Assorbimento medie e alte frequenze

Ho rifatto le misure, questa volta con behringer e maudio, purtroppo non mi pare che ci siano molti scostamenti, solo quakche info aggiuntiva... Piu' tardi li posto cosi' mi confronto con voi... Mi sorge un dubbio pero'.. Non e' che sbaglio qualche settaggio dal rew? Voi che profilo eq usate? Grazie mille

Non mi pare. Le mie nel mio ambiente (che mi pare sia un po' più assorbente) suonano così ambiente+801D.jpg
A me non sembra sia poi così differente. Ad intuito togliendo la gamma bassa fin troppo sensibile all'ambiente l'andamento del medio alto mi sembra piuttosto tipico di diffusori b&w.
Detto questo, aspettiamo i nuovi grafici più completi così si può fare meno appello all'intuito e alla fantasia ;)

Ciao.

Ecco ragazzi i nuovi grafici, questa volta dovrebbero essere attendibili visto che ho usato apparecchiature più consone allo scopo. Il primo grafico, al solito, si riferisce ai soli diffusori frontali senza l'ausilio del sub:

2che.jpg

il secondo è relativo ad un overlays delle varie fasi del sub:

overlayssub.jpg

dal grafico precedente ho scelto come riferimento la configurazione con sub e fase a 45 :

fase45.jpg

di seguito i grafici di confronto fra 2 ch e 2.1 ch. Mi pare di capire che, nel mio ambiente, il sub aiuti a recuperare la valle fra 40 e 100 hz... Come potete constatare, l'andamento non è dissimile dai grafici precedenti eseguiti con una scheda audio integrata e un microfonino da battaglia!

21chvs20ch.jpg

21vs20.jpg

A questo punto vorrei essere sicuro di eseguire tutto bene. In sintesi, la prima cosa che faccio è calibrare il mic a 75 db, poi avvio la misura nel range di frequenze fra 20 e 15000 hz. Nelle opzioni non tocco nulla e il profilo eq è quello di default, il primo della colonna di destra..
cmq cosa ne pensate? Avete consigli mirati? Faccio bene a lasciare il sub attivo? Grazie

@ new77
Sì, sembrano coerenti in tutto e per tutto alle misurazioni precedenti. Riguardo il sub, se ti piace il suono con il sub, lascialo attivo; se non ti piace disattivalo quando ascolti in stereo. E' questione di gusti.
Pare che, sopra i 1000 Hz, manchino circa 5 db con un minimo intorno ai 3 kHz di -8 db e poi si scenda dopo i 12500 Hz. Puoi postare una foto di come hai posizionato il microfono?

@ Chiaro_scuro
Da me tra 3000 Hz e 15000 Hz sono a cavallo dello zero (+2 db e -2.5 db), non -5 db e -8 db tra 1000 Hz e 15000 Hz ... Pertanto, continuo a vederla diversa (a parte il minimo di -4.5 db intorno ai 2500 Hz).

Ciao, Enzo

Il fatto che siano coerenti mi fa un po' incaz...e, sapendolo non avrei speso soldi per scheda e mic... Cmq me li trovo...
Di solito non ascoltavo con il sub, ma ora ho deciso di inserirlo perche' il recupero della valle fra 40 e 100 si fa sentire, il suono e' piu' pieno, piu' caldo...
Ora il fatto e' :

Come recuperare quei db a 3000 hz ?
Come e' possibile che in un ambiente cosi' aperto, ci siano assorbimenti sulla banda medio e medioalta?

Resta il fatto che sto migliorando pian pianino il modo di ascoltare... :p

E' decisamente piu' probabile... Ma se e' cosi' dovrei pensare di trattare anche soffitto e sala adiacente... :confused:

Su quello sono obbligato, potrei provare solo ad angolare meno i diffusori frontali... Domani provo altre posizioni nei limiti della sala...

