L'ordine per qualità dunque è:
1) IMAX 15/70 (Solo all'estero)
2) 70mm (Arcadia Melzo (MI))
3) IMAX Digital (Pioltello-Sesto San Giovanni (MI))
4) Digitale 4K
5) Digitale 2K
6) 35mm (credo solo all'estero)....[CUT]
Grazie ludega, ottimo lavoro!
Vorrei anche sottolineare che, secondo me, l'ordine della tua tabella vale per il discorso del rapporto d'aspetto. Per quanto riguarda la qualità video, io metterei la proiezione digitale 4K prima di quella IMAX Digital per i motivi che ho esposto in questa news e che approfondiremo nell'articolone che preparerà Alessio.
Sono appena tornato dalla proiezione in sala 9 con proiettore Sony 515 e ora ho le idee abbastanza chiare su molte cose. Quello che non avevo capito e che ora mi è molto più chiaro è che il master DCI 4K è una scansione della pellicola. In altre parole, prima è stata stampata una pellicola con dentro gli effetti speciali e poi è stata fatta una scansione per la copia in DCI 4K. Quindi è lecito attendersi che anche l'IMAX 5/70 potrebbe vedersi meglio del 4K.
Una cosa che secondo me non ha senso e che è servita solo ad abbassare ulteriormente la qualità generale nel digitale più di quanto la grana, gli errori di messa a fuoco, la scelta di usare diaframmi apertissimi e profondità di campo a sottiletta, oltre che le sotto-esposizioni di alcune scene, non avessero già fatto. Come ha detto Edoardo, spero che Nolan passi quanto prima al digitale anche in ripresa. Può sempre lavorare in 6K e 8K, fare la post in 8K e stampare il risultato in 70mm a 15 perforazioni e fare invece un rendering in 4K per il DCI e per IMAX Digital.
Il workflow usato per questo film mi sembra solo una inutile complicazione.
Spero di essere smentito ma la visione in digitale in 4K con un setup al di sopra di ogni sospetto, con messa a fuoco "razor", rapporto di contrasto nativo elevato e gamma perfetto,
mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, come alcune scelte per il montaggio e soprattutto per la sceneggiatura. Ma di questo parleremo poi.
Emidio