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Passiamo oltre (indietro ci torno comunque! ;) ).
Dopo la regolazione del fuoco elettrico saltano fuori i miei bei crosshatch sovrapposti dei quali vi posto delle foto.
schermo intero:
http://img260.imageshack.us/img260/2...tero8vy.th.jpg
angolo in alto a destra:
http://img260.imageshack.us/img260/4...todx7ug.th.jpg
angolo in alto a sinistra:
http://img260.imageshack.us/img260/6...tosx0rg.th.jpg
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Citazione:
Mirko ha scritto:
Il menù in italiano te lo spiega (l'ho scritto pari pari sopra), perchè usi l'inglese?
Prova ad alzarlo davanti o dietro, vedi se ti si allinea.
Uso quello in inglese perche' sono troppo scottato da traduzioni in italiano a dir poco strampalate!
Saro' tonto e de coccio, lo ammetto, ma ancora non capisco il discorso dell'allineamento... :(
Metto giu' altre due foto poi provo a sollevare la parte posteriore (ho provato prima con quella anteriore ma forse l'ho mosso troppo poco, non ho visto variazioni).
angolo in basso a destra:
http://img260.imageshack.us/img260/2...sodx4pd.th.jpg
angolo in basso a sinistra:
http://img260.imageshack.us/img260/7...sosx2tk.th.jpg
Cosa deducete da queste immagini (per quanto si possa capire) ?
Una cosa: la sfuocatura negli angoli superiori effettivamente c'e', le altre sfuocature sono dovute alla macchina fotografica.
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Ciao angelo,
io dissi, dico e ribadisco che si deve iniziare così:
"Tolte le 3 lenti, con un calibro inserito nel foro delle viti di fissaggio delle lenti ho riportato la distanza tra piastra anteriore e posteriore a 0 (basculaggio lente a 0) su tutti e 4 i punti per ogni tubo. C'è un Thread in cui qualcuno mi disse quanto esattamente. Fatto questo su tutte e 3 e presupponendo che il proiettore sia appeso e posizionato quanto meglio in senso orizzontale rispetto allo schermo... "
http://www.avmagazine.it/forum/showt...e&pagenumber=1
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Citazione:
lorenzo419 ha scritto:
Ciao angelo,
io dissi, dico e ribadisco che si deve iniziare così:
"Tolte le 3 lenti, con un calibro inserito nel foro delle viti di fissaggio delle lenti ho riportato la distanza tra piastra anteriore e posteriore a 0 (basculaggio lente a 0) su tutti e 4 i punti per ogni tubo. C'è un Thread in cui qualcuno mi disse quanto esattamente. Fatto questo su tutte e 3 e presupponendo che il proiettore sia appeso e posizionato quanto meglio in senso orizzontale rispetto allo schermo... "
http://www.avmagazine.it/forum/showt...e&pagenumber=1
Ciao Lorenzo,
quello e' uno dei thread che mi sono gia' stampato ed e' li' da rileggere nuovamente, non mi scappa! :)
Nel frattempo ho sollevato la parte posteriore ma se dovevo vedere qualcosa di diverso in quella videata be', non l'ho vista! :confused:
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Citazione:
angelone ha scritto:
Nel frattempo ho sollevato la parte posteriore ma se dovevo vedere qualcosa di diverso in quella videata be', non l'ho vista! :confused:
Angelo,non capisco perchè devi variare l'angolo di proiezione.
Il PJ deve avere la base in orizzontale,a che serve
variare l'angolo?
La linea orizzontale che ti propone l'OSD serve solo a verificare
se il PJ è a bolla,ma lateralmente,non avanti-dietro.
La tecnica di convergenza meccanica che ho sempre usato,
contrariamente a quella proposta dalla taratura guidata,
prevede di far coincidere il centro,non i lati.
Per questo motivo i raster sono (erano) già centrati anche in
verticale per far coincidere il centro schermo dei 3 tubi,una volta
fatto il toe-in.
Riguardo allo scheimpflug, se proietti a 3 metri (io proiettavo
a 3,18 lenti-schermo) dovrebbe già andar bene.
Mauro
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Citazione:
Plexi47 ha scritto:
Angelo,non capisco perchè devi variare l'angolo di proiezione.
Il PJ deve avere la base in orizzontale,a che serve
variare l'angolo?
La linea orizzontale che ti propone l'OSD serve solo a verificare
se il PJ è a bolla,ma lateralmente,non avanti-dietro.
La tecnica di convergenza meccanica che ho sempre usato,
contrariamente a quella proposta dalla taratura guidata,
prevede di far coincidere il centro,non i lati.
Per questo motivo i raster sono (erano) già centrati anche in
verticale per far coincidere il centro schermo dei 3 tubi,una volta
fatto il toe-in.
Riguardo allo scheimpflug, se proietti a 3 metri (io proiettavo
a 3,18 lenti-schermo) dovrebbe già andar bene.
Mauro
Ciao Mauro!!!
Ora iniziamo a capirci... la base e' perfettamente orizzontale sia in un senso che nell'altro (controllato con livella, e' in bolla).
Dopo il resettone i raster erano un pelino spostati verso l'alto (ho controllato togliendo le lenti e guardando bene in faccia il tubo), mi conviene ri-azzerare tutto e abbassarli agendo sul barilotto in modo da centrarli meccanicamente ?
Per il resto non ho toccato alcuna regolazione meccanica... la distanza lenti-muro e' qualcosina piu' di 3 metri, a questo punto lo scheimpflug lo lascio stare (anche se prima o poi presumo che dovro' variarlo).
