Lettore BD quale scegliere?

ouspensky

New member
Salve
ho le idee molto confuse.
Attualmente ho un lettore Player BD Pioneer LX55.
Vorrei sostituirlo con un lettore multimediale piu aggiornato, se possibile non Sony.
Vorrei che mi leggesse i file mkv 265, 4k e se serve anche 8k (non so se ho detto una sciocchezza ma è tanto che non seguo piu l'argomento).

Oltre che a livello video, vorrei che fosse compatibile a livello audio con i formati piu recenti.

Non vorrei spendere tantissimo, se possibile al di sotto delle 400€.
Ho anche un Nokia Streaming Box 8010 , che è un android box, pensate possa essere utile anche come lettore player o dico una sciocchezza?

Ultima modifica:
L'820 è un ottimo lettore (ce l'ho anche) ma per i dischi, a livello di files esterni non lo consiglierei, meglio un apparecchio dedicato tipo Nvidia shield.

Cioè.......?
Scusami ma sono un po a digiuno..................posso usare Corelec in che modo?Intendi con android box Nokia che ho citato sopra?

A quella cifra meglio di un Panasonic UB820 non credo ci sia niente.
Spendendo di piu?

L'820 è un ottimo lettore (ce l'ho anche) ma per i dischi, a livello di files esterni non lo consiglierei, meglio un apparecchio dedicato tipo Nvidia shield.
Avevo letto in merito proprio di Nvidia Shield, ma pensi che non possa fare niente col mio Nokia streaming box 8010, ho letto che ha caratteristiche molto simili all 'Nvidia Shield.......

Cioè.......?
Scusami ma sono un po a digiuno..................posso usare Corelec in che modo?Intendi con android box Nokia che ho citato sopra?

installi coreelec sulla SD.
Fai il recovery boot (basta installare app libreelec) , in vece di partire android parte coreelec da SD e funziona meglio di qualsiasi lettore shiled e apple tv compresa.

android tv non vien toccato.

hai un box dual boot.

no la shiled non è meglio di box amlogic con corelec

Avevo letto in merito proprio di Nvidia Shield, ma pensi che non possa fare niente col mio Nokia streaming box 8010, ho letto che ha caratteristiche molto simili all 'Nvidia Shield.......

si prova plex, emby jellyfin o vimu player.

non VLC e kodi.

installi coreelec sulla SD.
Fai il recovery boot (basta installare app libreelec) , in vece di partire android parte coreelec da SD e funziona meglio di qualsiasi lettore shiled e apple tv compresa.

android tv non vien toccato.

hai un box dual boot.

no la shiled non è meglio di box amlogic con corelec

si prova plex, emby jellyfin o vim..........[CUT]
ma legge anche i 4k e gli audio DTS , 5.1 o anche 7.1 e i dts+, insomma tutti i formati audio e video di ultima uscita quindi?

Grosso modo tutti i migliori lettori BD rimasti in vendita sono questi:

https://www.homecinemasolution.it/prodotti/lettori-bluray-dvd-cd/lettori-bluray/
Azz.......un salasso, costano tantissimo, almeno per le mie tasche.

Ultima modifica:
ma legge anche i 4k e gli audio DTS , 5.1 o anche 7.1 e i dts+, insomma tutti i formati audio e video di ultima uscita quindi?

il lettore di blu ray uhd Panasonic 450 (circa 220 euro) io l'ho provato con i vari sample Dolby Dts e legge praticamente tutto. Sia da lan che da hard disk Usb
Nessun problema mkv hdr 4k fino a circa 80 Mbps, audio dd, dd+/atmos, dts da mkv e D Thd/Atmos Dts:x ma file M2ts (file dolby Core Universe)

prova. non hai un Micro in casa?

idem prova
allora, ho provato e ho installato coreelec, tutto ok ma ho due problemi:

