Aggiungo il mio parere sull'eterna questione...
visto che prossimamente dovrò affrontare anche io il solito dilemma distanza/diagonale, ho fatto un pò di prove "in scala" con il portatile (display da 17" 1920x1200) e vari video, da divx un pò scarsi e squadrettati a video 1080 di ottima qualità.
Ho misurato la distanza corrispondente alla visione migliore e l'ho convertita in gradi per poter capire la dimensioni corrispondente a distanze diverse.
Qui potete scaricare il foglio elettronico che permette di fare questi calcoli (la pwd di protezione del foglio è <LCD>).
Ho visto che la distanza media ottimale, alla quale sfrutto la risoluzione del display senza affaticarmi, è attorno ai 55 cm che corrispondono a ben 37° di angolo orizzontale e ad una separazione pixel-pixel di poco più di 1' (che poi è la risoluzione
molto teorica dell'occhio umano nelle migliori condizioni di luminosità e contrasto).
Naturalmente per un divx scarso di risoluzione e bitrate (640x242 e 780kbps) conviene aumentare un pò e tendo a passare a 65/70 cm che corrispondono a ca 19/20° orizzontali e poco meno di 1' di separazione.
Viceversa per video 1080p (ma non cambia sensibilmente con i 720p) la qualità rimane ottima anche scendendo a 40/45, ma dopo inizio a perdere di vista la scena complessiva quindi direi 45cm che corrispondono a ca 45° 1,4 '/pixel.
Passando alla TV, che sarà un FullHD a circa 2,5m, quasi certamente LCD, mi immagino non abbia senso scendere sotto i 20° che corrispondono ad un 40". In conclusione penso di prendere un 42" per l'uso "normale" e tenermi la possibilità di avvicinare il divano a 1,5/1,8m per sfruttare l'alta definizione.