Philips 22PFL3206H - USB

NOTA: nella prima schermata ci sono anche le ore di funzionamento.
Io penso di averlo usato una decina di ore (esagero tantissimo, non penso di fare le 3 totali), sicuramente non le 164 che ora riporta (è matematicamente impossibile: l'ho comprato domenica alle 15, ma a casa l'ho montato solo alle 18, non potrebbe segnare più di 54 ore se io l'avessi tenuto sempre acceso da allora), segno che in Philips lo provano per una 150 ore circa.

Devo dire che dopo una settimana di utilizzo tutto sommato questo televisore non è poi così male. Il problema dello spegnimento non si è più ripresentato (per ora). Se dovesse ricapitare farò attenzione a tutti i particolari.
Trovo che l'immagine rimanga sempre un po' troppo scura, ma accettabile, invece i colori mi sembrano OK.
Per l'audio come detto ho risolto con delle piccole casse USB.
Il telecomando effettivamente sarebbe da sostituire.
Ringrazio tutti per l'aiuto e per i suggerimenti che avete fornito.
Se posso essere in qualche modo utile alla causa sono disponibile.
Ciao a tutti.

Be', si, dopo il primo impatto, giocandoci ed abituandosi un po', le prime soddisfazioni si cominciano ad avere.
Come segnalai dal primo post, mamma mia che qualità che ha con le televisioni HD! :eek:
E sopratutto fino ad ora l'ho provato solo con programmi upscalati e poco compressi, quando becco un vero programma 1080p di mamma rai mi sa che mi prendo un colpo!

Ed ora i settaggi.

Personalmente è oramai qualche giorno che uso:
AUDIO=CINEMA (e bassi al massimo)
MODO= SHOP
e secondo me rende bene.
Cioè l'audio è il meglio che si possa avere.
Per il modo shop sinceramente non so se cambia qualcos'altro oltre al video, possibile che levi qualche funzione di modifica tv.

Infine note negativa, ovvero che confermo:

003) AUDIO IN HDMI SALTANTE (per Mister.A è il bug numero 1).
Ieri ho visto un pò di documentari da fonte esterna HDMI (PS3, 1080p, stereo).
Dopo un'oretta effettivamente ci sono interruzioni neppure tanto micro (attorno ad 1 secondo) ogni 2 o 3 minuti. Essendo un documentario con la classica voce fuori campo rendeva talvolta addirittura incomprensibile il dialogo! Ad ogni modo anche se si capisce il dialogo in un film è comunque inaccettabile oltre che fastidioso! Oltretutto immagino che in un film (o videogioco) l'interruzione della musica che da da' sempre emozioni e arricchimento alla scena, sia un vero dramma!
Sono fortunato perchè decisamente lo scopo di questo tv è per me la sola visione in diretta dei programmi, però è veramente una cosa inaccettabile!
Oltertutto l'HDMI non è neppure una novità ma esiste da 8 anni e la sua gestione dovrebbe essere oramai ben gestita da qualsiasi chip!

Se fate una lettere collettiva per questo difetto (e già che ci siamo gli altri) io ci 'sto eccome!

Ancora fortemente insoddisfatto sono inoltre della scelta del telecomando (ergonomia e facilità, nonchè scelta dei tasti e funzioni ad accesso diretto).

Proseguono i miei studi approfonditi per capire meglio questo TV.
Usando telecomandi universali ho scoperto parecchie funzioni richiamabili direttamente con tasti non presenti sullo scarso telecomando fornito.
Fra gli altri c'e' quello che con un solo tasti visualizza:
- orologio
- info su programma in onda
- attivazione sleep timer

Inoltre, sempre paciugando col telecomando (quello in dotazione), ho scoperto questa interessantissima funzione che è una di quelle evolute del televideo. Lo scarsissimo manuale che ci hanno fornito, come si sa, non spiega un tubazzo, ma dopo aver richiamato il televideo (tasto sotto il 9) si può premere OPZIONI per avere un menù specifico del televideo.
In questo menù c'e' anche l'utilissima funzione DOPPIA PAGINA:
vlcsnap2011102801h00m10.png

http://www.youtube.com/watch?v=ZUWB2DAh-hA

Fra l'altro ho scoperto un'altra cosa... che esiste un PDF completo e ben fatto (insomma... nell'indice finale si dice che a pagina 28 spiegano cosa sia la funzione SHOP ma a pagina 28 non c'e' per niente tale voce....) e lo si può scaricare nella nascostissima ed introvabile pagina del tv:
https://www.p4c.philips.com/cgi-bin...=47318FDBF51EADD7B8BA7EA403961063.app101-drp1
(è "Istruzioni per l'uso").
Per prevenire la deficenza di Philips ecco un mirror su un mio sito (garantito non cambierà mai):
http://www.selidori.com/tech/philips3206/manuale.rar

Ragazzi, non voglio vantarmi ma stiamo facendo un lavoro di analisi e svisceramento che philips -che dovrebbe- non va per un tubazzo....

