[BD] La Vita è Bella

Infatti io ho detto che la migliore qualitativamente è la New Line che anche DVDbeaver confronta con quella di Alliance. A me piace molto quella di Alliance perchè è Open Matte, in questo caso anche se non è come l'ha intesa il regista si vede molto di più. Secondo questo discorso allora anche Avatar sarebbe sbagliato, il regista l'ha fatto 2,35:1 anche se nella versione BD si vede molto di più perchè open matte. Un conto è sbagliare rapporto di immagine e tagliare, un conto è invece non mantenerlo ma far vedere di più.

pyoung ha detto:
L'open matte poi non è un pregio ma un difetto...

Concordo con pyoung, mi ha anticipato ;)
Non è che "più ce n'é, meglio è", l'AR corretto è fondamentale. Ci può mettere mano, eventualmente e a ragion veduta, solo il regista: in Avatar, infatti, è stato previsto tutto in fase di realizzazione.

Ultima modifica:
@ edoardo

- Avatar è stato girato con doppia safe area da Cameron ed è stato proiettato in entrambi i formati nelle sale, poi per l'home video ha optato per uno dei due
- Se7en di Alliance è open matte per un errore di chi ha curato il disco

direi che le due cose non sono decisamente sovrapponibili

Edoardo Ercoli ha detto:
Un conto è sbagliare rapporto di immagine e tagliare, un conto è invece non mantenerlo ma far vedere di più.

Non sono d'accordo. Mostrare arbitrariamente di più di quanto inquadrato è in tutto e per tutto una modifica dell'inquadratura e può snaturare il linguaggio fotografico ;)

Nel Gladiatore ad esempio ci sono delle scene in cui Russel Crowe combatte nell'arena con le tigri, quando rotola per terra in alcune inquadrature esce fuori dallo schermo, in tante altre scene la testa è tagliata. Certo Ridley Scott voleva che lo spettatore vedesse solo quello, e vedesse il protagonista con la testa tagliata. D'altra parte questa è arte, io per me preferisco vedere il film intero e non tagliato. Porto un esempio per tutti abbastanza illuminante:

http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/lastemperor.htm

Storaro ha girato il film in 2.35:1 e così è uscito al cinema, le inquadrature erano pensate perchè fosse visto così. Di colpo per l'home video ha deciso di cambiare rapporto, e neppure Criterion che fa le cose a regola d'arte è riuscita ad otterere il vecchio formato originale. Il nuovo formato imposto dal direttore della fotografia è quello che si vede negli screenshots, in uno il personaggio a sinistra ha la faccia tagliata a metà.
Adesso è questo il formato originale proposto dagli autori. Io preferisco il precedente perchè è più naturale. Per il mio gusto strettamente personale mi piace avere Avatar anche nella versione 1,85:1 oltre a quella 2,35:1- La possibilità di vedere di più oltre alla versione pensata dal regista è interessante. Così pure per Seven.

Ultima modifica:
Stai parlando di formati wide, ma pensa agli open matte sull'intero fotogramma senza rispettare il formato standard Academy, magari sono inquatrate, nella parte superiore, le giraffe dei microfoni :D

Comunque, la differenza sostanziale la fa chi decide l'operazione: un conto è il direttore della fotografia e/o il regista, un conto è il tecnico che esegue il trasferimento e commette un errore (o prende una decisione arbitraria).
Poi, i gusti sono gusti, ma non dimentichiamo: è il fotografo che decide l'inquadratura...;)

Sull'intero è esagerato ed infatti si rischia quello che dici tu sui microfoni ed altri particolari di scena, cosa che accadeva spesso con gli Open matte sui 4:3 in cui proprio tutto il fotogramma originale veniva scoperto. In quel caso concordo che sarebbe dannoso perchè contribuirebbe a far perdere credibilità alla finzione cinematografica che è invece la cosa che trascina lo spettatore.

In ogni caso io la versione originale intesa dal regista la prendo sempre come è ovvio, però non disdegno quando oltre a tutto ciò che si vede nell'originale capita qualche edizione ben fatta che faccia vedere di più (entro i limiti). E' una chicca che capita raramente.

Edoardo Ercoli ha detto:
La possibilità di vedere di più oltre alla versione pensata dal regista è interessante. Così pure per Seven.
Scusa, ma al di fuori di polemica. dove sarebbe l'interessante vedere il frutto di un errore?
Edoardo Ercoli ha detto:
E' una chicca che capita raramente
Uhm? :confused: L'inettitudine di una persona (o di un team) che sbaglia la realizzazione di un disco per l'homevideo è una rara chicca?

Si, certo, ho volutamente esagerato sul full frame ...

Però, mi associo alle domande di pyoung.
Come dire, tu valuteresti come una chicca se qualcuno aggiungesse ad un tuo ipotetico quadro parti che non hai dipinto? ;)

parti che non hai dipinto

Intanto quello che si vede è stato girato, quindi sul negativo c'è. Poi nel caso di Avatar non si tratta di un errore ma di una scelta di Cameron anche nel caso 1,85:1. La scelta che non capisco francamente è quella di Storaro che prima ha fatto vedere al cinema dei particolari in più ed ora nella versione home video decide di tagliarli.

