Problema audio che salta accendendo la luce

in linea di massima, se con ottico non hai il problema , potrebbe anche essere il cavo hdmi non schermato bene , ovvio che non cè certezza

Ho sperimentato anche io dei problemi analoghi (disturbi generati dal frigo/campanello) che ho risolto con i seguenti interventi. Allontanamento tutti cavi alimentazione dai cavi audi/hdmi. Cavo hdmi di qualità superiore con nuclei ferrite agli estremi. Ciabatta filtrata.

Appunto....a saperla la causa...purtroppo ancora adesso non saprei neanche da dove iniziare per individuare la causa. Di certo non posso eliminare il frigorifero e il campanello, smanettare con l'impianto elettrico o chiamare un'elettricista per analizzare la situazione. Tra l'altro il problema che avevo riscontrato non era neanche sistematico/facilmente riproducibile. Alla fine andando avanti a tentativi con interventi minimi suggeriti nei forum, anche come buone pratiche generali e non specifiche nel mio caso, sono riuscito a non percepire più gli effetti del problema.

Il problema che come detto lo riscontro pure su pc ( diverso ma stesso modo x averlo) perciò il cavo centra ma in parte, il problema arriva dall’impianto

Mi aggrego a questa vecchia discussione. Stasera montando il nuovo ampli (yamaha rx-v6a) quando accendo le luci comandate da relè se ascolto l'audio tramite eArc perde un attimo l'audio. Ho letto che cambiando cavo hdmi dovrebbe risolversi oppure con una presa filtrata. Eventualmente qualche suggerimento su cavi e prese? Grazie

Dovrebbero esistere dei relé con filtro anti rumore, mentre esistono sicuramente filtri "sciolti" che si possono installare nella scatola dove si trova il relé.

L' idea è quella di "filtrare" la sorgente del rumore (cioè il relé) invece della presa energia cui è collegato l' amplificatore, ma nulla ti vieta di filtrare entrambe. Il cavo HDMI a mio avviso non c' entra nulla.

Il problema si verifica solo con l'audio tramite eArc, ecco perché ho pensato ad un cavo hdmi migliore di quello che ho messo. Con tutte le altre sorgenti non ci sono problemi.

Dovrebbero esistere dei relé con filtro anti rumore, mentre esistono sicuramente filtri "sciolti" che si possono installare nella scatola dove si trova il relé.

L' idea è quella di "filtrare" la sorgente del rumore (cioè il relé) invece della presa energia cui è collegato l' amplificatore, ma nulla ti vieta di filtrare entrambe..........[CUT]
Ho risolto sostituendo il cavo hdmi con uno di maggiore qualità