OT di lista Full 16:9 1,78:1

Dio mio... Ma non c'é più nessuno che và al cinema... e vede come sono GIRATI i film? C'é qualcuno che ancora si accorge se tutto lo schermo della sala é illuminato ed é quindi un 2.40:1 ?
Le bande nere non vi piacciono? Tornate alle ottime VHS rigorosamente 4:3 e non avrete più problemi!
Buon (home) cinema a tutti...

ma certe volte, bisogna per forza dare fiato alla bocca?Leggete il titolo?Bene. Leggete il primo post dell'autore?Bene. Vi ha chiesto se secondo voi sono meglio i film in formato cinema o 16:9. No. Si vuole fare semplicemente una lista. Perchè rompere le scatole in maniera così gratuita?

Comunque, sinceramente non ricordo se è stato già segnalato, sicuro, tra quelli che ho, American Gangster e la Promessa dell'assassino vanno a tutto schermo.

Beh un conto è chiedere una lista di titoli, un altro dire
Sto dicendo altresì che è un formato di "cacca" e dovrebbero obbligare come formato unico l'1:85 (ma d'altronde non esisterà mai in nessun campo un formato unico
Prendersi un 50" oppure un 10o" su vpr e poi vedersi dimezzato mezzo schermo non è una bella cosa.
Senza contare che la scelta del formato non dipende dal BD, ma da come è stato girato il film, come detto più volte (e sembra che l'autore del thread non lo sappia, visto che chiede addirittura di "mettere 1.78/1.85 come formato obbligatorio" :doh:) ;)

State scherzando vero? e io come farò d'ora in poi a vedere i film in formato 2,35:1 a tutto schermo sul mio e90?:D

Cmq questo post è sicuramente più utile di altri, magari argomentato male, però essendo una lista di titoli e poc'altro, qualcuno interessato ci sarà sicuramente. Cmq in parte concordo.......... io vorrei che tutti i film fossero girati con telecamere imax 1,78:1 e trasposti in bluray con un bitrate da urlo.......... alle volte e scocciante comprare una televisione che ti permette di vedere ad una distanza confortevole la rai e poi dover avvicinare il divano per vedere l'ultimo film in 2,40:1........... sicuramente è più cinematografico, però anch'io ritengo che sia più gratificante vedere un film in 1080p spalmato su 1920*1080 pixel rispetto a 1920*500........ cmq non è questo lo scopo del treadh, la mia è solo un opinione personale

Darrosquall ha detto:
ma certe volte, bisogna per forza dare fiato alla bocca?Leggete il titolo?Bene. Leggete il primo post dell'autore?Bene. Vi ha chiesto se secondo voi sono meglio i film in formato cinema o 16:9. No. Si vuole fare semplicemente una lista. Perchè rompere le scatole in maniera così gratuita?

Finalmente un post sensato.

bradipolpo ha detto:
Beh un conto è chiedere una lista di titoli, un altro dire

Senza contare che la scelta del formato non dipende dal BD, ma da come è stato girato il film, come detto più volte (e sembra che l'autore del thread non lo sappia, visto che chiede addirittura di "mettere 1.78/1.85 come formato obbligatorio" :doh:) ;)

mi ero riproposto di non commentare post come il tuo, ma qua è d'obbligo :) Primo quelle quotature mie non sono del primo post, ma è una mia risposta ad un altro utente, secondo "mettere il formato obbligatorio", non è inteso come "maledetti stronz* che fanno uscire il bluray così" ma come "maledetti bastard* che non girate tutto in imax 1:78:!". Avanti con la listaaaaaa ;)

Io svengo... :boh:
Vabbè avete spiegato perchè vi serve e allora penso che sia sbagliata la sezione del forum, quà non c'entra nulla, imho andrebbe nella sezione cinema

preferito o no, credo che il formato corretto sia il 21/9 ovvero (circa, il 2,35:1). non mi ricordo dove ma tempo fa lessi di un articolo che diceva che l'occhio umano vede circa in quel formato li e che quindi adottandolo come standard sugli schermi avremmo avuto quanto di piu fedele guardando un film in 2.35:1 (ovviamente a discapito dei formati sotto che andrebbero inscritti), non so se la cosa sia vera o meno, era la prima volta che la sentivo.

per quanto riguarda il preferire o no la cosa è soggettiva, sinceramente anche io preferisco lo schermo pieno ma se il regista ha deciso così.. un motivo c'è! e mi adeguo, l'opera è sua non voglio di certo stravolgerla ;)

Dopo aver visionato La conquista del west (cinerama 2.89.1) non riesco più a tornare al formato 1.85.1, infatti mi sa che dovrò optare x uno schermo in formato 21 noni (2.35.1) con base un pò più larga. w il cinemascope.
in quanto ai film citati nel 1° tread sono quasi tutti nel formato 1.85.1 e non come da titolo in 1.78.1.