Beh, su Avatar sono stato io a dire che è giusto così perché è stata un'operazione decisa a tavolino e, probabilmente, dall'inizio.

Su Storaro non mi pronuncio, scelte sue....

Il fatto che sul negativo quelle parti siano impressionate può essere del tutto ininfluente perché l'area di ripresa delimitata era un'altra.
Per esempio, io stesso, quando mi occupavo di fotografia, usando in ripresa un negativo 6x6, componevo un'inquadratura rettangolare scartando parti dell'immagine , quindi, del negativo, la cui superficie utile si riduceva a 6x4,5.
Il resto non doveva far parte della composizione. ;)

Ultima modifica:
immagino che la versione uscita in Canada sarà identica alla nostra, visto che all'inizio compare anche proprio il logo della Cecchi Gori HV.
Comunque QUA oltre alle specifiche del BD con grafico bitrate, si hanno anche screenshoots.

Mi chiedo una cosa da ignorante: praticamente per poco più di 1gb hanno dovuto usare un BD50 (doppio strato). A sto punto non potevano riempirlo con la traccia video? Ok che alcuni sostengono che se fatto bene, può bastare un bd25 ma già che c'erano non potevano farlo?

Magari è solo una mia curiosità, ma me lo stavo proprio chiedendo!

Ultima modifica da un moderatore:
ho ordinato la versione canadese Universal,appena mi arriva posto qualche impressione ;),certo che utilizzare un BD 50 ,per poco più di 1 gb è proprio un peccato:(

Edoardo Ercoli ha detto:
Grazie x il link, ho guardato alcuni screenshots e mi sembra che ci siano alcuni jaggies un po' preoccupanti:

di niente figurati.
Scusa mica potresti dirmi di preciso cosa sono questi "jaggies"?
Non potrebbero derivare dal fatto che le immagini sono jpeg e non lossless?

Comunque solo la traccia video sarà intorno ai 20gb ma forse anche meno e l extra più corposo è quello (tutto in lingua inglese) dove parlano varie persone famose a rigurado del film e anche i vari premi ricevuti nel mondo.
Anche se non mi è sembrato niente di fondamentale...

ah comunque è della Miramax non Universal!

ah comunque è della Miramax non Universal

E' Alliance che è del gruppo Universal, poi avrà preso i diritti da Miramax che magari è il etentore negli USA. I jaggies sono le scalettature che in genere si vedono quando viene upscalato del materiale SD in HD, oppure se il deinterlacciamento non è fatto bene, solo che quando si tratta di problemi di deinterlacciamento sono orizzontali, qui invece sono verticali quindi niente legato ad un eventuale deinterlacciamento. Per mascherarlo in genere si usa una sorta di filtro anti aliasing che però sfoca ulteriormente l'immagine, qui pare che non sia stato usato (anche perchè sennò il fuoco andava a farsi benedire del tutto). Si vedono bene anche senza zoomare l'immagine a mio parere, basta che guardi dove ho cerchiato di rosso. Sui telecine da negativo in HD in genere quel problema non c'è, i l'ho visto molte volte negli upscaling da Digital Betacam che come la maggior parte saprà è un formato solo Standard Definition (=Max 720x576). Non mi vengono in mente anche altre spiegazioni alternative all'upscaling a parte un possibile settaggio errato del player con cui sono stati fatti gli screenshots, cmq mi pare evidente che i jaggies ci sono qualunque sia la loro origine.

Ultima modifica:
cavolo non le sapevo tutte quelle cose!
comunque ho fatto un pò di screenshoots in formato .bmp non so se possono tornare utili, io intanto incollo i links:

http://www.imgnook.com/qv3o.bmp
http://www.imgnook.com/vTMo.bmp
http://www.imgnook.com/JoHo.bmp

http://www.imgnook.com/TC0o.bmp
http://www.imgnook.com/qTao.bmp
http://www.imgnook.com/K0Yo.bmp
http://www.imgnook.com/3pvo.bmp

Comunque così vedendolo al volo sul computer mi sentirei di escludere che è upscalato, non mi sembra affatto malvagio (ma neanche niente di stratosferico).
Almeno non ho visto nè DNR nè EE e, vedendo l andamento di certi titoli recenti ma comunque non targati Cecchi Gori, è sicuramente piacevole!

Ultima modifica da un moderatore:
purtroppo devo dirti che ci sono anche nei tuoi screenshots, senza cerchiarli ancora di rosso a titolo di esempio gurda il bavero a V del panciotto di Benigni nel primo e il braccio teso del banbino, nonchè i raggi della bicicletta etc...

in Hjlo.bmp si notano molto bene sul bavero del cappotto scuro e il collo della camicia bianca del'uomo che sta parlando con Nicoletta Braschi

Ultima modifica:
Herbert ha detto:
Comunque così vedendolo al volo sul computer mi sentirei di escludere che è upscalato, non mi sembra affatto malvagio (ma neanche niente di stratosferico).
Cioè, tu vedi una "cosa" del genere e dici che non ti sembra malvagio?
Hai voglia a mandare lettere di protesta o incacchiarsi....se c'è chi si accontenta di un obrobrio del genere è una battaglia persa in partenza. Per inciso: a me sa tanto di up-scaling eccome.....