Lo ricordo per l'ultima volta...
Questa è una discussione ufficiale, si parla unicamente di aspetti tecnici legati al prodotto in oggetto.
Al prossimo OT, o commento sul mio messaggio, sospendo direttamente per tre giorni.
Visualizzazione Stampabile
Lo ricordo per l'ultima volta...
Questa è una discussione ufficiale, si parla unicamente di aspetti tecnici legati al prodotto in oggetto.
Al prossimo OT, o commento sul mio messaggio, sospendo direttamente per tre giorni.
Riprendiamo a parlare del WDTV :cool:
Ci sono novità di rilascio di nuovi firmware?
Ripropongo a tutti il mio "problema" non essendo in nessun modo,riuscito a risolvere.....così restiamo in topic....Citazione:
Originariamente scritto da max74
parlare di FW qui non dovrebbe essere permesso.C'è apposito 3D.
Vediamo chi è il più bravo che mi aiuta...
come hai fatto il film?in che formato e con che programma?
ricontrolla questi aspetti...secondo me è lì il problema...;)
non credo che il wd c'entri molto....
Intanto grazie anche a te per l'aiuto che riuscirai a darmi...
Allora ,possiedo il film originale in dvd
rippato completamente sia con Shrink che con l'ultima versione del Fab....
quindi non ho cambiato nulla ... solo copiato il film nel HD
controllando i file con il programmino "mediainfo" viene rilevato come 4\3 anche se nel retro della custodia è riportato 2.30:1
provato a modificare le impostazioni del WD da widescreen a normale , ma il risultato è anche peggiore....
Con altri filmati in 4\3 e l'impostazione su normale viene riempito tutto lo schermo (logicamente se in modalità widescreen si vede in 4\3)
Il disco però , come ho fatto notare, letto dal dvd Pionner in s-video o col dvd rec in HDMI viene riprodotto correttamente con le sole bande sopra\sotto.....
per questo sono convinto che il problema sia nascosto da qualche parte nel WD....
AH ... ho provato anche a convertire il film in altro formato , ho anche provato col nero vision a riscrivere il film con l'impostazione 16\9.... ma nulla......
allora sul wd intanto l'impostazione normale o wide la devi regolare in base al televisore che hai...
se hai un tv 4/3 metti normale e se hai un 16/9 metti wide...
per il resto spostare questa opzione crea solo difetti nel aspect ratio dell'immagine..
appena posso controllo il dvd di titanic...e vedo che ne esce...;)
Il tv che attualmente possiedo è un 16\9 per cui il WD è sempre impostato su widescreen ....e fin qui tutto ok
In linea di massima è vero che cambiare impostazione "crea solo difetti nel aspect ratio dell'immagine" ma solo quando il film è in 16\9
Ho precisato il fatto che ho cambiato l'impostazione di visualizzazione del WD solo per chiarire che ho fatto anche questa prova,senza risultati positivi.....però
ma...
tanto per scendere nel dettaglio, il classico cartone Disney Pinocchio è in formato 4\3......con impostazione widescreen il WD lo riproduce in 4\3 ,(solo grosse bande laterali), ma impostandolo invece su "normale" allora si vede a tutto schermo (mantenendo un A.R ragionevole)......titanic NO!risulta ,come deduci giustamente anche tu,ancora più schiacciato...
certo poi per vedere correttamente gli altri film in 16\9 bisogna risellezionare widescreen......
Anche Pinocchio rippato allo stesso modo di titanic
Questo solo per fare un esempio perchè non è su questo film il problema..
Il problema mio sta proprio su Titanic che il WD non vuole saperne in nessun modo di riprodurlo coprendo tutto lo schermo o perlomeno elimindo solo le bande laterali.............in sostanza vedo come su un 22" ma il tv è un 32" :eek: :cry: .....fai conto tu della qualità di bande tutt'intorno.....
Se riesci a fare una prova te ne sai grato ...a buon rendere
Io normalmente uso WDTV anche per vedere i film dvd.rip.
Ho un buon TV 32 pollici, se il film lo vedo tramite il mio mediaplayer dell'olidata, lo vedo in wide screen con le sue giuste barre nere, una sopra e una sotto.
Se invece tale film lo vedo con il WDTV, lo vedo a pieno schermo ( anche se nelle opzioni è selezionato Wide) tutti i filmati dvd.rip sono cosi.
Anche se devo dire che non sono affatto schiacciati, le dimensioni sono giuste.
Solo con gli mkv è tutto normale, con le sue belle barre nere e i suoi ottimi colori e definizioni...
