Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
UltraRossoNero
purtroppo, confermo si sente anche dalle cuffie
Citazione:
Tony NL
Allora non è un finale ma deve essere nella parte pre
Scusami, ma non vedo il nesso tra sentire o meno il fruscio in cuffia e il punto del circuito in cui può essere il problema.
Nella stragrande maggioranza degli ampli l'uscita cuffie è semplicemente derivata da quella per i diffusori (frontali) tramite una semplice rete resistiva di adattamento impedenza e livello, pertanto se il problema fosse in uno stadio finale il fruscio si sentirebbe anche con l'uso delle cuffie.
Un piccolo finale dedicato alle sole cuffie (pochissimi Watt) si trova di solito nei pre o in alcune sorgenti, in quanto manca un finale di potenza.
Non ho capito se hai fatto la prova andando in un'altra stanza e con solo le cuffie collegate.
In ogni caso i cavi dei diffusori non c'entrano nulla e per quanto riguarda quelli di segnale nel caso di segnali analogici al massimo ci potrebbe essere un ronzio più o meno forte, non un fruscio.
Escludendo influenze esterne con disrturbo veicolato dalla presa di rete o irradiato da apparecchi vicini all'impianto (TV, forno a microonde o altri apparecchi simili) rimane l'ampli che può benissimo avere un problema.
Se è fuori garanzia purtroppo si dovrà pagare.
Ciao
-
ciao, grazie per la tua risposta, ho solo provato collegando le cuffie nella stessa stanza, attualmente non riesco a portare il tutto in un altra stanza.
-
preso il 677 per via del 3d e 4k che col precedente non avevo ,fatti tutti gli attacchi puliti e nuovi.... il fruscio rimane sempre presente, allora mi sono seriamente detto "è qualcosa in camera che non va" staccando ogni singolo apparecchio, cavo ecc, il fruscio non andava via... alla fine è venuto un amico mio che ne capisce più di me e mi ha detto che è solo nella mia mente il vero problema XD
nel senzo che un minimo di fruscio alzando il volume al massimo è normale sentirlo... infatti il fruscio se messo a livello -15 -20 si sente appena, da li piu alzo piu aumenta... alla fine è possibile che non me nero mai accorto?
chiedo a voi esperti, per il resto quindi l'ampli 765 funziona alla perfezione ed è solo un mio problema che riesco a percepire il fruscio?
-
Beh, come hai scritto, e' importante il livello del volume al quale si sente il fruscio.
Se lo senti chiaramente solo al massimo del volume potrebbe anche essere normale: in questo caso secondo me pero' dovresti sentirlo solo da abbastanza vicino (anche se personalmente, se possibile, preferirei non avere mai nessun fruscio...;)), se invece il fruscio e' ancora forte stando a 3 mt di distanza allora non va tanto bene...
-
ce anche da mettere in chiaro una cosa, che la stanza dove possiedo questo impianto e 3.50 dalle casse frontali alle sorround distano circa 3 metri l'una dall'altra... quindi realmente a 3 metri non posso mettermi, ovviamente da piu lontano il fruscio poco, ma diminuisce... ti giuro anche anche io non vorrei sentire questo fruscio, ma non ho piu che altre prove fare... :)
mi rassegno alla fine non è un problema che intaccava il vecchio ampli...
-
Ma con la manopola del volume in posizione normale di ascolto senti lo stesso il fruscio da lontano?
-
per posizione normale cosa intendi? a che livello di volume?
-
La posizione a cui ascolti normalmente la musica o i film.
-
quando ascolto film o musica, no
senza audio di musica e film e messo a volume +0 o inferiore si
-
Citazione:
UltraRossoNero
senza audio di musica e film e messo a volume +0 o inferiore si
Se quindi in quelle condizioni senti il fruscio anche lontano dalle casse la cosa non e' tanto normale...
La cosa strana e' che anche con l'altro sintoampli il fruscio era ugualmente presente... non possono essere difettosi tutti e 2!... quindi non saprei come spiegarlo...
-
se non si sente di persona è difficile spiegarlo e trarne una conclusione....
kmq ovviamente se mi metto nella postazione di ascolto/visione lo sento maggiormente dalle casse retro, perchè piu vicine a me....
ti/vi ringrazio di tutte le spiegazioni e aiuti che mi avete dato fino ad ora, neanche io (dopo che mi è stato detto che un minimo di fruscio è normale) so cosa fare realmente dopo tutto quello che ho fatto :)
-
Avrei dovuto chiedere prima "a che livello fruscio e quanto è forte"...:cry:
Ogni amplificatore di ogni tipologia (Yamaha/competitor, consumer/professionale, valvole/transistor, classe AB/D ecc.) fruscia. Più apri il volume, più amplifichi tutto, anche il fruscio di fondo che c'è sempre. Questo fruscio non senti con musica normale perché viene coperto dal signale musicale, ma nell'assenza di signale da amplificare rimane il fruscio. Se non senti frusciare quando hai aperto tutto il volume, è possibile ci sia un guasto! Quindi niente centro assistenza per te, hai semplicemente scoperto che... il tuo amplificatore funziona! :D
-
grazie anche a te tony dell'ulteriore risposta, come sempre disponibile verso le nostre problematiche :)
anche se resta il fatto che mi sembri strano non averlo notato prima... per il resto ancora grazie!
-
Be', ci sarebbe da dire che nella pratica il comportamento dei vari ampli si differenzia, ci sono ampli, anche di grande potenza, che con il volume al massimo generano in uscita un rumore (fruscio, soffio) che è praticamente udibile a stento solo mettendo l'orecchio attaccato al tweeter, ovvero sono praticamente silenziosi, altri in cui il rumore di fondo diventa udibile anche a distanza, il fruscio c'è sempre, in entrambi i casi, ma gli effetti sono ben diversi, dipende dalla classe dell'ampli.
Non parlo di guasti o comportamenti anomali.
Con la mia coppia pre+finale, pur datata, non odo praticamente nulla (anche quando è acceso :D).
Ciao
-
si, in effetti è più un soffio che un fruscio....