Dando però una occhiata veloce mi verrebbe da dire che non è questione di gamma media e alta che sono basse, ma che hai 3 belle risonanze nella parte media-bassa e bassa.
Solitamente si prende come riferimento la frequenza di 1 KHz e, pertanto, il tuo grafico presenta questi problemi:
- 3 belle risonanze a 38 Hz, 150 Hz e 460 Hz (valori stimanti ad occhio dal grafico intitolato SPL, il penultimo) con un valore di 7 dB le prime due e di 5 dB la terza
- 1 attenuazione intorno ai 3 KHz del valore di circa -4 dB
Proprio prima di leggere gli ultimi sviluppi di questa discussione mi è capitato sott'occhio quella in cui ci sono le foto del tuo ambiente (senza ricordarmi che era quello di cui si parla qui) ed avevo pensato che, molto probabilmente, c'erano delle belle risonanze in gamma bassa ed anche i vari pannelli piani non mi convincevano molto.
Una consiglio, se posti dei grafici usa sempre la stessa scala, altrimenti sembra che ci siano cambiamenti mentre è solo cambiata quella (quella del grafico che ho indicato prima mi sembra quella più adatta).
Mi sembra anche che la fase migliore per il sub sia quella in giallo (180° se non vado errato).
Prova a vedere che risonanze teoriche ci sono per il tuo ambiente e se coincidono con quelle che ho indicato (le prime 3).
Per quanto riguarda la qualità della scheda audio avevo ben scritto che usando il sistema del canale di confronto si eliminavano i problemi di linearità in frequenza della stessa, altri parametri non interessavano, non deve servire per registrare, non servono schede di qualità molto elevata (esiste anche il programma gratuito RMAA che verifica la qualità delle schede).
Ciao