Scusatemi se mi sono assentato un pò.. ma eccomi qua.
Prima di tutto volevo ringraziare moltissimo selidori riguardo tutti i nuovi consigli e tutte quelle utili funzioni nascoste che ha scovato! Inoltre ora posso ritenermi tranquillo riguardo il problema dell'audio in HDMI visto che ha quanto pare non è un difetto del mio TV ma a questo punto penso sia quasi certamente un altro bug risolvibile tramite un aggiornamento firmware..
Credo che ormai abbiamo trovato una notevole quantità di bug da poter essere segnalati alla Philips, e quindi uno di noi dovrebbe raggrupparli e trascriverli in una lettera collettiva come dice selidori.. decidete voi chi, io i prossimi giorni sarei un pò occupato per dover stare a preparare l'e-mail di lettera se volete comunque il tempo cerco di trovarlo, altrimenti se selidori è disponibile e ha tempo libero gli chiederei di prepararla lui visto che è molto preciso e ha già documentato il tutto con dei video.. ripeto altrimenti io sono disponibile.. basta che mi fate sapere!

Mister A ha detto:
...se selidori è disponibile e ha tempo libero gli chiederei di prepararla lui visto che è molto preciso e ha già documentato il tutto con dei video.. ripeto altrimenti io sono disponibile.. basta che mi fate sapere!
Io la farei ma non così presto.
Prima riorganizzerei un po' le idee.
Ed intanto farei esperienza col tv per studiare bene le casistiche (scrivere "con risoluz a xxxXxxx l'audio PCM a 44mhz salta è molto meglio di "l'audio ogni tanto salta").

Riguardo a fare io la lettera... ehm... io potrei anche farla ma vorrei qualche nuovo nome visto che c'e' rischio che in philips mi conoscano avendone già fatta una uguale (ma con difetti secondo me molto peggio) per il PF9731 (che fra l'altro costava la bellezza di 1800 euro per un 37", quandi ai tempi il prezzo medio era sui 1000... è infatti un modello di punta con ambilight, cionostante la Philips non ha mai risolto dei bug di programmazione software e persino un difetto hardware risolvibile con un workaround software che ci siamo passati noi grazie ad una soffiata di un riparatore autorizzato):
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2947175&postcount=2673

Ovviamente la philips non mi ha mai risposto.
O forse si.
Nel senso che io gli avevo scritto una raccomandata e mi aspettavo una risposta scritta, invece via mail mi hanno chiesto il telefono (una risposta orale per me avrebbe comunque significato nulla!) ma poi tanto non mi hanno mai chiamato.
Tanto avrebbero fatto chiamare ad un povero sfigato part-time da 600 euro al mese che avrebbe negato tutto....

OSSERVAZIONE:
in un mondo perfetto Philips dovrebbe essere contenta che nonostante l'insoddisfazione del primo tv io sia ancora un cliente di fiducia che ricaschi nei suoi apparecchi.
Invece quasi sicuramente -nella realtà- mi considereranno un rompico*lioni, per questo mi piacerebbe che la lettera la spedisca qualcun'altro a suo nome (io mi accodo nelle firme...), non vorrei mai che facessero un database delle lettere di protesta ricevute e mi ritrovino negli elenchi...

Intanto continuo a studiare il tv.
Analizzando il firmware 2.03 scaricabile dal nascostissimo sito si scopre quasi subito che il *.UPG in verità è un file ibrido formato da un'intestazione XML e da una parte binaria.
Aprendo dunque il file con un buon editor plaintext (occhio che sono 15 mega) si scoprono alcune stringhe interessanti.
Purtroppo però, nonostante l'alta descrittività di queste stringhe e la facilità sul come ottenerle, su internet non ho trovato nessun sito che le citi.
Ecco perchè le riporto qua io, sperando che prendo i motori le indicizzino e qualche buon hacker/programmatore passi di qua a studiarsi il problema.
Ecco i riferimenti:

