@ zavidos
ti ripeto che il cavo ottico non e' un problema.
Se dovessi cominciare con un ampli solo analogico puoi provare un DAC HRT music streamer se la conversione del tuo PC non ti soddisfacesse.
Comunque la conversioni digitale/analogico dei PC a volte e' soddisfacente, e una strada alternativa per migliorarne le prestazioni e' quella di ins..........[CUT]
Si sul cavo ottico ho capito, il problema è questo maledetto DAC, anche quello che mi consigli costa 155 euro ed ha un solo ingresso, mentre a me ne servirebbero 2 per i 2 computer.
E' vero che per quel che ascolto, fatta forse eccezione per la musica elettronica da sintetizzatore, le paranoie da audiofilo sono superflue, ma approdando qui non se ne può fare a meno, ora come ora sono tentato dal R-n500 e dagli onkyo ma solo per le caratteristiche su carta, prenderei il NAD 326 che consigliano tutti ma il problema rimane il DAC, ora c'è questo dac da 150 euro che porterebbe la spesa complessiva a 450, quindi quanto lo yamaha, ma sicuramente con una qualità superiore (sacrificando solo cose come l'ethernet, airplay etc), ma quel DAC ha una sola entrata.
La scheda audio dedicata non posso installarla sul mac mini (perchè non ci sta) e nemmeno sul fisso perchè non uso windows e non ce ne è nemmeno una riconosciuta come driver, e la conversione della scheda madre come fa ad essere decente se per un DAC esterno devo spendere almeno 150 euro, umpf
Mi sa che hai ragione, per i generi che ascolto e per l'ambiente che ho a disposizione forse non serve, ma a questo punto mi viene spontaneo chiedermi se noterei la differenza con un multicanale, sono arrivato all'idea del 2CH per la maggior qualità a pari spesa, per tutto quel che consigliano, ma se poi giunto a queste conclusioni

Come sempre grazie per l'aiuto, sono un pozzo d'indecisione ora ma almeno intravedo le alternative, pur mancando degli elementi per scegliere
Ciao,stai tranquillo,ma proprio tranquillo,che con Nad l'unica cosa di cui dovresi preoccupare è la potenza. Nad in genere dichiara dati di targa prudenziali e abbastanza bassi,ma con potenze impulsive o di picco molto superiori ( ad es. il c316bee,piccoletto di casa Nad,ha una potenza dichiarata di circa 40 watt, ma una di picco di circa 90 , idem..........[CUT]
Si ora il problema non è più la potenza ma questo benedetto DAC, grazie però dell'avviso