Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da AVS_max
...L'X3 recensito aveva solo 9 ore di utilizzo; con qualche ora in più di utilizzo le cose sicuramente cambieranno, sarebbe meglio rifare le stesse misure più avanti per avere un quadro più realistico:cool:
Non fa mai male un' altra prova, ma il contrasto ansi che restituisce la matrice cambia in base alle ore lampada?
Citazione:
Originariamente scritto da clint_60
piaccia o meno è normalissimo... mai visto la tecnologia che si ferma... ed è anche una cosa democratica...
Certo come darti torto, ma i miracoli non si possono fare così facilmente
-
oggi ,da audioquality,ho rivisto tutta la carrellata dei nuovi jvc.
Confermo il gap che l'x9 si lascia dietro rispetto ai fratellini minori.
Rispetto ai 2 piu' piccoli e' evidentemente piu definito,ha un contrasto e una dinamica maggiore,il livello del nero,( ad occhio mi pare molto simile all x7 ,che ritengo una buon macchina.)
devo dire che la differenza di prezzo tra i 3 modelli e' abbastanza proporzionata,l'x3 rimane un best buy per il prezzo, ma effettivamente era un pochettino piu moscio rispetto agli altri 2,del resto ha il prezzo dalla sua.
il valore aggiunto dei nuovi jvc:
devo dire che sul 3d mi sono ricreduto,con contenuti seri,(purtroppo molto pochi) e' piu piacevole di quel che ricordavo aver visto con i pre serie.
aggiungo che in 3d non si riesce ad apprezzare la differenza tra i 3 modelli,che in tale configurazione risultano praticamente identici.
passando al discorso vecchi -nuovi:
Se il 3D e' un qualcosa di cui non vogliamo privarci,eviterei la perdita di tempo dei confronti con i vecchi modelli.
detto questo,vorrei farvi notare che quando a inizio anno si vociferavano miglioramenti abissali delle nuove macchine rispetto alle vecchie,in realta',non si era realmente ancora fatto nessun confronto,direi che erano piu che altro rumour cavalcati sull'onda dello entusiasmo tipico all'uscita di un nuovo prodotto,piu che risultati dettati da confronti reali.
se qualcuno ha deciso di fare l'acquisto in tale periodo,senza aspettare di avere qualche confronto, non ha comunque sbagliato,indipendentemente da come stiano le cose.
Oggi ha una macchina che va bene,ha il 3d,stop.
parlando del 2D:
se ad oggi sta venendo fuori che una volta tarate, le nuove macchine perdono qualcosa rispetto alle vecchie ,io non ne farei un dramma.
anzi,essendo i nuovi modelli ,derivanti da un progetto completamente nuovo,non c'e nulla di strano che in confronto agli ormai ottimizzati hd ,950,990ecc, si noti un leggero gap.
del resto non si sta parlando di differenze importanti,ma di dettagli.
aggiungo il fatto che se si vuole il 3d ,oltretutto c'e poco da pensare.
detto questo pero',autoconvincersi che la nuova serie debba andare meglio della vecchia a priori,mi pare alquanto inutile,oltre che non corrispondente alla realta',per lo meno nel caso del piccolino, alla luce dei primi test di confronto realmente effettuati.
in parole povere,parlo per me,se dovessi decidere di prendere un jvc dei nuovi,lo farei' senza problemi pur sapendo che forse in 2d mi perdo qualcosa rispetto ai vecchi,ma non ci faccio una malattia,vanno bene e ho il 3d ,stop.
Per jedi:
Se posso permettermi di darti un consiglio,che tale vuol essere,quindi passibile di non considerazione,e' questo:
se ti interessa il 3D prendi l'x7 ,prenderai sicuramente un ottima macchina ,dotata di tutte le nuove tecnologie e vivi felice.
se ti interessa il 2D, e del 3D puoi farne a meno,fidati,fatti tarare l'x7 e i tuo 990 da Enea e poi confrontali in diretta,non ti costa nulla.
mi sa che la tua convinzione potrebbe clamorosamente mutare,sempre a patto che la voglia di 3D non sia tale da farti rinunciare al confronto.
