Butto qua la mia esperienza sperando possa essere di interesse a qualcuno.
Ho da diverso tempo una configurazione 5.1 che ho sempre utilizzato con soddisfazione e che ho gradualmente migliorato.
Un paio di anni fa ho sostituito il mio sinto Denon con uno più anziano ma di categoria superiore della stessa marca.
Pochi giorni fa mi sono deciso a montare il surround back e realizzare un 6.1 (eh lo so nel 2021 forse sono l'unico).
In totale ho speso 10 euro, dato che ho passato i cavi personalmente ed avevo già un centrale compatto da utilizzare.
Bhe la differenza è veramente netta, mi sorprende che tutti dicano che non ne vale la pena.
Sicuramente le recenti codifiche atmos saranno superiori ma , ho avuto il piacere di scoprire che molti dei film nella mia collezione erano già predisposti per un utilizzo del surround back e tramite delle codifiche dedicate e tracce a 6 o 7 canali effettivi.
P.s Se trovate nel vostro 5.1 i surround troppo presenti in determinate scene o particolari film, col 6.1 (e 7.1 ancora meglio) il suono diventa più avvolgente e più difficile da localizzare.