Primo HT con diffusori minimal

Chiedo scusa per l'intrusione ma nonostante tutto ciò che si dice da anni delle bose (e che al 90% è vero!) anche altre case hanno seguito il modello "cubetti di plastica+bass module", ora secondo voi c'è qualche kit che è riuscito a dimostrare dei risultati accettabili?

Molte marche hanno in catalogo un sistema minidiffusori + sub (Wharfedale, B&W, Cabasse, Focal, ecc.) e secondo me andranno sempre meglio dei sistemi Bose; come si fa a dire che Bose sia superiore sempre e comunque a kit di marche diverse che usano più o meno lo stesso approccio vorrei saperlo.
Se poi volete comprare Bose, fate pure: coi propri soldi uno può fare quello che vuole.
Il link che ho indicato contiene svariati esempi di kit minidiffusori+sub (più altri esempi dove le casse sono più grandi), ogni tanto leggere fa bene: sono 312 prodotti recensiti o presi in esame o semplicemente indicati e, indovinate un po', Bose non c'è, chissà perché.

come si fa a dire che Bose sia superiore sempre e comunque a kit di marche diverse che usano più o meno lo stesso approccio vorrei saperlo.
Forse mi sono spiegato male. Il senso del mio intervento era: dato per certo che bose è una ciofeca, le altre aziende che hanno messo in commercio sistemi analoghi (ad es. JBL cinema 510, Onkyo SKS-HT528 e simili) hanno fatto meglio? Come rendono i sistemi appena citati? Come bose? Meglio? Peggio?
Tranquilli che io non comprerò mai bose...

Io direi che in mancanza di una recensione di un qualsivoglia sistema Bose, che riporti almeno le misurazioni dello spettro di frequenza di satelliti e sub, e di una comparativa coi sistemi che hai citato, o di un test "ad orecchio" Bose vs. Kit di altra marca, sia difficile risponderti. Io mi sono fatto l'idea che ad esempio se un kit Bose costa 1.200 euro ti darà la qualità audio di un qualsiasi kit di marca buona che costa un quarto di quella cifra (300 euro), è un'affermazione un po' azzardata ma ho letto in lungo e in largo qualcosa ed empiricamente credo sia molto vicina alla realtà delle cose. Tra l'altro molti si dimenticano che Bose usa un sistema proprietario per i loro componenti, quindi una volta fatto l'acquisto sei in un certo senso castrato e se vuoi fare un upgrade devi comprare molto spesso un altro kit Bose più caro.

Forse mi sono spiegato male. ? Come rendono i sistemi appena citati? Come bose? Meglio? Peggio?
Tranquilli che io non comprerò mai bose...

Il fatto e' che mancano sugli scaffali prodotti validi e delle stesse dimensioni, tipo Cabasse o Indiana Line nano. Per questo motivo uno viene attratto da Bose, ma prova ad ascoltarci musica e non spari o esplosioni per capire. Con lo stesso prezzo ma con dimensioni maggiori si ottengono risultati di gran lunga superiori. Sono sistemi che attirano la gente in quanto hanno un suono sparato sugli alti e sui bassi.

Ultima modifica:
Ma l'utente medio cosa vuole? Esaltare l'audio dei film che vede e nelle dimensioni piú ristrette possibili. E in questo bose seppure a peso d'oro pare riuscire...

Poi si puó criticarne l'ascolto musicale, i dati tecnici assenti ed i buchi di ascolto, ed é vero. Tutto giusto..
Ma se il risultato nella visione di un film é di livello a dimensioni ben piú ridotte...

Ultima modifica:
Quello che fa leva e' solamente la pubblicità e il tipo di suono specchietto per le allodole, che a me sinceramente non piace. Ovvio che rispetto a quelli piccoli di Yamaha, jbl ecc sia meglio. Anche altri riescono e sono molto più belli esteticamente (questo e' soggettivo) eppure nessuno li conosce. Conosco diverse persone che decretano i diffusori bose migliori in assoluto. Alla domanda "ma Dynaudio o B&W?" ....mah, mai sentita come marca.

