be ce ne sono tanti... i primi che mi vengono sono i saw, seven, il silenzio degli innocenti, psycho :p :p :p
Visualizzazione Stampabile
be ce ne sono tanti... i primi che mi vengono sono i saw, seven, il silenzio degli innocenti, psycho :p :p :p
Presunto innocente,non un gran film ma il finale mi ha sorpreso.
Creedo che Seven sia il Thriller con la T maiuscola. Script eccezzionale, fotagrafia sempre su toni scuri e cupi che trasmette una perenne sensazione di angoscia...e poi uno dei finali più sontuosi a cui abbia mai assistito:cool: .
Comunque cito anche Mystic river, con un fantastico Sean Penn.
I soliti sospetti, Il fuggitivo, l' uomo senza sonno, Strade perdute, Mulholland Drive, ecc....
Ce ne sono tanti in verità….mi vengono in mente adesso, oltre a quelli citati, The Others e Alta Tensione
Gabriele
Citazione:
Originariamente scritto da pecile
Ahimè, credo che Cloverfield non appartenga al genere triller ma piuttosto al filone catastrofico e fantascientifico che The day after tomorrow ha riallacciato qualche anno fà.
Titolo
The Life of david gale
Wolf Creek
The butterfly effect
L'uomo senza sonno
Memento
Apri gli occhi
American Psycho
Identità
Seven
Schegge di paura
Shutter Island
Insomnia
Shattered - Gioco mortale
Ovviamente non esiste "il migliore",
ce ne sono moltissimi, e variano da scuole di regia diverse, e concepiti in poche diverse, quindi ognuno ha offerto spunti per la nascita dell'altro, da Hitchcock a De Palma, da Kubrick a Demme e altri...
al momento quello che mi colpisce è il non veder citato il bellissimo Vestito per uccidere di Brian De Palma,
poi non possono ovviamente mancare:
Seven, Il silenzio degli innocenti, Shining, Psycho, Cape Fear - Il promontorio della paura, Profondo rosso, L'uccello dalle piume di cristallo (tra i finali più geniali della storia del Cinema), Arlington Road, L'uomo senza sonno, Doppia identità, Alta tensione, e molti altri
Il Terzo Uomo,Shining,Gli Uccelli,Manhunter.
Top 10 (non in ordine)
- Seven
- Saw
- I soliti sospetti
- Mystic River
- L.A. Confidential (più poliziesco ma davvero eccellente)
- Slevin Patto Criminale (uno dei migliori degli ultimi anni)
- La Promessa (F.A.N.T.A.S.T.I.C.O)
- Il silenzio degli innocenti
- Manhunter: frammenti di un omicidio
- Le Iene
...purtroppo Psyco non l'ho ancora visto (lo so, lo so, mi sono già nascosto dietro l'angolo :( )
Al primo posto metto : PROFONDO ROSSO
Al secondo: PROFONDO ROSSO
Al terzo posto: PROFONDO ROSSO
Si si, direi che, per me, PROFONDO ROSSO è il thriller per antonomasia.
:P
Aggiungerei, non ancora segnalati:
- Disturbia
- Il caso Thomas Crawford
- The Black Dahlia
- I fiumi di porpora (molto meglio il libro, come sempre :D )
vediamo se mi viene in mente qualcos'altro...
Rispolvero questa interessante discussione per ricordarvi MR. BROOKS,
un film passato abbastanza inosservato che io ho trovato bellissimo, con William Hurt e Kevin Costner bravissimi. Non esaltante la prestazione, ed a dire il vero neanche il personaggio, di Demi Moore.
Ve lo straconsiglio: io dopo il noleggio sono passato direttamente all'acquisto. Purtroppo non é uscito in blu ray in lingua italiana, ma il dvd è tecnicamente molto valido soprattutto per quanto riguarda la traccia audio.
Tutti bellissimi i film da voi citati.
Io aggiungerei anche "basic instict" con una grandissima sharon stone.
Psycho (Alfred Hitchcock) 1960
Tralasciando quel grosso capolavoro che è il film,mi sento di metterlo al primo posto solo per l'impatto che ha avuto e lasciato nel tempo. Direi assolutamente al vertice della categoria.
Parliamo di un film del 1960...e ancora citatissimo, non so se rendo l'idea.