Visualizzazione Stampabile
-
Scusate se mi intrometto, dovrei a breve acquistare il 42v20, ma mi è venuta in mente una cosa: a casa non ho internet nè il telefono...come faccio per aggiornare il firmware? si può scaricare da qualche parte su una chiavetta e poi aggiornare la TV? o occorre necessariamente un collegamento diretto ad internet?
-
Citazione:
Originariamente scritto da giramondo1977
... a casa non ho internet nè il telefono...come faccio per aggiornare il firmware? ....
Certamente si puo da qui: http://panasonic.jp/support/global/c...d/2010/eu.html
ma sono sicuro che quello che acquisterai ne implementerà uno più nuovo;)
SALUTI
MASSIMO
-
Gentili forummates...
da circa un mese sono un felice possessore di un 50"V20...che sostituisce un 42"P70Z. Devo dire che il miglioramento è notevole...però ho notato uno strano difetto. Quando viene riprodotto un soggetto in movimento, soprattutto su uno sfondo "a righe" (es. un'uomo che cammina di fronte ad una rete) si nota evidente una specie di "alone" intorno alla figura in movimento... come "un'aura".
Il difetto lo fa sia con i DVD che con i BD (DVD Philips 9000, BD Panasonic BD85, entrambi connessi ovviamente in HDMI).
Ho provato vari settaggi del tv, fra cui il THX che dovrebbe disabilitare tutto, ma il difetto permane.
C'è un particolare setting da implementare?
Forse si tratta di una cosa ben nota e documentata, ma sono nuovo qui, per cui scusatemi se ho fatto una domanda risaputa...
Grazie per l'aiuto
Marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da hifi_marco
Ho provato vari settaggi del tv, fra cui il THX che dovrebbe disabilitare tutto
CUT
Forse si tratta di una cosa ben nota e documentata
Ciao Marco, in effetti qualche forumer già in passato ha parlato di difetti come velature delle immagini in certe situazioni e simili. Non so se si tratta della stessa cosa che stai sperimentando tu, e sinceramente non ricordo nemmeno se chi ne ha parlato in passato ha poi risolto la cosa, e nel caso come...
Magari chi di dovere interverrà e ti sarà d'aiuto. Io non ho mai avuto un problema simile. Sarebbe anche interessante sapere se hai la funzione IFC impostata su On oppure Off, così come sapere se hai provato in entrambe le situazioni (è l'unica eventualità che mi viene in mente).
Ho quotato anche il tuo passaggio relativo all'impostazione THX perché... non so dove tu abbia letto che selezionandola venga disabilitato tutto - mi chiedo, poi, tutto cosa? - ma ti assicuro che non accade nulla del genere. Tutte le funzioni messe a disposizione dal tv sono selezionabili anche in presenza dell'impostazione THX (tranne, ovviamente, i controlli colore avanzati disponibili solo nella modalità Professionale 1/2), che, ricordo ancora una volta, io onestamente continuo a sconsigliare, dati e grafici alla mano. Di gran lunga preferibile la Cinema...
Ettore
-
Ieri notte ho rimesso mano al TV e ho fatto una leggera ricalibrazione ottenendo errori più contenuti e omogenei su tutta la scala di grigi. Ho potuto anche rilevare, come chiesto, le saturazioni dei colori primari e secondari.
Ecco il risultato sul diagramma CIE.
http://www.pctunerup.com/up//results...aturations.png
A parte qualche leggero errore di tinta a me sembrano buoni.
Piccola nota. I video di test usati erano i classici "windowed", ovvero con il colore da misurare sulla porzione centrale del TV e sfondo nero e non la versione APL che invece ho usato per calibrare i primari.
-
Pur non avendo esperienza con HCFR, mi sembrano buoni sì!
Piccola nota: hai calibrato il gamut al 100% di saturazione oppure considerando livelli di saturazione dei primari inferiori? E se sì, quali: 75 o 50%?
Per quanto riguarda i segnali APL/Windowed, io ho risocntrato differenze davvero notevoli nelle misurazioni e conseguente calibrazione usando gli uni piuttosto che gli altri.
Di fronte a tale situazione, oltre a essere confermato che non è la stessa cosa calibrare con un segnale di test piuttosto che un altro, mi sembra scontato concludere che si deve essere convinti della bontà della scelta fatta, perché i risultati che ne discendono sono molto distanti (nel senso: se sono certo che i segnali corretti per il plasma siano gli APL, allora uso quelli e non mi interesso di altro, dato che i setting della calibrazione saranno assai diversi rispetto a quelli che avrei ottenuto seguendo l'altra strada, e si rischia di finire con l'essere incerto fra una soluzione e l'altra, chiedendosi quale sia la migliore).
A breve spero di poter condividere gli ultimi risultati anch'io.
Ciao.
Ettore
PS: ti sei poi avventurato nel Service Menu? Quella è l'ultima frontiera che mi resta da superare... una sorta di sesso estremo del calibratore che credo sperimenterò a breve... :cool:
-
Ciao Tacco,
non ho capito la prima parte riguardo al gamut con il 100% di saturazione o meno.
Comunque spero di risponderti dicendo che i primari li ho calibrati con i video in versione APL (ed ovviamente le saturazioni dei primari sono al 100%) ed aimè il grafico delle saturazioni l'ho ottenuto con la versione windowed poiché non c'è una versione APL nei video AVSHD709.
Si, tra windowed e APL le differenze sono evidenti. Ho scelto di usare le versioni APL per calibrare il TV visto che, apputo, lo schermo con i film sarà usato almeno al 90% e quindi non ci sarà un solo colore da rappresentare, ovviamente :p
Per il sevice menù... il TV è in riscaldamento :) Provo questo pomeriggio a combinare qualcosa e vedere se riesco a risolvere il problema delle 80IRE poco luminose intervenendo sul valore DRV-ALL.
-
Ti ho risposto in MP.
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Ti ho risposto in MP.
Ettore
non vale, vogliamo sapere anche noi:D :D :D :p :p :p
ciao e buon lavoro ad entrambi!
:)
-
Un conto è riferire della propria caibrazione sul V20, magari con un minimo di spiegazione per contestualizzare il tutto, ma disquisire di programmi, tecniche e segnali per la calibrazione sarebbe OT in questo 3d... ;)
Ciao.
Ettore
-
ciao, x i possessori del v20 nel taglio da 42": soffre del famigerato ronzio?
ha delle ventole x il raffreddamento nel retro della tv?
-
Citazione:
Originariamente scritto da ztop
v20 42": soffre del famigerato ronzio?
Non il mio.
Citazione:
Originariamente scritto da ztop
ha delle ventole x il raffreddamento nel retro della tv?
Si
Ciao
-
Neppure il mio soffre del famigerato ronzio....proprio x nulla!
Le ventole dovrebbero essere tre in alto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Demis76
Neppure il mio soffre del famigerato ronzio....proprio x nulla!
Nemmeno il mio da 50"..se butto l'orecchio dietro il tv sento solamente le ventole e non il ronzio..
-
@ztop
Nessun ronzio nel P42V20, neanche a mettersi di dietro ad "auscultare".
Per quanto riguarda le ventole: ma siete sicuri che ci siano? sempre "auscultando" non si sente nulla, se ci fosse anche una piccola ventola qualcosa si dovrebbe avvertire.
Inoltre c'è da dire che anche dopo 2-3 di funzionamento se lo tocco di dietro è appena tiepido.