1) il telecomando non va e non riesco ad andare avanti nella procedura delle impostazioni iniziali.
2)riavviando non mi fa scegliere il dual boot ma mi apre semplicemente il Nokia e non il COREeLEC

in questo modo quindi non riesco a fare nulla, come risolvere

il lettore di blu ray uhd Panasonic 450 (circa 220 euro) io l'ho provato con i vari sample Dolby Dts e legge praticamente tutto. Sia da lan che da hard disk Usb
Nessun problema mkv hdr 4k fino a circa 80 Mbps, audio dd, dd+/atmos, dts da mkv e D Thd/Atmos Dts:x ma file M2ts (file dolby Core Universe)
Grazie mille.

Non so usare SSh e non so cosa sia un remote .conf.
Il problema è che quel forum non è in italiano..........

Ho visto però che la configurazione AMREMOTE è piu semplice , o sbaglio?
Potrei fare quella.............ma non riesco a capire quale sia il file per il mio telecomando del Nokia 8010......?

Ultima modifica:
https://discourse.coreelec.org/t/no...buttons-ssh-ir-keytable-command-issue/52507/2

devi creare due file col notepad ,meglio notepad++

Crea un file rc_maps.cfg /storage/.config/ dentro copia:
Codice:
meson-ir * NOKIA

Create un file NOKIA dentro /storage/.config/rc_keymaps/ dentro copia:
Codice:
# table NOKIA, type: NEC
0xbf0d KEY_POWER
0x1d0209 KEY_MENU
0x1d025c KEY_HOME
0x1d0259 KEY_UP
0x1d0254 KEY_LEFT
0x1d0255 KEY_ENTER
0x1d0215 KEY_RIGHT
0x1d0251 KEY_DOWN
0x1d0219 KEY_BACK
0xbf43 KEY_VOLUMEDOWN
0xbf44 KEY_VOLUMEUP
0xbf0e KEY_MUTE
0x1d0213 KEY_1
0x1d0212 KEY_2
0x1d0210 KEY_3
0x1d0217 KEY_4
0x1d0216 KEY_5
0x1d0214 KEY_6
0x1d021b KEY_7
0x1d021a KEY_8
0x1d0218 KEY_9
0x1d021e KEY_0
0x1d021f KEY_PREVIOUS
0x1d0203 KEY_PLAYPAUSE
0x1d0202 KEY_NEXT
0x1d0250 KEY_REWIND
0x1d0201 KEY_STOP
0x1d024c KEY_FASTFORWARD
0x1d0208 KEY_INFO
0x1d020a KEY_RED
0x1d024d KEY_GREEN
0x1d020e KEY_YELLOW
0x1d020c KEY_BLUE
0x1d0211 KEY_CONTEXT_MENU
0x1d0204 KEY_CHANNELUP
0x1d0206 KEY_CHANNELDOWN
0x1d022e KEY_FAVORITES
0x1d021c KEY_EPG

riavvia il box

sono delle cartelle di rete dentro nokia-8010(coreelec) che trovi sulla rete locale come un PC

Crea un file rc_maps.cfg /storage/.config/ dentro copia:
meson-ir * NOKIA

Create un file NOKIA dentro /storage/.config/rc_keymaps/ dentro copia:
[CODE..........[CUT]

Allora, ho creato i due file con notepad++ .
Ma non ho capito una cosa:
un file lo nomino "Nokia", poi lo apro e ci inserisco all'interno il testo di quella stringa lunga che mi hai messo tu?
Ma poi dove inserire il file? Io non trovo la cartella /storage/.config/rc_keymaps.........?

Stesso problema per l'altro file........

La procedura è corretta?
Dove sbaglio?

nelle risorse di rete c'è una che si chiamerà COREELEC come un PC, dentro la cartella "storage"

Perdonami, ho windows11 , ma non riesco proprio a trovare questa cartella...............
Se apro esplora file c'è Coreelec ma ha solo la cartella device e poi solo dei file.............

Ultima modifica: