ATI HDMI output e spazio colore

• Autore discussione Autore discussione sebi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma come fate a decidere se l'output deve essere RGB oppure YCbCr? C'è qualche regolazione nei driver che mi sono perso?

Come detto in prima pagina con l'adattatore ATI DVI/HDMI fornito di serie il mio VPR vede in ingresso YCbCr , senza RGB.
C'e' anche un cambio di livelli Video/PC.

E' proprio questo che manca ... che uno possa decidere liberamente come uscire , anche come gamma limitata o estesa.

Io l'adattatore non ce l'ho, però uso un cavo DVI-HDMI e se non ricordo male il proiettore vede YCbCr.

Per il blacker than black ho notato un comportamento strano: PDVD me lo passa, Arcsoft invece no...

Che ogni catena faccia storia a se' non ci piove.
Ma non fa' altro che ribadire il fatto che ci vorrebbero impostazioni certe su quello che fa' uscire la scheda video.
Mica solo ATI chiaro.

@ciuchino
Vedo però che si tende a circoscrivere la faccenda al solito discorso 0-255 vs 16-235...anche se tu l'hai spiegato molto bene:(

antani ha detto:
Io l'adattatore non ce l'ho, però uso un cavo DVI-HDMI e se non ricordo male il proiettore vede YCbCr
Questo è abbastanza strano, ma oramai non mi stupisco di nulla. Anche perchè il component digitale non dovrebbe passare su DVI.

Ho letto un po' di post precedenti di quel link e purtroppo ognuno tende a vedere solo il proprio "problema" non a farne un discorso di flessibilita' generale.

Visto che siete in vena di prove, faccio presente che sono usciti i Catalyst 8.4....indirizzati soprattutto a chi ha la ATI 3xxx su Vista.

Buone prove!:p

Ultima modifica:
Grazie per l'aggiornamento:)

Avevo pensato anch'io di prendere lo Sharpone per avere la conferma che fosse un Ycbcr 4:4:4...per fortuna ci hai pensato tu così ho risparmiato un po' di soldini:D

A questo punto aspetterò ancora un po'...d'altro canto quest'anno al TAV nessun VPR mi ha fatto gridare "al miracolo!";)

...ma nessuno era collegato ad un'ATI tramite il dongle proprietario:D

Ragazzi, ho il vostro stesso problema, ma con un mac mini....
Con il cavo DVI-HDMI il mini esce in RGB (sul mio plasma, immagine ok su automatico o su RGB, mentre i colori sono sballati su 4:2:2 o 4:4:4)

ciuchino ha detto:
Senza adattatore DVI-HDMI (quello fornito nella confezione per l'audio) Luminosita' +16 Contrasto -17

Anch'io ottengo un'immagine contrastatissima, che mi affoga tutti i neri e i bianchi agli estremi banda.....
Per caso qualcuno di voi mi sa dare una dritta se esiste un modo per variare lo spazio colore in uscita su mac???
Thanks...

Non conosco MAC ... ci vorrebbe un settaggio tipo questo per decidere se uscire in gamma limitata o completa:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=119424

Prova a verificare se il tuo plasma oltre ad automatico puo' essere forzato per accettare in input gamma limitata o completa ... magari interpreta male quello che gli arriva.

Un segnale espanso e poi recuperato con interventi forti su luminosita' e contrasto non e' buona cosa , della serie smandruppato due volte ;) .
Piu' stai a default meglio e' ... che te ne dicano IMHO.

Ciao

Ultima modifica:
Peccato , si quello e' il settaggio classico per input RGB o YCbCR .
Ce ne sarebbe un altro per gamma limitata/completa PC/video dipende come lo chiamano etc. etc. ma purtroopo non l'hai.
Non l'avevo neanchio sul vecchio VPR che si aspettava solo livelli video , ed era quello il motivo di intervenire pesantemente su luminosita' e contrasto in caso di livelli espansi.

Questa è la pagina che indica i settaggi possibili via HDMI....
Purtroppo nessuna possibilità di 16-235 configurabile....

Quindi se ho capito bene, il mio plasma si aspetta un colore video 16-235 e invece, arrivando un RGB esteso, mi sballa gli estremi neri e bianchi???