Visualizzazione Stampabile
-
Ordinato anch'io da AXEL per la modica cifra di poco meno di 14 Euro compresa spedizione, da qualche commento che ho letto su Bluray forum, pare che la qualità video non sia scadente, comunque quando mi arriva vi farò sapere.....io l'ho acquistato in quanto avendo l'OPPO BDP83SE posso visionarlo anche se ZONA 1.
-
Quoto Vincent: la Alliance è nota per essere la Cecchi Gori d'oltre Atlantico a causa della bassa qualità delle sue uscite. Stavolta, confidando nei master originali, spero nel Cecco.
Bye, Chris
-
Alliance è del gruppo Universal in Canada, certo le edizioni non sono sempre eccellenti, ma meglio di Cecchi Gori lo sono; in genere Alliance prende i master Broadcast e li mette su BD, infatti molti sono 1080i, però almeno non Upscala da SD (che sarebbe ancora peggio). Un esempio ottimo è Se7en di Alliance, che è una delle edizioni migliori mai viste, molta gente lo ha criticato perchè ha visto chel'aspect ration è 1,85:1 e lo ha considerato croppato, anche se la qualità è eccellente. Nessuno preò si è preso la briga di fare degli screenshots comparati, se fosse stato fatto avrebbe che non è affatto croppato ma OPEN MATTE e si vede molto di più dell'edizione in OAR, come per Avatar per intenderci. La qualità è peraltro eccellente, meglio di quello di cecchi gori. Il top come qualità video per Se7en resta sempre l'ultima edizione New Line USA, il cecco è in fondo alla lista. Ci scommetterei che se il master di Life is Beautiful è d'oltre oceano e da negativo originale darà i punti a quello italiano. Aspetto con ansia il verdetto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Edoardo Ercoli
Nessuno preò si è preso la briga di fare degli screenshots comparati, se fosse stato fatto avrebbe che non è affatto croppato ma OPEN MATTE e si vede molto di più dell'edizione in OAR
L'open matte poi non è un pregio ma un difetto e già solo questo lo porta ad essre una edizione peggiore di quella di cecchigori, almeno cecchigori non ha usato un master televisivo e ha mantenuto il formato corretto
Quà comparazione alliance/warner:
http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDRe...en_blu-ray.htm
-
acquistato poco fa anch'io su dvd-store...appena saprò vi comunicherò tutto il necessario. speriamo bene ovviamente :)
-
Infatti io ho detto che la migliore qualitativamente è la New Line che anche DVDbeaver confronta con quella di Alliance. A me piace molto quella di Alliance perchè è Open Matte, in questo caso anche se non è come l'ha intesa il regista si vede molto di più. Secondo questo discorso allora anche Avatar sarebbe sbagliato, il regista l'ha fatto 2,35:1 anche se nella versione BD si vede molto di più perchè open matte. Un conto è sbagliare rapporto di immagine e tagliare, un conto è invece non mantenerlo ma far vedere di più.
-
In merito a Cechi Gori il master che hanno ricevuto non è quello New Line anche se 2,35:1.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
L'open matte poi non è un pregio ma un difetto...
Concordo con pyoung, mi ha anticipato ;)
Non è che "più ce n'é, meglio è", l'AR corretto è fondamentale. Ci può mettere mano, eventualmente e a ragion veduta, solo il regista: in Avatar, infatti, è stato previsto tutto in fase di realizzazione.
-
@ edoardo
- Avatar è stato girato con doppia safe area da Cameron ed è stato proiettato in entrambi i formati nelle sale, poi per l'home video ha optato per uno dei due
- Se7en di Alliance è open matte per un errore di chi ha curato il disco
direi che le due cose non sono decisamente sovrapponibili
-
Citazione:
Un conto è sbagliare rapporto di immagine e tagliare, un conto è invece non mantenerlo ma far vedere di più.
Non sono d'accordo. Mostrare arbitrariamente di più di quanto inquadrato è in tutto e per tutto una modifica dell'inquadratura e può snaturare il linguaggio fotografico ;)
-
Nel Gladiatore ad esempio ci sono delle scene in cui Russel Crowe combatte nell'arena con le tigri, quando rotola per terra in alcune inquadrature esce fuori dallo schermo, in tante altre scene la testa è tagliata. Certo Ridley Scott voleva che lo spettatore vedesse solo quello, e vedesse il protagonista con la testa tagliata. D'altra parte questa è arte, io per me preferisco vedere il film intero e non tagliato. Porto un esempio per tutti abbastanza illuminante:
http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcom...astemperor.htm
Storaro ha girato il film in 2.35:1 e così è uscito al cinema, le inquadrature erano pensate perchè fosse visto così. Di colpo per l'home video ha deciso di cambiare rapporto, e neppure Criterion che fa le cose a regola d'arte è riuscita ad otterere il vecchio formato originale. Il nuovo formato imposto dal direttore della fotografia è quello che si vede negli screenshots, in uno il personaggio a sinistra ha la faccia tagliata a metà.
Adesso è questo il formato originale proposto dagli autori. Io preferisco il precedente perchè è più naturale. Per il mio gusto strettamente personale mi piace avere Avatar anche nella versione 1,85:1 oltre a quella 2,35:1- La possibilità di vedere di più oltre alla versione pensata dal regista è interessante. Così pure per Seven.
-
Stai parlando di formati wide, ma pensa agli open matte sull'intero fotogramma senza rispettare il formato standard Academy, magari sono inquatrate, nella parte superiore, le giraffe dei microfoni :D
Comunque, la differenza sostanziale la fa chi decide l'operazione: un conto è il direttore della fotografia e/o il regista, un conto è il tecnico che esegue il trasferimento e commette un errore (o prende una decisione arbitraria).
Poi, i gusti sono gusti, ma non dimentichiamo: è il fotografo che decide l'inquadratura...;)
-
Sull'intero è esagerato ed infatti si rischia quello che dici tu sui microfoni ed altri particolari di scena, cosa che accadeva spesso con gli Open matte sui 4:3 in cui proprio tutto il fotogramma originale veniva scoperto. In quel caso concordo che sarebbe dannoso perchè contribuirebbe a far perdere credibilità alla finzione cinematografica che è invece la cosa che trascina lo spettatore.
In ogni caso io la versione originale intesa dal regista la prendo sempre come è ovvio, però non disdegno quando oltre a tutto ciò che si vede nell'originale capita qualche edizione ben fatta che faccia vedere di più (entro i limiti). E' una chicca che capita raramente.
-
Citazione:
La possibilità di vedere di più oltre alla versione pensata dal regista è interessante. Così pure per Seven.
Scusa, ma al di fuori di polemica. dove sarebbe l'interessante vedere il frutto di un errore?
Citazione:
E' una chicca che capita raramente
Uhm? :confused: L'inettitudine di una persona (o di un team) che sbaglia la realizzazione di un disco per l'homevideo è una rara chicca?
-
Si, certo, ho volutamente esagerato sul full frame ...
Però, mi associo alle domande di pyoung.
Come dire, tu valuteresti come una chicca se qualcuno aggiungesse ad un tuo ipotetico quadro parti che non hai dipinto? ;)