I problemi di risonanza sono concentrati in intorni stretti di alcune frequenze ed interessano sopratutto la gamma bassa, inoltre, le risonanze presentano picchi e non valli.
Qui è tutta una parte da 1000 Hz a 20000 Hz che è sotto di almeno 5 db.
Potrebbe essere dovuto a come posizioni il microfono rispetto allo schienale del divano (per questo sarebbe importante una foto di come posizioni il microfono).
Ciao, Enzo

Dando però una occhiata veloce mi verrebbe da dire che non è questione di gamma media e alta che sono basse, ma che hai 3 belle risonanze nella parte media-bassa e bassa.

Solitamente si prende come riferimento la frequenza di 1 KHz e, pertanto, il tuo grafico presenta questi problemi:

- 3 belle risonanze a 38 Hz, 150 Hz e 460 Hz (valori stimanti ad occhio dal grafico intitolato SPL, il penultimo) con un valore di 7 dB le prime due e di 5 dB la terza

- 1 attenuazione intorno ai 3 KHz del valore di circa -4 dB

Proprio prima di leggere gli ultimi sviluppi di questa discussione mi è capitato sott'occhio quella in cui ci sono le foto del tuo ambiente (senza ricordarmi che era quello di cui si parla qui) ed avevo pensato che, molto probabilmente, c'erano delle belle risonanze in gamma bassa ed anche i vari pannelli piani non mi convincevano molto.

Una consiglio, se posti dei grafici usa sempre la stessa scala, altrimenti sembra che ci siano cambiamenti mentre è solo cambiata quella (quella del grafico che ho indicato prima mi sembra quella più adatta).

Mi sembra anche che la fase migliore per il sub sia quella in giallo (180° se non vado errato).

Prova a vedere che risonanze teoriche ci sono per il tuo ambiente e se coincidono con quelle che ho indicato (le prime 3).

Per quanto riguarda la qualità della scheda audio avevo ben scritto che usando il sistema del canale di confronto si eliminavano i problemi di linearità in frequenza della stessa, altri parametri non interessavano, non deve servire per registrare, non servono schede di qualità molto elevata (esiste anche il programma gratuito RMAA che verifica la qualità delle schede).

Ciao

Grazie ragazzi, sto imparando una marea di cose. Oggi al rientro riprovo, il mic l'avevo sistemato fra gli schienali del divano in posizione parallela al pavimento... Vediamo cosa cambia se lo metto ortogonale, peccato che il mio cavalletto abbia una vite con filettatura piu' piccola...

non è questione di gamma media e alta che sono basse, ma che hai 3 belle risonanze nella parte media-bassa e bassa.[CUT]
Gasp! E' proprio così: tre risonanze belle ampie che "tirano su" tutta la porzione bassa e medio/bassa rispetto alla media ed alta ed il risultato è la porzione media ed alta arretrata.
In questo senso ha ragione anche Chiaro_scuro riguardo la similitudine tra la risposta mia e la risposta di New77.
Ciao, Enzo

ragazzi ho rifatto le misure posizionando il mic in modo più adatto allo scopo... Devo dire che ci sono dei miglioramenti di circa 2\3 db... ma anche sorprese inaspettate!!! :D

primo grafico relativo alle differenze fra oggi e ieri:

oggieieri.jpg

il grafico verde rappresenta la misura odierna, come potete vedere c'è un innalzamento da 1000hz in poi! piccole cose ma meglio di nulla!
Il secondo grafico è una cosa davvero inaspettata, ho provato a misurare, sempre solo in 2ch, con schermo abbassato... Guardate che succede:

schermoabbassato.jpg

davvero incredibile la differenza... Con sub attivo il fenomeno è molto più contenuto... Gli ultimi grafici li ho ottenuti misurando in 2.1 con sub a 180 di fase come suggeritomi da Nordata:

subfase180.jpg

qui in confronto 2.1 vs 2.0 Beh credo che il 2.1 con fase a 180 e linearizzazione mediante antimode sia la scelta da preferire... tutto sommato non è malissimo considerando l'ambiente living solo parzialmente trattato... Settimana prossima verifiche con pannelli a soffitto! non si finisce mai!

21vs20.jpg