TPVGO1_Auto 2.00 2K11 OPLF EU
Codice:
SYSTEM:
		<VERSION>             2.00                                                            </VERSION>
        <MANUFACTURER>        2K12                                                            </MANUFACTURER>
        <VENDOR>              TPV                                                             </VENDOR>
        <MODEL_NAME>          PHILIPS_GOLDEN_HORSE_2K11_DS                                    </MODEL_NAME>
        <MODE>                Auto                                                            </MODE>
        <CLUSTER_NAME>        TPVGO1                                                          </CLUSTER_NAME>

SOFTWARE:
        <SW>
            <TAG>                 pqda                                                            </TAG>
            <NAME>                pq data                                                         </NAME>
            <METHOD>              PART                                                            </METHOD>
            <FILE_NAME>           pq_aq.bin                                                       </FILE_NAME>
            <ENABLE>              NO                                                              </ENABLE>
            <VERSION>             2.03                                                            </VERSION>
            <PATH>                5                                                               </PATH>
            <PATH2>                                                                               </PATH2>
            <SIZE>                393228                                                          </SIZE>
            <OFFSET>              15363224                                                        </OFFSET>

<TAG>                 emsk                                                            </TAG>
            <NAME>                nvm mask                                                        </NAME>
            <METHOD>              MASK                                                            </METHOD>
            <FILE_NAME>           pq_aq.bin                                                       </FILE_NAME>
            <ENABLE>              NO                                                              </ENABLE>
            <VERSION>             2.03                                                            </VERSION>
            <PATH>                x                                                               </PATH>
            <PATH2>                                                                               </PATH2>
            <SIZE>                393228                                                          </SIZE>
            <OFFSET>              14969996                                                        </OFFSET>

<TAG>                 nvrm                                                            </TAG>
            <NAME>                nvm                                                             </NAME>
            <METHOD>              EEP                                                             </METHOD>
            <PATH>                3                                                               </PATH>
            <MASK>                emsk                                                            </MASK>
            <OFFSET>              14576768                                                        </OFFSET>
            <CHECKSUM>                                                                            </CHECKSUM>

<TAG>                 load                                                            </TAG>
            <NAME>                bootloader                                                      </NAME>
            <METHOD>              PART                                                            </METHOD>
            <FILE_NAME>           PHILIPS_GOLDEN_HORSE_2K11_DS_loader.bin.hdr.bin                 </FILE_NAME>
            <ENABLE>              YES                                                             </ENABLE>
            <PATH>                0                                                               </PATH>
            <SIZE>                213260                                                          </SIZE>
            <OFFSET>              14363508                                                        </OFFSET>

<TAG>                 firm                                                            </TAG>
            <NAME>                mt53xx                                                          </NAME>
            <FILE_NAME>           PHILIPS_GOLDEN_HORSE_2K11_DS.bin.lzhs.hdr                       </FILE_NAME>
            <ENABLE>              YES                                                             </ENABLE>
            <PATH>                1                                                               </PATH>
            <PATH2>               3                                                               </PATH2>
            <SIZE>                14346972                                                        </SIZE>
            <OFFSET>              16536                                                           </OFFSET>
            <CHECKSUM>                                                                            </CHECKSUM>

ciao a tutti, ho comprato 10 gg fa il 22pfl3206h, tutto bene fino a questa sera, si accende e spegne in modalita tv ogni secondo. solamente togliendo la corrente e rimettendola, si riavvia e si vedono i canali. dopo un po' di tempo lo fa ancora e per vedere la tv devo togliere l alimentazione della corrente. domani chiamero' l assistenza...mah

se puo esservi utile, non ho rispamio energetico e guardavo RAISPORT....
firmware tpm82e 2.03

ho notato che il difetto lo fa anche guardando altri canali, quando si spegne e si riaccende se con il telecomando cambio canale con il + o il - va apposto, cmq cosi' non va assolutamente bene.

Ultima modifica:
Facci sapere.
Se in assistenza fanno scenate, digli di passare di qua dove c'e' un filmato che mostra il difetto (purtroppo difficilmente ricostruibile) anche se ovviamente il filmato non dimostra niente perchè potrebbero dire che ero io col telecomando che continuavo ad accenderlo e spegnerlo!

Scemenze by philips invece di pensare alle cose serie:
sapere che è possibile SPOSTARE le 4 icone del menù HOME in un ordine predefinito?

