Visualizzazione Stampabile
-
@Tacco
Leggerò con calma il tuo intervento sul menù di sevizio e grazie per il tempo che ci dedichi :)
Per quanto riguarda la strada che tu hai seguito, personalmente avrei fatto lo stesso visto che, appunto, il menù di servizio è teoricamente più completo e permette modifiche di maggiore rilievo e solo con il menù normale sarei intervenuto per piccole correzioni.
Quando sarà il momento vedrò di fare le dovute prove e capire per bene quale è, per il mio TV, la soluzione migliore.
Tornando ai difetti del TV :p
Come già detto in passato personalmente i floating black li vedo benissimo, stesso discorso per il GG (nelle situazioni dove si presentano maggiormente) e così anche per l'effetto di "posterization" sugli incarnati durante movimenti veloci, ma mi pare che non l'abbiamo mai mensionato.
Comunque detto questo, per me il TV è un signore TV e offre prestazioni video ottime e sinceramente l'avrei scambiato solo per un VT20 (NON per il 3D ma perché usa fosfori più veloci e quindi alcuni difetti diventano minimi).
-
pensa invece che il VT20 ha più difetti del V20...quindi stai ben contento che avresti solo peggiorato ;)
-
Per Par Condicio posso affermare di non aver mai visto finora nè FB nè tantomeno GG .... eppure mi sono sforzato di trovarli :D !
Magari il mio è stato un lotto fortunato :)
-
Questa sera voglio rivedermi il primo Batman in dvd, vediamo se si riesce a sopportare. Magari in modalità THX e con eco on si diminuisce l'effetto.
Tra modalità cinema e THX, l'unica differenza è sull'abilitazione dei filtri che su THX sono tutti disabilitati, o cè qualche altra differenza ?
Ma è l'IFC che dà quell'effetto di immagine (accellerata, troppo fluida?) scusate la domanda ma io di soap non ne ho mai vista una (forse una puntata di quella telenovela partenopea anni fà) e non riesco a fare paragoni.
-
No, le differenze fra THX e Cinema, così come fra le altre Impostazioni Immagine sono molto più profonde (che poi, onestamente, non ho capito di che filtri tu - come altri - stia parlando a proposito di THX...). Ognuna di esse ha un gamma differente (indipendentemente dal fatto che per tutte, per esempio, tu imposti 2.2 nell'apposito menu...), così come una differente resa dei colori.
Io, come detto già più volte, al di là di ogni calibrazione più o meno avanzata (quindi con sonda, o semplicemente con dvd test) imposterei Cinema, e non THX, in più aumenterei il Contrasto (che per tutte è settato troppo basso, se non sbaglio a 36. Prova ad aumentarlo almeno a 50, noterai un quadro ben più luminoso), lascerei la Luminosità così com'è (o se si preferisce un quadro più compatto, o meglio un po' più scuro, la metterei a -1), infine selezionerei il gamma 2.2 e, ovviamente, disabiliterei Colore intenso (aumenta il gamut in maniera assurda, soprattutto per rosso e verde), la Modalità eco (spegne il quadro, che risulta smorto in modo deprimente) e soprattutto l'IFC. Questa funzione, poi, per la visione dei dvd non serve nemmeno, dato che sono a 50Hz nativamente (quindi non vedo perché interpolare i frame per aumentare la fluidità...), ma tieni conto che anche nel caso del BD io la attiverei solo se ami l'impostazione di tipo soap opera, con una sorta di finto effetto tridimensionale e una fluidità del tutto posticcia. Se invece questi due aspetti ti inorridiscono (si capisce da che parte sto...? :D ), stanne alla larga.
Già con questa impostazione, secondo me la visione acquista due piste di distacco dalla normale THX, poi vedi tu...
Provala già stasera con il dvd che vuoi vedere, quindi facci sapere cosa ne pensi...
Per quanto riguarda gli altri difetti, inutile spendere ancora parole sui fb: ci sono, li si vede, tutto sta nel capire quanto diano fastidio a ciascuno di noi. Invece, io di GG non ne ho mai visto: ricordo però di essermi anche segnato una serie di situazioni in cui, a detta di un altro forumer - che non ricordo - erano particolarmente evidenti, tipo titoli di testa di un certo film o situazioni simili, ma poi non li ho mai provati nel mio V20. Se ritrovo la stampa di quel post che mi ero portato a casa faccio quella prova...
Ettore
-
@Diegran
Ti ha ampiamente risposto Tacco :)
Sulle impostazioni da usare non mi cimento però :p anche se ti consiglio anch'io di disattivare qualsiasi "filtro" per me dannoso (vedi Digital Color, IFC, ECO mode eccetera).
@dibilino
Non vedi quei difetti perché sei poco soggetto (e forse non sai neanche cosa vedere) ma ci sono e non sono eliminabili (per esempio il GG è un problema dei fosfori ed è puramente chimico/fisico).
