@warning
Non è che io abbia il dente avvelenato... è semplicemente che chiamo le cose con il loro nome, e non mi piace farmi abbindolare (come dice Caparezza: "... non ha capito che sono disposto a stare sotto solamente quando fotto..."). In più, non ho assolutamente problemi a dire le cose come stanno sulle apparecchiature che ho acquistato, anche se sono negative.
E qui stiamo parlando di un processore video da 3000 euro, uscito più di un anno fa, che è l'evoluzione di un altro processore uscito un anno e mezzo prima. Il produttore è uno dei più noti nel campo del processamento video, sforna vp da anni ormai... ma siamo ancora in fase di beta testing su feature fondamentali (compatibilità con i flussi audio HD in un processore video-hub A/V hdmi 1.3), o comunque pubblicizzate fin dal lancio (passthrough video su hdmi). Insomma... è una situazione ridicola e indecente.
Per concludere il quadro sul perché io sia così critico (ripeto: non mi piace dire che sia io ad avere il dente avvelenato, perché così facendo sembrerebbe quasi che sia io ad essere eccessivamente polemico ingiustamente) dico solo che sono uno di quelli che aveva acquistato il VP50 originario, quindi è la seconda volta di seguito che resto scottato in questo modo, per mano dei signori di DVDO-Anchor Bay. Sono passato al VP50PRO proprio per cercare di mettere una pezza alle promesse disattese da parte di DVDO con il modello originario, e 13 mesi dopo sono ancora in braghe di tela. Se poi si pensa che, addirittura, la causa dei problemi di scalettature sulle scritte di cui si parla su AVS, ma dei quali si è parlato anche qui, potrebbero essere il
NR, il
Fine Detail e l'
Edge Enhancement... che sono tre delle feature mancanti al VP50 base che mi hanno spinto al passaggio al PRO...!!! Insomma, il tutto è ancora più paradossale: la qualità video sembra migliore nel modello base, che è quello che ho venduto per passare al PRO proprio per poter disporre delle feature che si sono poi rivelate la causa del suo malfunzionamento!!!!
Sull'utilità del passthrough video, oltre a quanto detto da
ss68, aggiungo anche la possibilità di utilizzarlo per fare un confronto al volo tra segnale liscio e segnale processato, in modo da valutare l'efficacia del processore, o comunque il suo impatto. Insomma... è una funzione di certo molto utile!
Ettore