Ecco come:
https://www.p4c.philips.com/cgi-bin...22PFL3206H/12&dct=FAQ&refnr=0085830&faqview=1

Fra l'altro delle 4 icone, sinceramente, 2 almeno sono inutili (VISIONE TV al quale ci si accede col tasto uscita o menù e SELEZIONA USB al quale ci si potrebbe accedere con SOURCE... anche la guida programmi potevano farla accedere magari con le info aggiuntive del programma...).

Con oggi ho consegnato/installato il tv a mia mamma (lo scopo fin da prima dell'acquisto era di darlo a lei, io me lo sono solo studiato) 75enne che non ha troppo feeling con la tecnologia (mai posseduto ad esempio un cellulare o macchina fotografica digitale, nonostante la sua passione per la fotografia).

Ho sostituito il telecomando di serie secondo me troppo complesso e pasticciato con uno universale al quale ho tagliato via i tasti 'pericolosi' (come menù o opzioni) o semplicemente inutili per lei (come ROSSO, FIND o le varie frecce/OK).

Ovviamente ho tacciuto alla grande sul riavvio automatico del tv, sperando che alla mamma non lo faccia mai e che nel mentre philips faccia un aggiornamento che correrei a farglielo.

Tenetemi comunque aggiornato su risvolti, io parteciperò ancora ad eventuali class action, ma ovviamente non potrò dire la mia su funzioni o bug.

Continuo ad aspettare con ansia che inseriscano il TV sul sito ufficiale della Philips, ma fino ad adesso ancora niente nonostante il TV sia ufficialmente uscito in ottobre e ormai siamo a novembre..
Ho notato però che hanno inserito sul sito il modello da 32" di questo TV, e nonostante cambi il codice del modello (PFL5206 e non PFL3206) noto che è identico al nostro TV (stesso contrasto, luminosità, HD, funzioni, stesso numero di collegamenti e prese ecc.. naturalmente però essendo un TV da 32" ha delle casse migliori da 5W e ha in più la funzione 100 HZ) e noto che sono usciti nello stesso periodo.. a questo punto mi chiedo se si siano dimenticati di inserire il nostro modello o cosa..
Comunque per il TV da 32" ho visto che è già uscito un'aggiornamento del FW appena 2 settimane dopo l'uscita.. secondo voi posso provare ad installare questo aggiornamento sul nostro TV?? E se non dovesse andare a buon fine l'aggiornamento potrei facilmente ritornare alle impostazioni di fabbrica o potrei avere problemi seri?? Insomma RISCHIO O NO??

Mister A ha detto:
Comunque per il TV da 32" ho visto che è già uscito un'aggiornamento del FW appena 2 settimane dopo l'uscita.. secondo voi posso provare ad installare questo aggiornamento sul nostro TV?? E se non dovesse andare a buon fine l'aggiornamento potrei facilmente ritornare alle impostazioni di fabbrica o potrei avere problemi seri?? Insomma RISCHIO O NO??
Bella domanda.
Se il sistema fosse intelligente dovrebbe impedirtelo.
Io comunque aspetto.

PS: non mi piace che questo modello non esista sul sito, non mi piace proprio per niente.
Come se si fossero accorti di un grave problema e l'abbia ritirato/sostituito dalla produzione e quindi ufficialmente non è mai esistito.
Questo spiegherebbe anche il prezzo scontato in ben 2 catene differenti (ovvero il costo è basso dall'origine, e quindi le catene lo sparano come se invece lo sconto fosse loro e vedendo la cifra finale si può credergli).
Il comportamento serio e corretto sarebbe però non solo ritirare gli invenduti (bloccando le vendite) ma anche sostituire a proprie spese con un modello corrispondente chi ha già comprato il modello (si chiama "richiamo" e non è una novità nel mondo d'oggi).
Invece qua mi sa che si voglia insabbiare tutto.

Ma forse sono solo pessimista...

Oggi mia mamma (75enne che vive da sola, alla quale ho dato il TV) mi ha telefonato mezza disperata dicendo che il tv si è bloccato.
Se le info che mi ha dato per telefono sono corrette (diciamo che su questo non dubito) era FREEZATO su un canale tv. L'immagine era ferma, nessun audio, il telecomando non rispondeva, neppure allo spegnimento (per la cronaca il canale era IRIS ma penso che questo sia ininfluente, più probabile sia un segnale scarso e quindi il tv ogni tanto freeza l'immagine, ci 'sta un po' meno che tutto il software del tv si blocchi).