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Citazione:
angelone ha scritto:
Ciao Mauro!!!
mi conviene ri-azzerare tutto e abbassarli agendo sul barilotto in modo da centrarli meccanicamente ?
Lasciali così.
Se fossero fuori centro in orizzontale sarebbero da ricentrare,
ma "un pelino" in verticale non inficia niente,oltretutto proietterai
in 16/9, quindi ;)
quello che devi fare adesso,una volta posizionato il PJ
PERFETTAMENTE ortogonale allo schermo è:
1) toe-in sul centro e non sui bordi come da procedura guidata
2) fuoco a zone
3) astig a zone
4) geometria (keystone pincushions)
5) convergenza del verde se necessario usando un segnale test
6) convergenza elettronica collegando la sorgente a frequenza
e refresh che utilizzerai
Mauro
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Non vorrei creare confusione ma leggendo il menù pensavo si potesse portare in linea con il raster. In pratica io l'ho lasciato in piano nei due sensi e con l'immagine interna è uguale a quella postata da Angelone.
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Citazione:
Mirko ha scritto:
Non vorrei creare confusione ma leggendo il menù pensavo si potesse portare in linea con il raster. In pratica io l'ho lasciato in piano nei due sensi e con l'immagine interna è uguale a quella postata da Angelone.
Ciao Mirko :)
ti riferisci alla linea orizzontale della pagina 8 della taratura
meccanica?
(quella postata da Angelo per intenderci?)
Lì dice che deve essere in linea con lo schermo
(non con il raster) e per regolarla dice praticamente di mettere
in bolla il PJ.
Mauro
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Citazione:
Plexi47 ha scritto:
Lasciali così.
Se fossero fuori centro in orizzontale sarebbero da ricentrare,
ma "un pelino" in verticale non inficia niente,oltretutto proietterai
in 16/9, quindi ;)
quello che devi fare adesso,una volta posizionato il PJ
PERFETTAMENTE ortogonale allo schermo è:
1) toe-in sul centro e non sui bordi come da procedura guidata
2) fuoco a zone
3) astig a zone
4) geometria (keystone pincushions)
5) convergenza del verde se necessario usando un segnale test
6) convergenza elettronica collegando la sorgente a frequenza
e refresh che utilizzerai
Mauro
No, orizzontalmente mi sembrano centrati bene, a questo punto il problema non si pone.
Per i punti 1-5 credo di andare via liscio, almeno in via teorica, invece per l'ultimo punto mi sa che c'e' da lavorare di piu' o sbaglio ?
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Citazione:
Plexi47 ha scritto:
Ciao Mirko :)
ti riferisci alla linea orizzontale della pagina 8 della taratura
meccanica?
(quella postata da Angelo per intenderci?)
Lì dice che deve essere in linea con lo schermo
(non con il raster) e per regolarla dice praticamente di mettere
in bolla il PJ.
Mauro
Quindi era corretto pensare che l'allineamento fosse riferito al fatto che la linea orizzontale doveva essere parallela ai bordi superiore e inferiore dello schermo ?
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Citazione:
angelone ha scritto:
invece per l'ultimo punto mi sa che c'e' da lavorare di piu' o sbaglio ?
Direi di no,è la procedura convergenza interpolata da telecomando e guidata passo passo.
fatto quello vai con i film :)
Naturalmente la devi fare con sorgente collegata alla risoluzione
e refresh (ti consiglio 720p PAL) che userai.
Questo perchè la convergenza varia con la risoluzione (e refresh)
quindi se vorrai avere più di una risoluzione , dovrai
crearti un banco per ognuna.
Altra cosa importante,devi decidere se lo squeeze 16/9
lo vuoi fare con il PJ o da sorgente, io ti consiglio squeeze con
PJ,quindi Vsize 5-8 (sono valori indicativi che verificherai con un metro per avere il giusto rapporto H/V).
Tieni conto inoltre che l'immagine dei patterns interni è più grande
di quella da sorgente esterna.
Mauro
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Citazione:
angelone ha scritto:
Quindi era corretto pensare che l'allineamento fosse riferito al fatto che la linea orizzontale doveva essere parallela ai bordi superiore e inferiore dello schermo ?
sì
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Gia' fermo sul punto 1.
Situazione attuale: toe-in verde/rosso, convergo al centro, la riga verticale centrale e' allineata in basso ma in alto il rosso e' un pochino spostato (ruotato ?) verso destra... toe-in verde/blu, convergo al centro, la riga verticale centrale e' allineata in basso ma in alto il blu e' un pochino spostato (ruotato ?) verso sinistra!
Cosa sto sbagliando ?
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Citazione:
angelone ha scritto:
Gia' fermo sul punto 1.
Situazione attuale: toe-in verde/rosso, convergo al centro, la riga verticale centrale e' allineata in basso ma in alto il rosso e' un pochino spostato (ruotato ?) verso destra... toe-in verde/blu, convergo al centro, la riga verticale centrale e' allineata in basso ma in alto il blu e' un pochino spostato (ruotato ?) verso sinistra!
Cosa sto sbagliando ?
Non stai sbagliando,è normale che le righe verticali del rosso
e del blu non concidano con il verde per tutta la loro lunghezza.
Quando dico centro intendo proprio centro schermo,non fascia
centrale.
Quindi convergi riferendoti al centro dell'immagine.
Il resto lo metterai apposto con la convergenza elettronica.
Mauro