a presto
-
Chissà perchè chi ha posseduto le vecchie serie e poi ha fatto l'upgrade è quasi unanimemente concorde (con esclusione di pochi, che si contano sulle dita della mano di un vecchio falegname:D ) che sul 2D con i nuovi JVC si è fatto un buon passo avanti e chi invece non ha fatto l'upgrade sostiene il contrario. Sarà un effetto psicologico per autoconvincersi che l'upgrade conveniva per chi ha fatto il nuovo acquisto o per chi non l'ha fatto a non cedere alle sirene dell'upgrade (che diciamolo chiaramente tentano sempre tanto l'Ulisse viaggiatore nel mare tempestoso dell'innovazione tecnologica videoproiettoristica :D).
Mi sa che invece di continuare ad effettuare misure strumentali e confronti diretti bisogna rivolgersi ad uno psicologo :D:D:D
Comunque io la mia "verità psicologica" l'ho scritta nei precedenti interventi: il passaggio dall'RS10 all'RS40 è stato per me molto positivo (lo so il 10 è di 2 generazioni fa) confermato poi dalle misure e nell'articolo di Sabatino.
Se qualche altro che ha fatto l'upgrade vuole portare testimonianza della sua verità psicologica è ben accetto altrimenti si lascia troppo spazio a chi afferma certe cose ma con poco materiale per le mani :fiufiu:
-
non riesco a seguire il tuo ragionamento.:confused:
personalmente parlando,premetto che non e' che io sia particolarmente preoccupato dalla situazione attuale,per 2 motivi:
1-non possiedo attualmente nessun jvc.
2-il giorno in cui dovessi decidermi a vendere il mio vpr sara' solo perche il 3D mi ha convinto(per adesso ancora no),non certo perche io sia insoddisfatto della resa del mio vpr attuale.
E' evidente che in tal caso la scelta per me sara ' obbligata su uno dei nuovi jvc,motivo per cui ho seguito la discussione dall'inizio,quindi puoi capire che a me di come vadano i vecchi poco mi frega,visto che se scarto il 3d,non ci penso nemmeno a vendere il mio planar.
Mettendo da parte quello che e' il mio interesse personale,
(che sarebbe quello di fregarmene altamente della diatriba in questione,)
e seguendo la discussione attuale,cosa che immagino avrai fatto anche tu,si nota che qui non si parla di alchemie psicologiche,ma di una polemica iniziata dopo che un operatore ha fatto notare gli esiti del confronto,ormai noti a tutti, tra una macchina nuova e un modello dell anno precedente,non basandosi su visioni e giudizi soggettivi,(quelli su cui ci si e' basati fino a ieri), ma su dati tecnici inconfutabili.
molto semplice direi.
di psicologico c'e ben poco.
Per altro,essendo lo stesso recensore,un operatore del settore,e non un semplice appassionato,direi che il giudizio finale lascia poco spazio ai dubbi,essendo nel suo interesse quello di tessere le lodi del prodotto nuovo che deve vendere,non certo il contrario.
Evidentemente,l'onesta' del soggetto ha superato l'interesse commerciale,cosa piu unica che rara di questi tempi.
La cosa strana e' che a quanto pare,in pochi lo abbiano notato.
p.s. dimenticavo:lo stesso operatore a specificato che chi provenisse dalle vecchie serie,(non quelle dell'anno scorso, ma le precedenti),avrebbe comunque fatto un passo in avanti,quindi il fatto che tu faccia notare che hai visto un miglioramento con il nuovo e' del tutto normale,visto che come tu stesso hai specificato,il tuo era di 2 generazioni fa'.
a presto,senza polemica ovviamente
-
@ superslide65: la mia non vuole essere una polemica ma solo l'osservazione di come siano diversi i giudizi, poi nel mio post precedente ho parlato solo di:
1) chi ha avuto un JVC ed ha fatto l'upgrade,
2) chi ha un JVC vecchia serie e non ha fatto l'upgrade.
La categoria di chi non ha avuto un JVC non è compresa.Ovviamente condivido quanto sostieni per questa categoria di persone alla quale tu appartieni.
