiornarvi.

È arrivato il nuovo cavo HDMI in fibra e ho risolto tutto, 4K 60Hz 4:4:4 agganciato e HDR disponibile su Netflix, Prime Video e Youtube.

Ho montato anche un filtro ND2 (da 77mm) ed ora i neri sono quasi... neri! Con lampada impostata in Eco mode e 100" di schermo (gain 1,2) direi che il risultato mi soddisfa, sia per i contenuti SDR che HDR. Anche i programmi in normale HD provenienti dallo SkyQ Mini si vedono molto bene.

Grazie del supporto @Franco e @alecs85! Alla prossima! 👋👋👋

Ultima modifica:
Alla fine il cavo è importante c'è poco da fare. Certo, alcuni cavi se sei fortunato agganciano segnali complessi , poi bisogna vedere quanto si è fortunati eheh.
Bene così.

Alla fine il cavo è importante c'è poco da fare. Certo, alcuni cavi se sei fortunato agganciano segnali complessi , poi bisogna vedere quanto si è fortunati eheh.
Bene così.

E' un terno al lotto infatti.

Con il primo cavo (HDMI 2.0 in rame di 5m https://www.amazon.it/dp/B004BIG55Q?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title) potevo impostare solo uscita HDMI 4K 60Hz 4:2:0 sul Panasonic e non c'era modo di avere l'HDR dalle piattaforme di streaming. Se impostavo l'uscita in 4:4:4 segnale assente.

Con il secondo cavo (HDMI 2.1 in fibra di 7,5m https://www.amazon.it/dp/B09NVTH3J5?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1) riesco invece ad impostare l'uscita HDMI del lettore in 4K 60Hz 4:4:4 e ricevo correttamente l'HDR.

Ho fatto alcune ricerche e sono arrivato alla seguente spiegazione.

Il segnale 4K 60Hz 4:4:4 10-bit richiede una larghezza di banda pari a 17.82 Gbps (tra dati puri e overhead): siamo al limite del massimo teorico previsto dal protocollo HDMI 2.0 ovvero 18 Gbps. Il primo cavo non ce la faceva. Impostando invece sul lettore il 4K 60Hz 4:2:0 la larghezza di banda quasi si dimezzava e il cavo permetteva la trasmissione del segnale.

Però il manuale del Panasonic a pag. 38 recita testualmente:

" Quando l’unità è collegata a un televisore che supporta formati fino a 4K(50p/60p) 4:2:0 o “Uscita 4K(50p/60p)” è impostato su “4K(50p/60p) 4:2:0”, il materiale registrato in 4K(50p/60p) non può essere trasmesso in HDR. "

Cambiando il cavo con il secondo (HDMI 2.1 quindi fino a 48 Gbps teorici) e potendo impostare l'uscita HDMI del lettore in 4K 60Hz 4:4:4 tutto si è risolto. Quindi i colpevoli erano in primis il lettore e poi il cavo, l'Epson era innocente :D

A questo punto forse era sufficiente un cavo HDMI 2.0 di qualità migliore o meglio un 2.1 in rame ma per sicurezza ho preferito abbondare ;)

Ultima modifica:
Io ho un cavo in rame 2.1 di 5 mt e passa il 4K 60Hz HDR 4:4:4 senza problemi, ma ho anche il cavo fibra da 10 mt per ora non montato ma che ho testato e funziona.

Io ho un cavo in rame 2.1 di 5 mt e passa il 4K 60Hz HDR 4:4:4 senza problemi, ma ho anche il cavo fibra da 10 mt per ora non montato ma che ho testato e funziona.

Inizialmente ero orientato per un 2.1 in rame, poi durante la ricerca ne ho trovato uno in fibra ottica più o meno allo stesso prezzo (30€) ben recensito e 2,5m più lungo (più sottile e più comodo da passare, non ho canalette, passa tra mobili e divani e sotto il tappeto).