Esaltare l'audio dei film che vede e nelle dimensioni piú ristrette possibili [...] Poi si puó criticarne l'ascolto musicale, i dati tecnici assenti ed i buchi di ascolto

A quel punto meglio delle belle cuffie, no? :D
A parte gli scherzi, immagino che se spendi 1.200 euro per un sistema 5.1 vorrai come minimo che quel sistema suoni onestamente, che abbia una risposta in frequenza il più lineare possibile senza vuoti, come fai ad accettare invece dei buchi grossi come una casa quando in giro ci sono alternative che allo stesso prezzo e dimensioni ti danno dei risultati migliori? E per inciso, una risposta lineare è auspicabile anche coi film non solo con la musica.
Comunque la mancanza di recensioni in rete dei vari kit Bose, a quanto pare è dovuta all'estrema litigiosità dell'azienda: un altro punto in sfavore IMO.

Ultima modifica:
Facciamo un caso pratico.
Un utente medio (e calzo alla perfezione...) vuole migliorare l'audio del proprio Tv e già che c'è vorrebbe farlo ottenendo l'effetto cinema. Bene. Sempre l'utente medio ha una moglie che non vuole i cassoni per casa, oppure vivendo in città non ha a disposizione un stanza home cinema dedicata. Più semplicemente si trova costretto a prendere un sistema con poco ingombro.
Il marketing aggressivo ha fatto si che la prima cosa a cui guarda nella sua (mia..) ignoranza siano i sistemi bose. Bene. Anzi male. Perchè nel mio caso come altri ho l'accortezza di verificare se il prodotto che compro vale quello spesa o se vi siano alternative migliori allo stesso prezzo o inferiori.
La conclusione dopo tale ricerca nei dibattiti in questo forum è che Bose sia pessima. Bene. L'alternativa?
Ad esempio le Focal SIb & Cub.
Ok le compro a 449 €.
Ora mi serve un sinto A/V. Prendo un bel X2100 per non prendere proprio gli entry level conclamati.
Altre € 400 / 450.

Totale circa 900 €

Ora l'utente ( che è sempre medio...) deve mettersi di buona lena a configurare il tutto nella speranza che il sistema alla fine gli offra quello che si aspetta, ovvero un sistema superiore al bose.

Prima di comprare il tutto però s'imbatte anche in pareri negativi sulle focal, legge di problemi del denon e pensa..con il bose spendo 1.400 € ed avrò un risultato.

Con denon+focal FORSE avrò un risultato migliore per i miei gusti ma FORSE ne avrò anche uno peggiore. E poi che s'intende per migliore? Migliore per i blueray o migliore per Sky?

E allora che fare? Ascoltare e decidere si dice sempre. Già...Ma dove?

Eppure vivo a Roma...

Vorrei farmi un impianto 5.1 ma ogni volta finisce allo stesso modo. Leggo, chiedo, approfondisco e alla fine per paura dell'investimento sbagliato lascio perdere fino al ritorno inevitabile della scimmia...Non ne esco..

Attualmente si trova il sistema Focal Dome 5.1 a 950 euro.
Non credo che su questa fascia di prezzo sui mini sistemi ci sia attualmente qualcosa di migliore in commercio. Certo è che c'è da aggiungere un sito ampli...
Se lo scopo è il all in one al prezzo... Bose è l'unica alternativa.

Hai sollevato il nocciolo della questione. La cosa migliore da fare, secondo me, e' aprire un forum. Se non si traggono conclusioni bisognerebbe fare almeno una prova con diffusori "standard" se si ha la possibilità di fare ascolti. Se invece piace Bose e si ha paura di rimanere insoddisfatti, lo si compra. I pareri negativi riguardano gli accoppiamenti, per una persona completamente inesperta potranno sembrare piccolezze. In poche parole si casca sempre in piedi con un sintoampli a/v più diffusori standard. A me alcune accoppiate non piacciono, ma confrontandole con altre di mio gradimento. Non e' che il suono che ne viene fuori lo considero inadeguato. Troverai diversi utenti che dai cubetti sono passati a piccoli diffusori da scaffale perché hanno notato subito la differenza, o perché volevano cambiare.

Se la moglie o comunque non si vuole avere in casa diffusori più grandi, un' occhiata ad Indiana Line e Cabasse farebbe bene. Inoltre sarà pur più facile configurare un sistema boss (credo), ma con un sintoamplificatore a/v più diffusori si ha un impianto più versatile.

Attualmente si trova il sistema Focal Dome 5.1 a 950 euro.
Non credo che su questa fascia di prezzo sui mini sistemi ci sia attualmente qualcosa di migliore in commercio. Certo è che c'è da aggiungere un sito ampli...
Se lo scopo è il all in one al prezzo... Bose è l'unica alternativa.

Si io mi riferivo al Focal Sib & Cub 2. Sta intorno ai 449€ ed è apprezzato da molti.

