Grazie mille per i tuoi preziosi consigli nn saprei come farne a meno e scusami se ti sto soffocando troppo con tante domande e consigli ma vedo che te ne intendi molto.....
non sono così esperto, ti assicuro che in questo forum ci sono persone davvero esperte ed in gamba...100 volte più di me!

io sono un semplice appassionato che legge e si documenta molto ma che sopratutto gli piace ascoltare molto con le orecchie bene aperte e cercando di tenere la mente sgombra da pregiudizi.
Con il velodyne vai sul sicuro anche se mi pare sia un modello piuttosto vecchio, ma i suoi prodotti sono sempre una garanzia di qualità e hanno un'ottima rivendibilità.
Da quanto ho letto sui vari forum e guardando appunto le misurazioni, penso che con il rythmik audio tu possa fare una scelta ottima, considerando poi che con 2,5 k$ te ne porti a casa 2!:eekk:
Ti volevo suggerire anche gli epik empire ma ho visto che hanno chiuso il sito ed immagino anche l'azienda.
Sul muse 18, ho letto la recensione ma faccio fatica a darti un parere perchè è piuttosto tecnica e le misure non sono prese con gli standard moderni e non riesco a comprenderle.
Non riesco a capire bene la configurazione del doppio 10" "....
two 10" long-throw woofers are mounted vertically in the cabinet, firing into the slot that runs down the enclosure's center..."

questo passaggio poi è fondamentale ma è davvero troppo tecnico per le mie conoscenze: "...
The Model 18 uses a sixth-order alignment, with a tuning frequency of 18Hz. This high-order alignment was chosen for its deeper extension compared to fourth-order (half an octave less extension) and second-order alignment (1½ octaves less extension), given the same drivers and enclosure size. Although the sixth-order alignment increases the group delay, it shifts it to a lower frequency, presumably making it less audible. According to Muse, the sixth-order alignment produces less group delay above 30Hz than even a second-order alignment in the same enclosure volume.....":wtf:
Alla fine conclude che è un SUB eccezionale che ha cambiato per sempre il suo modo di ascoltare le basse frequenze....però è pur sempre un parere soggettivo seppure dato da un persona competente.
Mi auguro che qualcuno più esperto di me, possa intervenire per chiarire eventuali dubbi.
L'equalizzazione quando si parla di basse frequenze, a mio parere è "quasi" obbligatoria.
Puoi pensare ad un prodotto tipo il
miniDSP oppure qualcosa di un po' più user-friendly tipo
Anitmode o magari anche usare il PC e usare qualche software di Digital Room Correction tipo
questo ma penso ce ne siano anche altri.