Consiglio diffusori da pavimento

lordsinclair

New member
Salve a tutti,
premetto che questo è il mio primo messaggio...
Ho girato per un bel un po' su questo bellissimo forum alla ricerca di qualche idea prima dell'acquisto di un amplificatore integrato e di una coppia di diffusori da abbinare.
Il caso ha voluto che mi capitasse un'occasione allettante per un NAD C356BEE. Ho approfittato e l'ho acquistato.
Ora nasce il dilemma dell'abbinamento dei diffusori.
Ho girato per qualche negozio nei dintorni della mia città alla ricerca del diffusore ideale. Ne ho ascoltati diversi anche se in condizioni variegate e spesso non comparabili.
Dopo l'ultimo ascolto sono arrivato alla scelta "finale". I pretendenti sono rimasti soltanto in due.
Sto valutanto delle B&W 683 S2 e delle Martin Logan Motion 20.
Mi piacciono molto entrambe anche se riscontro alcune differenze tra i bassi delle prime, più rotondi e più enfatizzati e gli altri più puntuali ed evidenti delle seconde.
Il mio orecchio ancora non allenato riconosce una immagine sonora più di insieme e scenica nelle prime ma al contempo un riproduzione più dettagliata e separata degli strumenti nelle seconde.
Spero di non aver scritto eresie date le mie poche conoscenze acustiche...
Accetto consigli per effettuare una valutazione della scelta e scusandomi per eventuali mancanze di informazioni e/o eventuale non rispetto delle regole del forum vi auguro una buona domenica.
Grazie a tutti
 
Ciao, cosa ti ha spinto a scegliere il Nad? io l'ho avuto, è un'ampli dall'ottimo rapporto q/p.
Mi scoccia deluderti ma francamente devo dire che alzando il volume mostrava subito i suoi limiti...
Questo per le mie orecchie ovviamente.
Se la tua configurazione rimane questa non spenderei follie per delle casse, se invece le prendi in vista di futuri upgrade allora ok.
Martin Logan e B&W meritano ampli più raffinati, i Nad ti stregano al primo ascolto perchè hanno molta dinamica.
Ho avuto il Nad C372, il finale C275 e il C356.
 
che significa ? Quali limiti, come suonavano e con che casse ? :)
Ciao, mantenendo un'ascolto a volume medio basso devo dire che dava anche delle buone soddisfazioni, però quando mi piaceva aumentare il volume era come se l'ampli si sedesse e il suono risultava impastato, in pratica ti faceva perdere la voglia di aumentare. Le casse con cui ho provato gli ampli sono quelle in firma, ho avuto anche Naim Nait 5i, lo rimpiango un pò, fu una vera sorpresa, venduto solo per il bumb nelle casse che faceva all'accensione e spegnimento. Per me era insopportabile e non mi andava di tenerlo perennemente alimentato come consiglia Naim.
Se invece parliamo del C372 e il C275 come pilotaggio sono ottimi, secondo me molto meglio del 356.
Il 356 lo vedo bene per l'home theatre ma per l'ascolto di solo hi fi ha i suoi limiti.
Poi può andare anche bene se uno si accontenta ma quando lo confronti con altri ampli ti rendi conto della differenza.
Queste sono le mie esperienze e opinioni personali.
Ad ogni modo, per l'autore del post per iniziare le accoppiate che proponi sono valide (tra le due casse ci saranno differenze timbriche che dovrai valutare), in futuro però cambierei ampli facendo un pò di prove
 
L'idea è stata quella di iniziare con un amplificatore di livello medio senza precludere eventuali scelte future, quindi abbinando una coppia di diffusori eventualmente anche "superiori" che potessero eventualmente sopravvivere ad eventuali upgrade dell'elettronica.
A livello timbrico ho percepito alcune differenze tra le B&W e le Martin Logan come ho scritto nel post iniziale. Mi chiedevo se qualcuno del forum ha mai fatto esperienze con analoghe tipologie di componenti.
 
Grazie PIEP e xdelta15 per le vostre preziose informazioni.
A onor del vero per quanto riguarda il mio gusto personale, durante uno dei miei ascolti il venditore in mancanza di un NAD 356, ha collegato un 326 alle B&W e l'impressione è stata veramente diversa. Almeno quell'esemplare, abbinato alle B&W produceva un suono piuttosto cupo e poco definito... Col 356 ho avuto tutta un'altra sensazione, tanto da porle tra le mie favorite...
 
E viva i Toscaniii .... Non mi ricordo che casse hai sentito da Acoustic Fidelity con il 326 ... C'erano delle B&W modello ?? Anche delle Indiana Line ?
 
O vieni Massi :-)
Allora riepilogo per completezza di info:
1. Indiana Line Tesi 560
2. B&W 683 S2 (sono riuscito a recuperare il modello...)
3. Monitor Audio Silver RX 6
4. Proac D18 Response
 
Quindi le B&W erano lo stesso modello, solo che stavolta con il 356, ti sono piaciute, mentre da AF erano state le meno piacevoli, giusto ?
 
se ti sono piaciute le d18 anche se un prezzo più alto io ci farei un pensierino, saresti apposto anche per futuri upgrade della'mpli, se non aspiri a vette di qualità, elevata potrebbero essere anche un punto di partenza....
 
Le d18 mi sono piaciute molto ma erano purtroppo fuori budget... Approfitto per chiederti un'opinione. Come le collochi rispetto alle B&W e Martin Logan oggetto del confronto? Nel senso... quanto superiori?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
premetto che questo è il mio primo messaggio...
Ho girato per un bel un po' su questo bellissimo forum alla ricerca di qualche idea prima dell'acquisto di un amplificatore integrato e di una coppia di diffusori da abbinare.
Il caso ha voluto che mi capitasse un'occasione allettante per un NAD C356BEE. Ho approfittato e l'ho acquis..........[CUT]

le 683s2 sono diffusori di ottimo livello , dopo con il tempo potresti poi pensare di upgradare il nad cosi' da sfruttare a massimo le pootenzialità
 
non mi hanno mai entusiasmato , preferisco le b&w con il medio fst che reputo un diffusore con una certa coerenza in gamma media

Hai mai provato per caso le Martin Logan Motion 20? Se si, cosa non ti convince di loro?

P.S. oggi ho effettuato un'altra prova di ascolto ed ho fatto un confronto (purtroppo non con il mio amplificatore) tra le B&W 683 S2 e le Focal Chorus 716 BS. Con la catena presente nel negozio le B&W andavano nettamente meglio...
 
Ultima modifica:
Ciao da possessore delle 683 s2 ti dico che il buon nad 326 con questi diffusori ostici da pilotare non ce la puo' fare, ecco perche' non ti era piaciuto sicuramente il 356 eroga piu' corrente e i nad hanno fama di dinamica e di timbrica morbida, quindi con le 683 s2 si dovrebbe accoppiare bene, ti consiglio un bi wiring con cavi di buona sezione.
Non conosco le Martin...
 
Top