Hai sollevato il nocciolo della questione. La cosa migliore da fare, secondo me, e' aprire un forum. Se non si traggono conclusioni bisognerebbe fare almeno una prova con diffusori "standard" se si ha la possibilità di fare ascolti. Se invece piace Bose e si ha paura di rimanere insoddisfatti, lo si compra. I pareri negativi riguardano gl..........[CUT]

Peraltro questo è un mercato molto particolare. Tutti i prodotti che ho adocchiato e che sono stati da voi proposti sia come diffusori che come SInto A/V sono pressochè introvabili nel mercato dell'usato. Questo mi frena ancora di più l'acquisto sapendo che se non si è soddisfatti sarà diffocoltoso trovare un acquirente che dia il giusto valore ai prodotti rivenduti. Non è certo come rivendere un telefono o un notebook. E il discorso vale anche nel mercatino del forum che ci ospita.

Capisco cosa intendi, ma con i sistemi proposti ti ritroveresti componenti separati e versatili. Cioè potresti decidere di cambiare: Diffusori frontali, posteriori o entrambi. Sub o sub più diffusori. Oppure solamente l'amplificatore. A mio parere con Bose hai un senso unico, mentre con gli altri (non credo che se piace bose questi suonino male) si ha la possibilità di fare aggiustamenti per ottenere un sound di proprio gradimento.

In un caso come il mio, anche se più semplice, a distanza di 8 10 anni ed oltre mi ritrovo con componenti separati che si adattano comunque a diffusori nuovi (o i diffusori con nuovi ampli). Con possibilità di cambiare il tipo di suono a seconda dei gusti.

Forse dovrei aprire un'altra discussione, non so.
Stavo ragionando sul possibile riutilizzo di 2 casse Sony che hanno 20 anni ma che nell'ascolto Hi-Fi mi hanno sempre appagato.
Chiedo a voi se possono essere inserite in un Home Cinema 5.1, magari all'inizio farebbero i frontali così prenderei subito un sinto A/V a cui collegarle.

Qui trovate il manuale con le specifiche tecniche:
http://www.manualscenter.com/manuals/sony/ssh3800-service-manual.html#.VV8vNVKf70E

Allegati

• IMG_5484.JPG
    IMG_5484.JPG
    54.9 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_5486.PNG
    IMG_5486.PNG
    25.2 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
Be', scusa, ma te lo devo dire: forse dovresti fare un po' di chiarezza prima con te stesso. Sei passato dal riprometterti di comprare: 1. minidiffusori + sub sullo stile di Bose - 2. Pack Jamo con torri da pavimento (svanito il fattore WAF di colpo) - 3. Le Bose vere e proprie (ché la moglie comunque le preferisce) - 4. Vecchie casse usate. La prossima idea, qual è, una soundbar? :mc:

Non riesco a leggere i dati di targa della casse, comunque per un 5.1 vero e proprio devi come minimo mantenere la coerenza timbrica per il fronte anteriore: frontali e centrale devono essere della stessa marca e linea.

Update: Ho letto i dati delle vecchie casse, non sono malaccio, puoi cominciare ad attaccarle ad un sinto-amplificatore, ti daranno di sicuro qualcosa in più dell'audio televisivo, ma non le integrerei con altre 3 casse come frontali, forse al limite possono essere riusate come posteriori in attesa di comprare delle surround nuove.

Ultima modifica:
Be', scusa, ma te lo devo dire: forse dovresti fare un po' di chiarezza prima con te stesso. Sei passato dal riprometterti di comprare: 1. minidiffusori + sub sullo stile di Bose - 2. Pack Jamo con torri da pavimento (svanito il fattore WAF di colpo) - 3. Le Bose vere e proprie (ché la moglie comunque le preferisce) - 4. Vecchie casse usate. La pro..........[CUT]

Ti ringrazio per la tua infinita pazienza...Sulla mia confusione non posso certo darti torto...
L'idea di riciclarle nasce però proprio dal discorso di minimizzare l'investimento (vista l'insicurezza di cosa comprare...) al sinto A/V per poi procedere per gradi.
A questo punto direi che la cosa più fattibile è attrezzare un 2.1 per il momento e poi si vedrà.
Quale sinto e sub mi consiglieresti a questo punto?

P.s. Probabilmente le casse Sony sono più indicate per ascolto musicale visto che erano combinate ad un Hi-Fi 2.0
Credi sia una forzatura procedere con un 2.1 per film e partite?