Ciao checco10 se sei un neofito la situazione diventa complicata ed in particolare se utilizzi un HTPC, dove qualsiasi intervento inconsapevole porta ad un deterioramento vistoso della qualità d'immagine che non rende giustizia al tuo acquisto.
Non basarti comunque sugli screenshoot fatti che non rappresentano assolutamente quello che ho a schermo che è molto meglio, anche se cercano di rendere l'idea.
Considera che avere quella qualità d'immagine è frutto di una lunga esperienza nel settore degli HTPC, con l'aggiunta di configurazioni software certosine e appositi post- processamenti con tanto di filtri miracolosi che migliorano incredibilmente la qualità.
Quindi il mio consiglio è farti configuare e calibrare ad hoc un HTPC da persone competenti , o in alternativa comprarsi un buon lettore Bluray che sicuramente sarà quasi plug and play e nel tuo caso ti darà più soddisfazioni, anche se si può arrivare a ben altri livelli.
Dal problema da te menzionato e cioè sbiadimento dell' immagine sulle alte luci ed una perdità di dettaglio alle basse mi fa pensare con molta probabilità che hai un problema con i livelli video, che potrai verificare con un pattern di test come AVSHD, scaricabile da qui:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496
Ti sconsiglio inoltre di scopiazzare valori di altre persone con la tua stessa macchina perchè potresti ritrovarti anche peggio.