Hanno messo nel mercato un prodotto che neccessita ancora di aggiornamenti. A meno che non sia un problema di cavi, io uso in composito, e non quello HDMI perchè la mia TV è catodica.
non vorrei dire una strunzata ma se non ricordo male il dvd di titanic era stato fatto in letterbox... me lo ricordo perche' al tempo avevo notato subito la differenza rispetto agli altri dvd
da wiki:
secondo me il problema sta qua... il wd non gestiste bene il dvd in formato letterbox (che praticamente e' lo 0.00001% dei casi)... che io ricordi solo titanic e' in quel formato ibridoCitazione:
Descriviamo meglio la differenza tra i concetti letterbox di un formato video nativo codificato in 4/3 e letterbox di un formato video nativo codificato in anamorfico. Nell'esempio che segue prendiamo in esame un film il cui formato cinematografico originale sia 2,35:1. Bene, il video del film può avere una trasposizione in dvd sia utilizzando l'originaria codifica anamorfica (dato per ammesso che il film sia stato girato con lente anamorfica) e in questo caso di parla di formato 2,35:1 anamorfico, sia non utilizzandola, quindi di fatto ottimizzndolo esclusivamente per l'uso nei televisiori in 4/3 e in questo caso di parla di formato 2,35:1 letterbox.
* Un dvd in formato 2,35:1 anamorfico su un televisore 4/3 si vedrà in letterbox con due bande nere sopra e sotto l'immagine e l'immagine centrale avrà il corretto aspect ratio, cioè non presenterà aberrazioni
* Un dvd in formato 2,35:1 letterbox su un televisore 4/3 si vedrà in letterbox con due bande nere sopra e sotto l'immagine e l'immagine centrale avrà il corretto aspect ratio, cioè non presenterà aberrazioni
* Un dvd in formato 2,35:1 anamorfico su un televisore 16/9 si vedrà in letterbox con due bande nere sopra e sotto l'immagine e l'immagine centrale avrà il corretto aspect ratio, cioè non presenterà aberrazioni
* Un dvd in formato 2,35:1 letterbox su un televisore 16/9 si vedrà in letterbox con due bande nere sopra e sotto l'immagine e l'immagine centrale non avrà il corretto aspect ratio, quindi presenterà aberrazioni ovvero si vedrà "schiacciata"
Quanto sopra descritto spiega perché sia meglio parlare di anamorfico e non di letterbox per i televisori a 16/9.
Ok siete riusciti a mandarmi in bambola con mille interventi...
max lasciamo stare l'opzione normale come vedi in wide il film?
il film suo è sicuramente il letterbox..non ci piove..mediainfo non sbaglia
un film in letterbox è un film in cui fanno parte dell'immagine anche le bande nere..il wd quindi riceve una immagine 4/3 e la visualizza come tale,con le doppie barre...sopra,sotto,destra e sinistra..
se è questo che vedi è corretto..il wd non sbaglia niente..quando fai il film devi tagliare le bande nere con qualche programma...
sempre se è così qui non ne possiamo più parlare..abbiamo appurato che non è un problema del wd..
ps-non posso fare prove perchè il mio è anamorfico..
Grazie a tutti per gli inteventi :
confermo che è come hai detto tu Nicholas...
Vabbè mi metterò il cuore in pace e quando la moglie vorrà rivedersi il film metterà su il disco.....
Solo per precisare comunque il formato del film NON è 2.35:1 MA 2.30:1 infatti nel mio precedente post l'avevo detto e non era un errore...
probabile dipenda anche da questo aspetto, perchè tutti gli altri film con AR 2.35:1 rispettano le proporzioni del riquadro riportate da mcmurphy.....
Riuscire a capire che programmino possa andar bene per "tagliare" le bande laterali ,per riprodurre correttamente un film con WD mi sempra sia IT.... Avete qualche suggerimento?
Grazie comunque per l'interessamento
Nella infausta situazione che il telecomando possa rompersi o non funzionare chiedo come poter ovviare al problema e continuare ad utilizzare lo "scatolotto".
Ancor meglio volendo prevenire eventuali malfunzionamenti del telecomando chiedo come poter gestire l'eventuale problematica? esistono in commercio telecomandi simili?? oppure cosa.....
Chiedo scusa se ne avete già parlato ma non ho riscontri in proposito.
Grazie.
io uso un telecomando universale per tutto e il telecomando del wd giace senza batterie in un cassetto;)
basta prendere un telecomando universale con codici aggiornati(che supporti il wd) o comprarlo prima che si rompa quello dello scatolotto e fargli apprendere i comandi;)
Grazie per la risposta!! chiedo alla tua disponibilità:
come fargli apprendere i comandi ?? sinceramente non saprei come fare!!