OT, ma mica tanto...
A volte, a sentir parlare di interventi acustici ad cazzum, viene da chiedere al mio mestessismo? ma questi sono sicuri di migliorare qualcosa, o a volte, pur di giustificare la spesa effettuata, scrivono sui forum vantandosi degli interventi fatti per autoconvincersi della vera efficacia?
Finito l'OT ma non troppo.
Di questi interventi fatti dopo aver legiuchhiato a destra e a manca sui forum e sui siti specializzati, se ne possono fare di ogni tipo, ma ognuno ha delle conseguenze sul suono della stanza (e non parlo solo in termini di assorbimento/riflessione dei suoni, che vanno ad inficiare la timbrica, ma della risposta nel tempo dell'ambiente che nessuno si preoccupa di misurare e che ha conseguenze ben più evidenti); nel mio piccolo io, sarei perfettamente in grado di costruire diversi di questi accrocchi (dal risuonatore al pannello-quadro più o meno assorbente), ma non l'ho mai (ancora) fatto, perchè riesco ad ottenere risultati molto più evidenti spostando i diffusori e gli arredi. Inoltre, cerco di studiare e di misurare con i mezzi che ho a disposizione (un pò limitati, ma cerco di migliorare anche in questo) e sopratutto di CAPIRE le misure che faccio: questo ha portato ad un completo stravolgimento della disposizione dell'impianto (e della vivibilità dell'ambiente, perchè era stato progettato per avere i diffusori dall'altro lato della stanza), che se sulla carta potrebbe sembrare abbastanza sfavorevole, mi permette di avere una pressione sonora maggiore di 3db su tutto lo spettro (cioè il doppio del volume) a parità di erogazione di potenza dei finali (o della posizione della manopola del volume); è sparito un buco che non riuscivo a correggere con nessun tipo di equalizzazione che era centrato intorno agli 80hz (cancellazione) e una gobba di 8-10db a poco meno di 50hz (sovrapposizione); la timbrica dei diffusori è diventata molto più naturale, emettono con molta più fluidità (prima i finali sembravano faticare, adesso è tutto più... sembra di guidare in discesa!) e quando la registrazione lo permette, i diffusori spariscono.