Visualizzazione Stampabile
-
Roberto,cerchiamo di capirci:a me Miami Vice non piace ne' come film ne' come fotografia.Lo critico ad alta voce come te,ma non posso dire che sia un cattivo Blu-ray,semplicemente perche' propone fedelmente cio' che il film vuole essere.In questo caso la grana e' enfatizzata come e' giusto che sia,dunque la frattura rispetto al dvd,soprattutto su polliciaggi piccoli,puo' apparire minima.Ma io me la prendo solo con Mann!!
Edit:i tuoi interventi mentre scrivevo mi fanno capire che ci siamo chiariti...
-
Certo che ci siamo già chiariti perchè io la penso come te, ma vedrai che questo 3D farà partire la solita discussione RAZOR vs ALTA FEDELTA' DELL'IMMAGINE.
-
E' proprio questa discussione( RAZOR vs ALTA FEDELTA' DELL'IMMAGINE)che non deve esistere.
La domanda e' un'altra:volete vedere un film cosi' come e' stato concepito(cosa che io sottoscrivo)o preferite vederlo "razor" per forza,a costo di snaturarlo?
-
Mah, io non capisco francamente allora che senso hanno le recensioni dei BD, se qualcuno me lo spiega lo ringrazio.
Fermo restando che tolti quei 10 BD che conosciamo a memoria dove ci sono svariati problemi tecnici (video interlacciato anziché progressivo, ecc), i BD devono avere tutti 10, perché i difetti che ciascuno può più o meno percepire sono tutti dovuti a scelte registiche o fotografiche.
Io ribadisco: come fate a distanza di anni a ricordavi di come avete visto quel film al cinema? Come fate ad essere sicuri che una determinata fotografia é frutto di scelta o meno?
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
E' proprio questa discussione( RAZOR vs ALTA FEDELTA' DELL'IMMAGINE)che non deve esistere.
La domanda e' un'altra:volete vedere un film cosi' come e' stato concepito(cosa che io sottoscrivo)o preferite vederlo "razor" per forza,a costo di snaturarlo?
Alta definizione , per me, deve essere sinonimo di alta fedelta' dell'originale :)
Esattamente come accade nel mondo dell'audio.... :cool:
-
Sono d'accordo con GIANGI67 su quanto dice. Volendo fare un parallelo col mondo della musica, mi viene in mente la loudness war, in quel caso la musica non è stata "trasferita" sul supporto in maniera fedele (a volte anche con la complicità dei musicisti ignoranti...e parlo del master prodotto), ma si è seguita la moda del "pompare" il volume, per aumentare le vendite. Sarebbe pericolosa e deleteria una sorta di "razor war" anche in ambito video, ed è per questo che c'è bisogno di fare cultura sull'alta definizione e spiegare cosa sia effettivamente e quale sia il vero obiettivo del blu-ray: portare in casa l'immagine vista al cinema. In questo senso ritengo meritorio aver aperto il thread e ringrazio GIANGI67 per aver posto questa discussione.
-
Non vedo perchè bisogna scatenare polemiche,è,a mio avviso molto importante per le "nuove leve" capire il vero "scopo" dell'HD,cioè riprodurre in maniera piu' fedele possibile un'opera cinematografica...
Ma non ci dimentichiamo la rivoluzione che il "nuovo" supporto ha portato con se e nelle nostre case,fino a qualche anno fa' impensabile...
Tuttavia sono convinto piu' che mai che per "spremere" il Blu-Ray come si deve c'è bisogno di un buon VPR...
-
D'accordo con te,Glass,sui vpr.Ma anche li' c'e' chi accusa ingiustamente il Blu-ray,piuttosto che le elettroniche dei vari flat display.
-
So benissimo di essere l'unica voce dal coro, del resto come é accaduto anche nell'altro thread, a me piacerebbe veramente sapere come fate in presenza di film con primi piani talvolta razor e talvolta sfuocati a dire con certezza categorica "IL BD NON C'ENTRA", sono scelte registiche e/o fotografiche? Ma, con tutto il rispetto ovviamente visto che sto mettendo anche un po' di pepe per animare il discorso, che ne sapete?
Tutti registi, aiuto registi o direttori di fotografia?;)
Aggiungo sul discorso musica: secondo il ragionamento in voga con i BD, tutti i cd sovrebbero suonare al meglio possibile, in realtà così non é, basta sentire l'ultimo disco degli U2 (e Giangi qui sarà molto ferrato) che a detta di numerosi "esperti" ha una qualità infima che non rende per niente su impianti di medio livello ma che invece é perfetto per ipod, car audio, ecc, ecc
Come fate ad escludere con questa sicurezza che non possa accadere qualcosa di analogo sui BD?
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
....