@Tacco
Personalmente ogni tanto in qualche film mi accorgo del flash verde (anche su semplici commedie) ma basta per esempio andare sulla dashboard della Xbox360 e muoversi a destra e sinistra tra le opzioni ed ecco che appaiono facilmente. Stesso discorso sul menù del mio mediaplayer che ho installato sull'HTPC andando su e giù (in questo caso con sfondo scuro e scritte bianche).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
la Modalità eco [/I](spegne il quadro, che risulta smorto in modo deprimente
Mi trovi d'accordo su tutti i consigli che hai dato, in particolare sulla modalità eco=on, non mi era venuto un modo così sintetico ed efficace di descriverla :)
Anche per il contrasto consiglierei a tutti di aumentarlo almeno a 45 (ehm, il TV ha un mese di vita e non voglio esagerare), qualunque sia la modalità (THX o cinema).
Per inciso, i premi tempi la modalità THX non piaceva, adesso è quella che preferisco, con qualche ritocco (lum. 45 ed il colore abbassato di uno o due rispetto al valore preimpostato).
Tanto per aggiungere "fieno alla cascina" (stracolma nella fattispecie) del GG ed FB (che bello usare le sigle :D ), è vero, se uno si impegna si vedono (es.: mio figlio ha coperto lo schermo tranne le bande nere sopra e sotto ed in alcune scene, più volte citate in questo 3D, si vedevano i FB).
Per rendere meglio il mio pensiero, aggiungo che posseggo da anni un bel VPR Infocus SP4805, DLP (nel 2004 i VPR LCD erano scandalosi) che notoriamente soffre dell'effetto rainbow.
Ebbene i primi tempi, ruotando velocemente gli occhi in certe direzioni riuscivo chiaramente a vedere il lampo colorato ...e poi ... poi mi sono messo a guardare i film e non l'ho più visto (ne io ne la mia famiglia) e ci siamo gustati meravigliose visioni.
Ritornando al nostro V20 se uno si mette a scandagliare ogni minimo particolare qualcosa salta fuori (non sono un negazionista, intendiamoci) però il tutto andrebbe ricondotto alle reali proporzioni dei fenomeni/difetti lamentati, proporzioni che alle volte non traspaiono in modo corretto.
Sono convinto che più di un lettore un pò frettoloso, ha letto qualche pagina, si è spaventato, ed è corso a comprasi un bel LCD, con la coscienza a posto (un tentativo l'ha pur fatto no?) e sicuramene nessuno che lo biasimerà.
Oh beh, peggio per lui ...:cry:
Giuseppe
-
Il mio tv ha poche ore di vita, e non vorrei esagerare con il contrasto..
Ok IFC è quello che dà l'effetto accelerazione, ora lo disabilito immediatamente, perché non mi garba per nulla.
Il gamma è impostato su tutti a 2.2, volevo provare i settaggi, riportati nel primo post, ma vedo che il contrasto è al massimo su tutti.
Mi confermate che se imposto eco on su una sorgente posso impostarlo disattivato su di un'altra (anche nelle avanzate mi pare ci sia un settaggio eco). [mi rispondo da solo si]
Questa sera faccio qualche prova, vediamo cosa riesco a tirar fuori.
Grazie per i consigli.
-
Citazione:
Originariamente scritto da zermak
basta per esempio andare sulla dashboard della Xbox360 e muoversi a destra e sinistra
Stesso discorso sul menù del mio mediaplayer che ho installato sull'HTPC
Sono entrambe situazioni legate a periferiche di tipo o derivazione informatica, che come ti dicevo privatamente non uso e non conosco, però non credo sia un caso che il GG lo si veda soprattutto così...
Certo, come dicevo ricordo di aver letto nel 3d di alcuni film in cui il GG veniva notato, soprattutto sui titoli di testa/coda del film, oppure sui sottotitoli, e quelle prove mi piacerebbe farle, prima o poi.
Citazione:
Originariamente scritto da Diegran
Il mio tv ha poche ore di vita, e non vorrei esagerare con il contrasto
Guarda, davvero, non è certo un problema guardare un film con il contrasto alzato per fare qualche prova e capire le prestazioni che questo tv potrà darti in futuro...
Un conto sarebbe giocare per ore con una consolle, o lasciare il tv acceso per mezza giornata su un canale con le bande nere, ma goderti un film ogni tanto con le impostazioni corrette, anche se il tv è seminuovo, non causa certo problemi al pannello.
Poi ovviamente ognuno si comporta come preferisce, ci mancherebbe, ma sulla ritenzione abbiamo speso talmente tante parole che davvero mi colpisce che ancora si pensi che basti alzare il contrasto per godersi un film per danneggiare il plasma... :cool:
Ettore
-
@dibilino
non li hai visti ma i fb ci sono su tutti i pana plasma 210...non è questione di lotto fortunato...
le cose sono due...
