Sarà che forse un po' di esperienza ce l'ho (credo di avere un idea abbastanza precisa di come funzionino le cose...), tra monitor PC e varie TV che uso quotidianamente. Non è che qualcuno qui cerchi di autogiustificarsi per l'acquisto incauto di qualche carcassone?
L'informazione mancante non si crea, questo è certo. Ma tra il vedere un immagine a 32 pollici ed a 50 pollici un po' di differenza c'è. Poiché la vista ce l'ho buona, provo enorme fastidio nel vedere i pixel grandi come mosche di certi TV HD-ready che hanno infestato per anni i negozi. L'effetto pixelone è molto mitigato dal processo di ricampionamento dell'immagine (quando fatto come si deve). E' OVVIO che questo processo non ricrei l'informazione mancante. Ma l'effetto finale è di gran lunga più gradevole rispetto a quanto si vede con una TV di pari dimensione e minor risoluzione. Allora, meglio gli "artefatti" da dithering di un buon ricampionamento o i pixeloni visibili a 10 metri di distanza?
Il problema di un buon full HD è che permette di accorgersi immediatamente della diversa qualità dei segnali in ingresso. Le varie TV trasmesse via digitale terrestre, per esempio, trasmettono con qualità molto variegata. Vedendo tutto male (come su un CRT) questo è poco percepibile. Su una TV buona, invece, i segnali di bassa qualità sono piuttosto fastidiosi. Se si vuol dire con questo che il CRT "rende meglio" i segnali SD, non ho problemi ad ammetterlo. Se si vuole sostenere però che un buon segnale SD si veda meglio su un CRT (o - questa è proprio ridicola - su un HD ready perché "ha un numero di righe più vicino a quello del PAL"), per piacere raccontatela a qualcun altro.
Sarebbe come sostenere che un brano mp3 si sente meglio sulle casse da 20 euro del computer rispetto ad un buon impianto HiFi perché quelle non permettono di percepire tutte le imperfezioni del segnale.
Quanto ai blu ray: sono poche centinaia, lo so benissimo, diventeranno presto (mi auguro) qualche migliaia e più abbordabili. A questi si aggiungano le sorgenti autoprodotte da videcamere HD e qualche videogame. Ma quanta roba full HD abbiamo a disposizione sul totale di immagini che passano sui nostri schermi? Il 4k secondo me entrerà nelle nostre case fra parecchi anni. Per ora mi accontenterei di una diffusione decente del full HD, cosa che vedo ancora piuttosto remota.