Tra tutti i parametri è proprio l'IFC quello che genera più lag di tutti specie se settato al massimo. Anche il pixel orbiter genera un po di lag, ma mi rendo conto che con certi giochi è indispensabile usarlo pena stampaggio del pannello.
Visualizzazione Stampabile
Tra tutti i parametri è proprio l'IFC quello che genera più lag di tutti specie se settato al massimo. Anche il pixel orbiter genera un po di lag, ma mi rendo conto che con certi giochi è indispensabile usarlo pena stampaggio del pannello.
Ciao a tutti!
Ho un panasonic viera p42s30e
Ho provato la procedura di modifica per abilitare le funzioni del gt (dal menu eprom si cambia il numero in tabella per avere funzione registratore, media server, ecc ecc)
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...-46-50/page103
Credo purtroppo di aver sbagliato qualcosa nella procedura o inserito il numero sbagliato in eprom perché al riavvio si sente il solito ticchettio di accensione , ma non si accende il pannello. Lampeggia la luce verde, se premo qualche tasto sul telecomando lampeggia più veloce, dopo un po di nuovo si risente che riaccende (rumore di relè) lampeggia il verde e rimane fisso. Dopo un po di tempo comincia a lampeggiare la luce rossa.
Ovviamente non avendo il pannello acceso non posso fare nessun ripristino.
C'è qualche modo per resettare la eprom ai valori originali da spento?
Grazie
No non esiste modo, solo in fabbrica possono farlo, mi spiace ma l'unico modo per ripristinare il tuo tv è sostituire la main board. Inoltre i post a cui fai riferimento sono per modificare un ST30 in G30 tu hai un S30 che è un altro tv.
Ciao!
Si, hai ragione è un altro modello, ma un anno fa quando ho modificato il valore da 30 a 20 ha abilitato il TV recorder, il media center e alcune modalità immagini in più.
Per cui è compatibile con la procedura. Solo che adesso avevo riportato i valori originali e nel rimodificarli devo ave sbagliato il numero.
Ma non posso solo sostituire la eeprom dalla scheda? Dovrebbe essere memorizzato tutto li, no?
Di main sulla baia c'è solo la versione inglese. La main ha lo stesso nome, ma la TV no. Che voi sappiate è possibile che sia diverso il firmware? Hanno un tipo di modulazione diversa da quella europea?
Grazie.
E dove la trovi la eprom italiana della tua main board? Le schede inglesi non sono buone per il tuo tv hanno un firmware diverso, quindi non buttare soldi non risolveresti il problema inoltre hanno un tuner diverso dai nostri.
Se vuoi fare da te devi trovare una main board per il modello E che è quello tuo, le altre non vanno bene.
Ciao Plasm-on
Di quel poco che ricordo del mio diploma di elettrotecnica una eeprom è vergine in principio. il firmware (scritto sulla memoria flash) salva le impostazioni sulla eeprom durante l'utilizzo (programmi, lingua, ecc ecc) . quando fai il reset del televisore (tasto - e tasto menu del telecomando) la eeprom viene azzerata e ripristinata con i valori di default dati dal firmware.
se sono stati salvati dei valori sbagliati la tv prova a leggere le impostazioni dalla eeprom all'accensione, non trova corrispondenza e si blocca. rimettendo una eeprom vergine(tutti i valori a 1 se non sbaglio) è come se tu avessi appena comprato la tv e ti fa fare la procedura di inizializzazione e riparti da capo.
per cui non avrei bisogno di una eeprom italiana, ma semplicemente di una eeprom vergine su cui far scrivere i dati la prima volta che accendo la tv.
tutto questo in linea teorica, potrei anche sbagliare.....
anche per quanto riguarda la scheda inglese. penso ci sia un modo per sostituire il firmware inglese con quello europeo. anche se non ho mai provato.
in ultima soluzione c'è di rimuovere la eeprom peak e riprogrammarla da pc con gli appositi lettori di eeprom.