Niko ha detto:
non è inteso come "maledetti stronz* che fanno uscire il bluray così" ma come "maledetti bastard* che non girate tutto in imax 1:78:!". Avanti con la listaaaaaa ;)

Se costassero poco girare in Imax, non pensi che Batman TDK l'avrebbero girato interamante con le stesse cineprese Imax? Lo sai che durante le riprese dello stesso film una camera è andata distrutta? E quelle costano parecchio, mica bau bau micio micio. Cmq ha ragione Pyo, il topico andrebbe spostato in sezione Cinema.

Secondo me invece la lista proposta dal buon niko (che è veramente simpatico, lo dico sul serio) può essere utile a chi, come me, quando compra un BD la prima cosa che guarda è che sia "almeno" 2.40:1 altrimenti ci pensa sopra non poco prima di acquistarlo. Quindi ben venga la lista...;)

@Niko:
6 troppo confuso...avrei capito una lista dei film in 2.40 ,ma questa..... :D
Guarda che x eliminare le bande nere esistono gli schermi in 2.35:1 ;)
Una volta provata quella configurazione non torni + indietro(se non x vedere dei titoli di indiscussa qualita' artistica in 1.85:1) :)

non mi spiego bene forse, il problema non sono le bande nere come tali, è proprio che è poco quello che viene proiettato, insomma mica posso mettermi uno schermo di 4 metri di base da 3 metri :D E la smettano anche di scrivere 1920x1080 che non è così :O

Nicò... ma quella è la risoluzione dei pannelli Full HD e quella massima dei BD, che poi un film con rapporto 2.35:1 abbia una risoluzione di 1920x900 (circa), non è colpa del BDA, di Sony o dei vari distributori. Cioè... te lo dico da amico (se mi vuoi accettare tale), stai sparando una baggianata dietro l'altra e non stai facendo certamente un'ottima impressione.

Trailbreaker ha detto:
Nicò... ma quella è la risoluzione dei pannelli Full HD e quella massima dei BD, che poi un film con rapporto 2.35:1 abbia una risoluzione di 1920x900 (circa), non è colpa del BDA, di Sony o dei vari distributori. Cioè... te lo dico da amico (se mi vuoi accettare tale), stai sparando una baggianata dietro l'altra e non stai facendo certamente un'ottima impressione.

Allora trail, ancora una volta, spero l'ultima, ma non me ne frega nulla di sony blu ray 2:35 ecc.ecc. questo NON è un THREAD di OPINIONI! L'ho aperto con l'unico intento di fare una LISTA, non ho detto da nessuna parte che il 2:35 non si può guardare, che è la rovina del cinema ecc.ecc. Nel primo post si invita solo a fare un elenco di 1:85 o 1:78, non altro. Evidentemente qualche presutno purista si è fermato alla prima figurina ironica dove ho messo il divieto con l'omino, ed ha pensato che indicassi il 2:40 o 2:35 come schifezza assurda. L'unica cosa che ho scitto nel primo post era la predilezione per l'1:85 ed il desiderio di fare una lista. Se a qualcuno non piace l'1:85 poteva (doveva) astenersi dallo scrivere perchè questo E' UN THREAD PER LISTA, ma, evidentemente, si sentono così superiori da non poter leggere nemmeno un thread del genere. :)

Beh, allora come abbiamo specificato Pyoung ed il sottoscritto, anche te sarai d'accordo sul fatto che il luogo opportuno dove editare il tuo topico, fosse l'area CinemalCinema? Se il tuo fastidio sta nel formato originale stesso, qua non ha senso aprirlo.
Cmq se vuoi un consiglio, e se veramente ci tieni a questo 3D, mettici un po' più di amor proprio.

Ultima modifica:
scusate ma mi sembra una lista del cappero!

a mio avviso non serve a nulla oppure vuoi, caro Niko, dirmi che saresti più contento che facessero un film nel formato 1,77:1 a discapito del formato originale?

ciao

igor

igor ha detto:
scusate ma mi sembra una lista del cappero!
Stra-concordo, ma credo che i moderatori non la pensano come noi visto che hanno cancellato 3 pagine di thread e lasciato quà la richiesta di niko ... :rolleyes: :confused:

A mio parere non va biasimato l'amico Niko.
Non credo assolutamente che preferisca le pellicola snaturate per farle diventare artificiosamente 16:9; credo che egli sia semplicemente alla ricerca di film che sono nativamente in quel formato.
Non potete negare che usufruire di tutto lo schermo sia appagante.
Mi viene in mente "Il cavaliere oscuro" con le sue scene IMAX da panico!
Quando commuta in 16:9 così come li ha pensati il regista e con quella definizione superiore è pura goduria.
Non si transige invece sul lasciare nel formato nativo qualsiasi film.
Aborro chi zooma, per esempio, per eliminare le bande!