Al telefono ho consigliato a mia mamma di spegnere il televisore col tasto laterale (gli ho fatto un segno di scolorina bianca in corrispondenza); mi ha detto che l'ha fatto senza che nulla sia cambiato (su questo in effetti nutro qualche dubbio in più).
Il passo successivo è stato quello di consigliargli di staccare la spina.
Naturalmente il tv si è spento ed una volta riacceso tutto è funzionato correttamente.

Anche se nutro sinceramente dei dubbi che mia mamma abbia toccato il power del tv o del telecomando correttamente, resta di fatto che il tv si è bloccato su una trasmissione in diretta, e questo non è bene!

Speriamo non capiti più e sta cacchio di Philips faccia un firmware nuovo senza difetti! :mad:

Naturalmente informatemi anche voi se vi capita un caso analogo.

Ciao,
ho questa TV da un mesetto ormai e non avevo avuto grossi problemi fino ad oggi, giorno dello switch-off.

Tutti i canali RAI eccetto i classici RAI1,RAI2,RAI3 non vengono visualizzati correttamente.
La qualità di segnale è rilevata ottima (e negli altri televisori di casa funzionano normalmente) ma una volta selezionati lo schermo rimane nero per una ventina di secondi, poi appare l'immagine senza alcun disturbo ma con l'audio fuori sincro di una decina di secondi. :confused: Mentre facevo queste prove tra l'altro mi è partito il bug del riavvio infinito che non si era mai verificato precedentemente.

Se qualcuno ha un'idea...

Grazie per il contributo, Kougure.

Kougure ha detto:
Tutti i canali RAI eccetto i classici RAI1,RAI2,RAI3 non vengono visualizzati correttamente.
Dunque significa che vedi solo i 3 rai? (e presumibilmente quelli dello stesso mux?)

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

Ti posso chiedere di che zona sei, per capire qual'è l'unico mux miracolato?
Inoltre, quei 3 che vedi (se ho ben capito) fino a ieri li vedevi comunque in digitale o in analogico? ed il mux quindi è nuovo riutilizzano il canale stesso o è cambiato?

Infine: per i consigli boh... se hai fatto un semplice aggiorna canali (fra l'altro domanda interessante: l'hai fatto tu o l'ha fatto lui da solo?) io invece ti consiglio non solo di fare una riprogrammazione completa ma addirittura di fare il reset alle condizioni di fabbrica come se lo tirassi fuori dalla scatola (con richiesta lingua, modo, ecc ecc).
Non so indicarti la procedura esatta non avendo più il televisore qua per fare le prove ma non era facilissimo....

selidori ha detto:
Grazie per il contributo, Kougure.
Ti posso chiedere di che zona sei, per capire qual'è l'unico mux miracolato?
Inoltre, quei 3 che vedi (se ho ben capito) fino a ieri li vedevi comunque in digitale o in analogico? ed il mux quindi è nuovo riutilizzano il canale stesso o è cambiato?

Sono in provincia di Firenze e fino al giorno prima dello switch off non si vedeva nessun canale RAI in digitale. L'aggiornamento dei canali lo aveva fatto in automatico ma visti i problemi ho rifatto l'installazione manuale (proprio dall'inizio con reinserimento del pin, richiesta lingua ecc).

Ad oggi la situazione dei canali RAI è la seguente:

-Vedo correttamente RAI 1/RAI 2/RAI 3/RAI NEWS/RAI STORIA/RAI GULP/RAI YO
-Per gli altri come ho detto sono presenti nella lista canali, la qualità del segnale è alta ma al momento della selezione ci sono 10 sec (circa) di nero poi 10sec di nero+audio poi video e audio senza disturbi ma pesantemente desincronizzati.

Considerando che nelle altre televisioni di casa funziona tutto correttamente, immagino che la colpa sia proprio di questa TV..

Grazie delle risposte.
Sarebbe bello se qualcun'altro di Firenze con lo stesso tv ha gli stessi problemi.
Se vuoi sbatterti puoi chiedere in negozio dove l'hai comprato se sono tornati indietro altri clienti a segnalare la cosa.

AGGIORNAMENTO!

Il 24 è uscito un nuovo firmware!!!!!!!!!!

LINK
22pfl3206h_12_fus_ita.zip
Versione: TPM82E_2.06, File Zip, 13.67 MB,
Data di pubblicazione: 2011-11-24

IMPORTANTISSIMO!
RISOLVE DUE NOSTRI PROBLEMI!!!!!

1- riavvio continuo
2- alcuni buchi audio da fonte HDMI!!!!

PHILIPS ha detto:
• TV turns off and on by itself while watching digital channels.
• ....
• Intermittent sound lost when you connect an external device via HDMI.