Se vuoi che i rispondenti si concentrano sul tuo problema non introdurre divagazioni. Se in una certa sala non ti è piaciuto l'audio, vai in un'altra sala... nella sezione apposita ci sono discussioni per segnalare sale con impianti di alta qualità.
La sala l'ho citata perché presentava gli stessi difetti per il film che avevo visto a casa! O meglio, stessi attori, stessa serie. Io a casa ho visto il primo. Questo è il terzo della serie. E da lì mi è sorto il dubbio che fosse proprio quel film più "difficile" da gestire come audio. Non era un commento per divagare sugli impianti da cinema.
Riguardo al mio problema, se ho capito bene:
SMALL o LARGE?
Per il mio impianto, il centrale deve lavorare su SMALL, stando alle specifiche.
EQUALIZER OFF, PEQ o GEQ?
A me sembra più intellegibile un dialogo via PEQ che senza EQUALIZER. Se qualcuno ha nozioni per approfondire l'argomento, sono tutto occhi per leggere e apprendere
CROSSOVER:
Da 80 Hz sono passato a 110-120 Hz.
SUB:
Forse è sottodimensionato per la mia stanza, anche stando a cosa rileva il microfono YPAO. Sto facendo delle prove con EXTRA BASS ON e SUB livello +0 db alternandolo a EXTRA BASS OFF e SUB livello + 4 db.
SUR.DECODE o STRAIGHT ?
Per le tracce 2.0, contnuo a preferire SUR.DECODE che virtualizza il 5.1 così da usare il centrale per i dialoghi.
Per le tracce 5.1, lasciandolo su SUR.DECODE, il segnale passa come "STRAIGHT". Da provare le differenze tra PRO-LOGIC e DOLBY FILM.
Bara o non bara?
Nel mio caso, l'ho adottata tempo fa, per tenere il TV alto. Prima c'era l'amplificatore sotto il tv e davanti il mini centrale della Yamaha che proveniva dal kit YHT-297. Poi, cambiato il centrale, il sinto-amplificatore è stato trasferito a destra e al suo posto ho dovuto mettere il centrale.
Avevo provato anche la soluzione del centrale in alto, anche se ci sono delle mensole di vetro, ma la voce dall'alto mi risulta essere "scorporata". Si percepisce che venga da su.
Poi, come avrete visto, più che una bara è una tettoia aperta XD
Con questi piccoli accorgimenti, il miglioramento c'è stato, anche se minimo. Mi piacerebbe provare altri impianti per notarne le differenze ma ci vogliono denari per "provare" un nuovo amplificatore e vedere come va. Cambiare centrale e vedere come va etc etc...
E' ovvio che cambiando tutto, la musica cambi