Tutto giusto tranne che la eeprom al reset non è affatto vuota, ma ha dei valori dentro (uno dei quali lo hai modificato) che definiscono il modello del tv e le varie opzioni dell'hardware che ha a bordo il tv (oltre ai settaggi utente), che se la flash non rileva (o li ritiene errati) il fw crasha. La tua eeprom è buona ha solo dentro un valore sbagliato e non puoi riscriverla senza avere o una interfaccia Jtag da collegare alla main board oppure devi smontarla dalla scheda e riprogrammarla, ma il problema è che devi avere il file con i valori da caricarci. Se cancelli la eeprom il tv non partirà cmq. Le soluzioni sono 2: o trovi una main board uguale e ti smonti la eeprom e te la copi, oppure puoi provare in un CAT Panasonic a chiedere come ricambio la eeprom gia programmata (devi dirgli il modello esatto del tv) e la saldi al posto della tua.
Per la scheda inglese è identica alla tua tranne il fatto che ha un chip in piu per la decodifica del DVB-T2, la differenza tra le due schede è proprio il contenuto della eeprom che abilita delle funzioni e ne disabilita altre. Se sulla scheda inglese ci monti una eeprom italiana il tv funziona come un tv italiano.
posso provare così.....
collegare le pinze eeprom al chip senza neanche smontarlo (ne vendono a una decina di euro sulla baia)
collegare la pinza a questo lettore/programmatore di eeprom Allegato 24928
legge tutti i valori e gli cambio il valore modificato. ricordo quale era.
può funzionare?
Si se ti ricordi l'indirizzo della locazione ed il valore che avevi. Cmq io ti consiglierei di dissaldarla visto che sul circuito potrebbe esserci qualche collegamento che blocca la riprogrammazione.
Dopo un mesetto è arrivato tutto e ho riprogrammato la eeprom senza neanche smontarla dalla scheda.
era quel valore sballato che mandava in crash il firmware. è ripartito tutto a dovere appena sistemato quel valore così non ho dovuto riacquistare la scheda nè dissaldare nulla.
spero sia utile anche ad altri che magari si trovano in una situazione simile!
grazie della collaborazione!
Scusa una domanda, come hai ripristinato il valore? Ricordavi la locazione o hai ricaricato tutto il fw?
Ciao plasm on. Il bin originale della TV non sono riuscito a trovarlo, ma in origine avevo modificato sulla riga 40 un valore da x (che non ricordo) a 20. Questo ha abilitato delle funzioni in più come il recorder, media center, modo immagine professionale ecc ecc.
È andato tutto benissimo ma persi gli appunti di quale fosse il valore prima di impostarlo a 20.
Convintissimo che fosse 30 l avevo reimpostato perché da un po' avevo notato che guide+ non mi scaricava più le Info. Volevo fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica con anche i dati eeprom originali, impostando il 30 però (evidentemente lo ricordavo sbagliato) è andato in crash.
Con il programmatore ho ritrovato il 30 che avevo modificato (anche se le righe vengono visualizzate in modo diverso ma basta contare i valori dal primo fino a quello da modificare) e cambiato in 20. È tornata la TV con i menu avanzati abilitati e pace. guide plus scarica la guida, ma poi vedo che mancano sempre molti programmi quando schiaccio guide dal telecomando. Sinceramente però dubito che dipenda dal valore eeprom che avevo cambiato perché per molto tempo guide plus ha funzionato benissimo.
Se trovo qualcuno sul forum che ha la stessa TV non modificata magari mi faccio dire quale era il valore originale. O se trovo il bin originale ancora meglio.
L unica cosa da stare attenti è con le pinzette i piedini non sono numerati quindi c'è da fare un po' di attenzione quando so collega la pinza al ponte e il ponte al lettore. Avevo ordinato una manciata di eeprom per fare dei test e nel fare le prove una stava per bruciare. Una volta capito il senso però fila via tutto liscio
Ok chiaro ora, cmq ti confermo che il problema al Guide Plus non e' legato alle modifiche che hai fatto, sui miei 2 plasma ho lo stesso problema e non ho modificato nulla. E' un problema proprio del database del Guide Plus che non viene aggiornato.
Ma noooo cavolo. Era fantastico. Si sa come mai non viene aaggiornat?