Visualizzazione Stampabile
-
Si e' quello. Questo e' del 75% o del 100%? Mi sembrano troppo alti i ΔΕ.
Comunque qualcosa non va nella luminosita'. Sei sicuro che hai lavorato bene con la luminosita'? Dai un occhiata all' ultima linea...11,3%, 11,2%, 24,3%...abbastanza fuori direi.
Probabilmente HCFR ti fa vedere le coordinate in 100%. Allora, facciamo cosi...scegli saturazioni e disponi solo un colore, p.e. rosso, verde. Devi vedere le coordinate in 25-50-75-100%. Vero? Quelle servono..
-
Il dE sul verde è 9 e le sue coordinate sono distanti dal riferimento, dovrebbero essere x=0,303 y=0,532.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alex8787
Visto il tuo grafico! Cavolo è molto simile! anche a te il verde al 100 va a spasso verso sinistra...
Non e' mio il grafico!! E' di un ragazzo dal avsforum.:)
-
Io rifarei, senza toccare alcun valore, una lettura dei primari e secondari saturi al 100% riferiti al grigio al 75% (come mi sembra abbia fatto considerando il white a circa 20cd/mq) e poi coerentemente con questa lettura rifarei la saturation sweep anche in questo caso al 75% della luminanza... in effetti è da un po che utilizzo il Gamut Calibration disk al posto del REC 709.
Il primario verde (saturo al 100%) che si sposta verso l' azzurro lo ho visto anche in un planar se non mi ricordo male.
Ciao
-
Citazione:
f_carone
Il dE sul verde è 9 e le sue coordinate sono distanti dal riferimento, dovrebbero essere x=0,303 y=0,532.
Vero. Appena Alex carica le coordinate colore per colore, capiremmo che succede.
-
-
-
Non ho capito cosa è successo ma questi vanno benissimo anche per me :).
-
Sei quasi perfetto!! Magari se vuoi, abbassi un click la luminosita' del rosso, ma spacchiamo il cappelo qui...:)
-
@alex8787
Bene è ora di vedere qualche film e ripassere il tutto fra una cinquantina di ore.
Mandi
-
Citazione:
yiannis
Sei quasi perfetto!! Magari se vuoi, abbassi un click la luminosita' del rosso, ma spacchiamo il cappelo qui...:)
Forse il gamma non è perfetto (la saturazione al 0% de facto è un grigio e l' errore massimo è al 25% della saturazione vicino al grigio di riferimento quindi) ma vista l' acerbità della lampadina lascerei perdere.
Ciao
-
Già fatto!:D
Mi sono visto "Vita di Pi" e qualche spezzone di "sweeney Todd"! :) spettacolare:eek:
Insomma alla fine ce l'abbiamo fatta eh!!???:)
Vi ringrazio IMMENSAMENTE!;)
Edit: sisi...il gamma non è perfetto...ma per ora non lo tocco proprio per la lampada;)
-
Citazione:
revenge72
Forse il gamma non è perfetto (la saturazione al 0% de facto è un grigio e l' errore massimo è al 25% della saturazione vicino al grigio di riferimento quindi) ma vista l' acerbità della lampadina lascerei perdere.
Ciao
Non posso dire che ti ho capito, caro revenge. Quale gamma?
Anch' io lascerei perdere (a parte la lampada e le sue ore) visto che il vpr disponga solo di un control per il colore e dai grafici di Alex deduco che abbia trovato un equillibrio eccezionale!
-
Gli ultimi due grafici di Alex sono molto molto utili per capire come funziona 3200. Se si da' un occhiata alla luminosita' a 100%, si capisce subito perche' questo vpr non puo essere calibrato via tradizionale. Mentre la luminosita' in 25-50-75% e' lineare, a 100% fa come le pare. Infatti, se mettessimo a bersaglio la luminosita' dei colori al 100%, le luminosita' intermediarie sarebbero alle stelle. Questo spiega l' orribile immagine che ho visto quando ho calibrato 3200 con le cartelle del 100%. (lascio fuori discussione la saturazione e la tinta degli intermediari che andrebbero a spasso...solo l' errore in luminosita' puo creare terribili casini)
-
Citazione:
yiannis
Non posso dire che ti ho capito, caro revenge. Quale gamma?
La saturazione allo 0% riferita al primario/secondario che stabilisce il valore della luminanza nella saturation sweep è un grigio in percentuale differente a seconda del primario o secondario che si sceglie calcolato sul bianco di riferimento.
Se il grigio relativo alla saturazione allo 0% cade in una zona ove localmente la curva di luminanza è un filo più alta di quello che dovrebbe essere (leggi localmente il gamma è troppo basso) ci veniamo a ritrovare con errori percentuali positivi nella saturation lumiance ai valori bassi di saturazione (0-25 e decrescendo fino al 75% come in questo caso).
Il comando relativo alla luminanza in questo come in altri casi ha un andamento non lineare ed agisce in massima parte a partire dal 50% della saturazione.
Ne deduco che in tutta probabilità se avesse ottenuto una curva di luminanza perfetta (leggi un gamma perfettamente lineare) avrebbe avuto ancora maggiore facilità nel gestire la luminanza a livello di CMS.
Ad ogni modo queste sono contorsioni mentali.. :D metterei la firma per ottenere risultati del genere sempre.