Tempo fa avevo fatto il paragone con il mondo musicale che per me calza a pennello, tu cosa penseresti se leggessi un utente che dice:
pessimo Cd edito dalla Universal per l'ultimo singolo degli U2, arrangiamenti scontati e ripetitivi con la solita melodia della chitarra già sentita e una produzione musicale che stanca dopo due ascolti. speriamo che lo rieditino
Il raffronto è lo stesso medesimo, nè più nè meno: in quest'ottica è immotivata sia la critica al Cd che la critica al Bd
NO non calza :D
Ma quello che accade, imho, è peggio :D
Nel tuo esempio si può parametrare una scelta artistica di contenuti:
Melodie, arrangiamenti, ripetitività da riportare in trama, sceneggiatura, location e formattazione spinta sulle stesse cose da parte di un autore ..
E qui .. posso anche essere d'accordo nell'avere un "diritto" a poter criticare ....
Ma quello che effettivamente avviene è che si criticano i Suoni, i Timbri, gli Ambience e i tipi di riverberazione usati "per la creazione dell'ultimo successo degli U2" .... :rolleyes:
Questo, imho è il paragone calzante !
E, imho, siamo proprio fuori dal mondo !! :eek:
Posto che sono d'accordo nell'effettuare un controllo vigile e competente sui prodotti al fine di evitare casi alla 1997, o comunque segnalare artefatti concreti a la Il Gladiatore, per il resto ci vorrebbe un pò più di preparazione, sensibilità e cultura; il tutto poi colmato da tanta fermezza ma anche da tanta umiltà :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
....
Aggiungo sul discorso musica: secondo il ragionamento in voga con i BD, tutti i cd sovrebbero suonare al meglio possibile ....
Ma chi l'ha detto ??? :eek:
Non è MAI stato così ...
Anche nei CD ci sono quelli che "rendono" meglio e quelli che su certi impianti possono risultare inascoltabili ! :D
Di chi è la colpa ??
Non certo di chi stampa e distribuisce dischi, che, invece, nella maggior parte dei casi, cerca di offrire il miglior prodotto possibile partendo dal Master in loro possesso :cool:
-
@ Sweet_Veronica
Sei pregato di editare il tuo post n. 13 in modo da renderlo conforme a quanto stabilito nel regolamento circa le quotature.
Grazie.
Ciao
-
@ TUTTI
Sono molto indeciso sul continuare a lasciare aperta questa discussione o, invece, chiuderla.
Pur se nelle intenzioni di chi l'ha aperta dovrebbe essere di contenuti diversi da quella già presente e citata più volte, mi sembra che in molti interventi non se ne discosti molto.
Gli argomenti portati a sostegno delle varie tesi sono gli stessi già esposti più volte.
Se la discussione continuerà su questa strada, ovvero senza apporto di alcuna tesi veramente nuova, credo che la discussione andrà chiusa.
Ritengo sia superfluo ricordarvi di non innescare alcun flame, anche minimo.
Grazie.
Ciao
-
La tesi nuova,Norico,voleva essere questa:a distanza di tempo dall'uscita del supporto HD,e verificato che nella stragrande maggioranza dei casi la resa del BR replica la scelta fotografica del film in origine,non sarebbe il caso di fare uno step mentale,considerare il Blu-ray come un "ponte" neutrale tra film ed esperienza in casa,e cominciare semmai ad essere critici non verso il supporto,bensi' verso le scelte stilistiche dei registi?Penso sarebbe un salto di qualita' e mentalita' importante.
-
Guarda ... imho, qualsiasi critica si possa muovere, rimane comunque una cosa soggettiva e ha il valore che ha ... :p
Sia per le trame, sia per le scelte stilistiche, imho, sono frutto dell'ingegno di un artista. Può piacere o meno, lo si può capire o non capire, capire e non condividere; ma
Alla fine, sta sempre alla nostra soggettività approvare o meno.
Dov'è l'errore ??
L'errore sta quando cerchiamo, anche senza volerlo, di "trasformare" questa soggettività in -> Oggettività, cercando a tutti i costi di farla diventare di tutti e reclutare consensi circa le proprie "gioie o sofferenze" su cose che mai potranno essere recepite da tutti allo stesso modo.
Non piace la scelta di Spielberg, pazienza
Chi sbaglia ?? Non certo Lui che propone una cosa come la "vede e la sente" intimamente e cerca di comunicarla.... ma neanche io se non mi piace, non la approvo e ho prospettive diverse ...
Sbaglio io, invece, se ha tutti i costi pretendo o mi auspico che "l'opera" e quello che ne consegue, si plasmi secondo mie aspettative o coincida con esse per gusti o per mode .....
La cosa più deplorevole è lo svilimento di un intento artistico ( giusto o sbagliato che sia ) rispetto a delle aspettative tecniche ....
Ovvero ... mi sono appena comprato un Supertweeter che arriva agevolmente a 47Khz; ma porca miseria, Karaian NON c'è verso che disponga l'orchestra in modo che in ripresa io possa sfruttare i vantaggi del mio nuovo giocattolo ..... :eek: :eek:
:D