Consiglio diffusori da pavimento

In oltre credo che le 683 s2 per un confronto alla pari sarebbe piu' corretto con le martin logan 40, ma giusto un opinione mia sulla carta....

Ciao da possessore delle 683 s2 ti dico che il buon nad 326 con questi diffusori ostici da pilotare non ce la puo' fare, ecco perche' non ti era piaciuto sicuramente il 356 eroga piu' corrente e i nad hanno fama di dinamica e di timbrica morbida, quindi con le 683 s2 si dovrebbe accoppiare bene, ti consiglio un bi wiring con cavi di buona sezione..........[CUT]

Ciao Giorgio, con quale ampli piloti le 683 s2?
Vedi più corretto il confronto con la Martin Logan 40 per lo schema costruttivo? Dal punto di vista economico le ML 20 costano già più delle 683 s2...

Ciao io le piloto con AA Fortissimo by airtech buona dinamica e timbrica equilibrata orientata verso un suono piu' caldo e musicale, secondo me dicevo da paragonare piu' alle motion 40 per via del litraggio del mobile, numero di driver e dimensioni anche dei driver stessi...(magari poi il tutto e' ininfluente come d 'altronde anche il listino prezzi) Sappi che le 683 hanno bisogno di spazio intorno per esprimersi al meglio...

Cmq le martin mi hanno sempre incuriosito se le sceglierai o avrai modo di ascoltarle mi piacerebbe sapere le tue impressioni....

Cmq le martin mi hanno sempre incuriosito se le sceglierai o avrai modo di ascoltarle mi piacerebbe sapere le tue impressioni....

Le ho confrontate per un po' e ad essere sincero sono molto confuso perchè nonostante le loro differenze, mi piacciono sia le prime sia le seconde. Entrambe hanno elementi che mi piacciono ed altri che mi fanno riflettere. Non ho un orecchio allenatissimo data la mia poca esperienza di alta fedeltà però...
A mio modesto avviso le B&W suonano evidenziando i bassi (in certi casi anche un po' troppo) mentre le Martin Logan Motion 20 enfatizzano gli alti in maniera più evidente.
Il mio orecchio ancora non allenato riconosce una immagine sonora più corale e scenica nelle B&W ed una riproduzione più dettagliata e separata degli strumenti nelle seconde.
Ascoltando un cd fornitomi dal negoziante con brani live e non, di musica jazz, acustica e classica tenderei a preferire le Martin Logan proprio per la loro (secondo me) migliore capacità di riprodurre forse in modo più selettivo. Ascoltando invece miei cd di musica rock, pop e anche elettronica, in certi frangenti forse preferisco le B&W...
Inoltre il negoziante mi ha prefigurato una maggior "predisposizione" delle ML verso eventuali futuri upgrade. Secondo lui le B&W potrebbero mostrare i propri limiti un po' prima.
Insomma per farla breve sono molto indeciso. Consigli sono ben accetti.
Grazie a tutti...

Hai confrontato le 683 con altre casse equipollenti, tipo:
  • ILine 665
  • Kef Q700
  • Dali
  • Monitor Audio
  • Canton
  • Klipsch
  • ? :)

Ultima modifica:
Hai confrontato le 683 con altre casse equipollenti, tipo:
  • ILine 665
  • Kef Q700
  • Dali
  • Monitor Audio
  • Canton
  • Klipsch
  • ? :)

In configurazioni varie e presso vari negozi ho avuto modo di ascoltare questi diffusori:
1. Indiana Line Nota 550
2. Q Acoustics Q2050i
3. Davis Acoustics Maya
4. Indiana Line Tesi 560
5. B&W 683 S2
6. Monitor Audio Silver RX 6
7. Proac D18 Response
8. Sonus Faber (non so il modello)
9. Martin Logan Motion 20
10. Focal Chorus 716 BS

Sono consapevole della varietà dei diffusori e anche delle diverse classi di appartenenza dei modelli però quando si gira... Certe volte si fanno anche prove apparentemente inutili... Inoltre sono partito con le idee poco chiare.

Ultima modifica:
Personalmente sia l'abbinamento Nad B&W che Nad IL non mi e' mai piaciuto, per quello che ho provato ovvio. Q acoustic meglio di IL, Monitor Audio suono troppo aperto e stancante. Se riesco domani andrò a sentire come suona Nad + Dali/Canton/Jamo. Leggendo varie opinioni e considerando i miei gusti, consiglierei di ascoltare Dali.

.....aggiungo, sempre con Nad, Polk Audio Rti. Snobbate per ....boh?! Forse perché distribuite da Mediaworld.

Personalmente sia l'abbinamento Nad B&W che Nad IL non mi e' mai piaciuto, per quello che ho provato ovvio. Q acoustic meglio di IL, Monitor Audio suono troppo aperto e stancante. Se riesco domani andrò a sentire come suona Nad + Dali/Canton/Jamo. Leggendo varie opinioni e considerando i miei gusti, consiglierei di ascoltare Dali.

Cosa non ti è piaciuto negli abbinamenti NAD-B&W e NAD-IL? Quale NAD proverai? Per favore puoi postare le tue impressioni? Purtroppo ho fatto diversi ascolti in momenti diversi e presso negozi diversi con accoppiate difficilmente replicabili. Ho provato Q Acoustic ma non mi ha fatto impazzire, mentre IL le ho trovate abbastanza aperte e Monitor Audio non mi sono dispiaciute anche se con un NAD 326BEE. Chissà se mi piacerebbero sul mio. Le B&W che ho provato sullo stesso ampli per me erano inascoltabili mentre mi sono piaciute molto sul mio NAD 356BEE. Domani andrò a fare un altro ascolto. Speriamo bene.
PS devo trovare chi vende Dali nei pressi della mia città...

.....aggiungo, sempre con Nad, Polk Audio Rti. Snobbate per ....boh?! Forse perché distribuite da Mediaworld.
A proposito di Mediaworld... L'ultimo ascolto l'ho effettuato proprio lì, dove ho confrontato le B&W 683 S2 con le Focal Chorus 716 BS (non c'era altro da provare). Purtroppo vi erano collegati un lettore cd e ampli ONKYO. In quella configurazione le Focal sono uscite con le ossa rotte... Chissà con il NAD.

In configurazioni varie e presso vari negozi ho avuto modo di ascoltare questi diffusori:
1. Indiana Line Nota 550
2. Q Acoustics Q2050i
3. Davis Acoustics Maya
4. Indiana Line Tesi 560
5. B&W 683 S2
6. Monitor Audio Silver RX 6
7. Proac D18 Response
8. Sonus Faber (non so il modello)
9. Martin Logan Motion 20
10. Focal Chorus 716 BS

Sono con..........[CUT]

scusami ma le qacoustics e le davis dove le hai ascoltate