1.fin'ora non hai mai visto nessuna sequenza di film dove entrano in gioco (in alcuni film non entrano mai...in altri si...e solo in alcune scene particolarmente buie)
2.non ci fai proprio caso e non li noti anche e se si verificano
il gg è soggettivo...c'è chi ne è più sensibile e chi meno...come al flickering e al dithering (che io per esempio noto molto essendo molto sensibile alla luce)
-
Citazione:
Originariamente scritto da gix65
il gg è soggettivo...c'è chi ne è più sensibile e chi meno...
Evidentemente anch'io rientro nel novero di quelli meno sensibili al fenomeno...
Ettore
-
io dopo un bel pò di tempo con i set Pro [Quelli di Ettore, per intenderci, colgo l'occasione per rinnovare i ringraziamenti], sono tornato ad Thx con il contrasto a 44 luminosità -1 colore 30 nitidezza 5 gamma 2.2 e tutto il resto off.
Il motivo del mio ritorno, la mancanza di luminosità in Pro, l'immagine era troppo poco luminosa per i miei gusti.
cambiando il gamma in thx da 2.2 a 2.4 non noto differenze, possibilie?
-
@Tacco
Dubito che noto maggiormente i difetti perché ho collegato il TV in HDMI RGB :p (nota: anche sulla Xbox360 puoi selezionare il tipo di uscita, quindi anche la YCbCr, ma i difetti restano).
@gix65
Dici bene, c'è chi è meno sensibile e chi è molto sensibile. Per esempio ieri ho visto il "floating black" facilmente con il film "L'apprendista stregone".
@HHH
Le impostazioni di Tacco con la professionale, come la mia, si apprezzano in stanza buia (visto la luminosità attorno alle 100cd/m^2 su video test in versione APL).
Per quanto riguarda il gamma da 2,2 a 2,4 dovresti facilmente vedere la differenza (a prescindere dal preset) in quanto con la seconda impostazione il quadro si fa leggermente più scuro in generale.
Comunque anche io per la visione della TV digitale in SD uso la THX con contrasto a 40, luminosità a 0 e gamma 2,2.
-
Citazione:
Originariamente scritto da HHH
cambiando il gamma in thx da 2.2 a 2.4 non noto differenze, possibilie?
Sì, è così. In THX non si ha percezione di differenze cambiando il gamma da 2.2 a 2.4, l'ho notato anch'io poco tempo fa.
La cosa che non mi spiego è che quando effettuai la mia prima calibrazione, avevo rilevato le differenze fra le varie impostazioni preselezionate di gamma, e i grafici erano diversi anche per la THX. Nel passaggio da 2.2 a 2.6, invece, si nota qualche cambio (in effetti non mi sembra di avere fatto questa prova...)?
Sulla questione delle impostazioni, invece, ovvio che i miei setting sono per visione al buio. Ma immagino che anche tu ti riferissi a questa situazione, quindi è solo una questione di preferenze personali... Fra l'altro, in realtà non sono nemmeno così sicuro che i miei setting creino un quadro meno luminoso rispetto alla THX... stasera magari faccio una prova al volo, giuisto per curiosità.
Citazione:
Originariamente scritto da zermak
@Tacco
Dubito che noto maggiormente i difetti perché ho collegato il TV in HDMI RGB
No, ma io non mi riferivo a questo aspetto dello spazio colore. Mi riferivo proprio al tipo di sorgente, ossia htpc e consolle, entrambe di natura informatica piuttosto che video, quindi usate per quel tipo di funzioni. Non so se c'entra o meno con il gg, ma ho solo notato una maggiore frequenza di percezione del fenomeno da parte di coloro che usano il V20 per questo tipo di uso, quindi giochi, visione di filmati da pc o cose simili.
Ettore
-
Forse sono un po OT ma preferisco risponderti.
In molti giochi si presenta maggiormente la situazione che causa il GG considerando che spesso si gioca con titoli veloci che portano a movimenti veloci e con condizioni di contrasto favorevoli al GG.
Aggiungo che sull'Xbox360 (ma credo anche sulla PS3) si puo' scegliere la modalità di output (standard, esteso, intermedio e così come già detto, YCbCr, RGB e perfino lo spazio colore BT.709 e BT.601; per di più puoi impostare alcune di queste opzioni su auto e sarà l'Xbox360 stessa, a seconda della sorgente, a modificare il tipo di output).
Sulla questione HTPC è più o meno la stessa cosa visto che anche li puoi modificare l'output in ingresso sul TV :p Personalmente uso RGB Full per i motivi riportati nel mio intervento sulla mia calibrazione :)
Nella modalità THX, nel mio caso, vedo il cambiamento di gamma ed infatti come dicevo il quadro in generale è leggermente più scuro. Riprovo adesso per sicurezza :p
Edit: avete ragione... in THX cambiando il gamma non c'è alcuna differenza. Mi sarò confuso con la "Professionale" visto che prima usavo quest'ultima per la visione della TV digitale ma sono tornato alla THX perché apppunto non posso calibrarla come si dovrebbe. Scusatemi.