Tiriamo le somme!
@fraindovino, @MacGregory, @multim, @kazamajin
Grazie per le info sul vostro pannello!
@mvary74, @peppuzzen
Sono partito esattamente con la configurazione che suggerite (modalità Film e MotionPlus disattivato), poi ho provato a cambiare ad uno ad uno tutti i parametri (tranne le regolazioni RGB), ma le scie rosse sono rimaste. Ho provato a collegare un CRT nella speranza che le scie fossero prodotte dal lettore DVD e non dal TV, ma niente da fare; ho anche analizzato la scena un fotogramma alla volta per vedere che non fossero artefatti della digitalizzazione del DVD, ma nulla, l'effetto compariva e scompariva ad ogni cambio di fotogramma.
Difatti non si tratta di artefatti, ma di "trailing".
@dinox_77, @nordata
Attenzione: io non ho mai parlato di prima o seconda scelta!
Che ci sia una certa variabilità nelle prestazioni di diversi esemplari dello stesso modello è una cosa che appare evidente leggendo i forum, ed io stesso ho potuto verificarlo personalmente avendo cambiato 3 esemplari di 55c6500 in 3 settimane.
Che Samsung monti pannelli di produttori diversi sullo stesso modello di TV, e che questi abbiano caratteristiche tecniche un po' diverse tra loro, sembra pure un fatto ormai acclarato:
http://www.digitalversus.com/panel-switching-samsung-tvs-we-know-so-far-news-15457.html
http://www.digitalversus.com/does-panel-switching-affect-tech-specs-news-15461.html
Di fronte a questa variabilità ho cercato di comportarmi in modo "attivo", provando a documentarmi e a confrontare le mie esperienze dirette con quelle di altri utilizzatori, allo scopo di cercare di selezionare all'origine per lo meno il tipo di pannello che, dalle evidenze empiriche di chi lo ha provato, avesse le maggiori probabilità di risultare soddisfacente, riducendo quindi un po' il rischio di restare deluso.
That's all: nessuna pretesa di scientificità, ma nemmeno inseguimento acritico di leggende metropolitane.
Tirando le somme: ho capito che questa generazione della tecnologia LED non fa per me.
Sono stufo di "tentare la sorte" e di accendere il TV nuovo dovendo sperare di essere stato "fortunato".
Non sono disposto a tollerare il clouding ma nemmeno il trailing che sto sperimentando con il mio terzo esemplare.
Quindi passo la mano: sabato vado a restituire il TV e poi penserò con calma a che cosa fare, se passare al plasma (PS63C7000) o aspettare la nuova generazione LED che arriverà in primavera.
Ringrazio comunque tutti per le preziose informazioni che ho potuto trarre da questo forum!
Ciao,
A.