Sulle misure strumentali non ho nulla da dire essendone anche io un fautore, però vorrei mettere una pulce nell'orecchio a chi il proiettore lo giudica esclusivamente con i numeri delle misurazioni:
- le misure sono fatte con immagini statiche (anzi schermate di un solo colore: pattern) e non con immagini in movimento per ovvi motivi;
- nelle misure non ci sono le informazioni sul blur, ghosting, judder, velocità delle matrici, fuoco/definizione/dettaglio, aberrazione cromatica dell'ottica, rumore video, dinamica, variazione allineamento matrici a freddo ed a caldo, contenuto spettrale del bianco (che solo qualcuno fa: Manuti) etc. etc.
Per fare un esempio se allineo perfettamente il gamut di 2 proiettori di tecnologia differenti (ad es. un DLP ed un LCD) al triangolo di riferimento (eventualmente anche con l'aiuto di un CMS) nulla di più probabile che la percezione dei colori dei due proiettori sarà diversa.
Le misure sono importanti ma non sono tutto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Salmon
Scusa ma,
questo per effetto placebo...?
capisco il rischio nel vendere una macchina come il 990: "il botto" potrebbe essere grosso
o hai confrontato le due macchine tarate side by side?
io il 990 (pensato e massimizzato per la visione classica 2D) non lo sostituerei con un x7 neanche se me lo regalassero.
Senza essere offensivo
fatti tuoi
-
Citazione:
Originariamente scritto da SUPERSLIDE1965
oggi ,da audioquality,ho rivisto tutta la carrellata dei nuovi jvc.
Per jedi:
Se posso permettermi di darti un consiglio,che tale vuol essere,quindi passibile di non considerazione,e' questo:
se ti interessa il 3D prendi l'x7 ,prenderai sicuramente un ottima macchina ,dotata di tutte le nuove tecnologie e vivi felice.
se ti interessa il 2D, e del 3D puoi farne a meno,fidati,fatti tarare l'x7 e i tuo 990 da Enea e poi confrontali in diretta,non ti costa nulla.
mi sa che la tua convinzione potrebbe clamorosamente mutare,sempre a patto che la voglia di 3D non sia tale da farti rinunciare al confronto.
a presto
Scusate
Ma qua' si sta' esagerando.
Ieri ho visto di persona i due Jvx X3/x7 tarati con sonda da Joseph(e pertanto non a pizza e fichi)da Spinelli.
La differenza tra i due non e' un piccolo dettaglio(colori diversi,i cosidetti Neri in maniera piu' che visibile a favore del X7)sia in 2D che 3D-
Riguardo al mio 990 e' sempre stato tarato da Joseph(quindi stessa mano),ed il suo giudizio e' che questo prodotto e' sicuramente
un passo davanti rispetto al mio.
Poi,se vogliamo fare voli pindarici perche' il mondo e' bello ,oppure per interessi personali ,questo e' un altra storia.
-
Ribadendo i complimenti per la recensione effettuata, direi che cmq non puo essere presa come definitiva e totalitaria perche' ci sono ancora troppe variabili tipo:
1) Giovinezza della lampada dell' x3 (da quel che so' si dovrebbe assestare, a livello di prestazioni, dopo circa 100 ore e quella presa in esame ne aveva solo 9, se non erro!)
2) Firmware alla sua prima release mentre ,magari l'altro vpr era ad una sua release successiva atta a migliorare le proprie prestazioni.
3) recensione svolta con l'impiego (in ambedue i casi,ovviamente) con l'uso del radiance e non liscio per far vedere le effettive prestazioni dei due vpr (peggiori o migliori che siano, s'intende)
4) qs e' una mia curiosita' ma avrei voluto vedere i risultati con uno schermo comune con gain 1.2 (penso che la maggior parte di noi lo possegga cosi') per capire effettivamente la resa del nuovo jvc, quindi se plasmaplan avesse voglia di prestarlo al proprio operatore....:D
5) Bando alle chiacchere :p !!! Checche' se ne dica, tutti (o quasi) sono interessati all'acquisto dei nuovi vpr per la funzione del 3d e qui posso testimoniare che va molto bene, non da' fastidio, non ti fa venire gli occhi gonfi di color bordeaux:p , non ti fa venir mal di testa, non produce cross-talking o ghosting, ha un abbattimento luminoso ,dato dagli occhiali, tipico dello standard (presente anche nei cinema) e qui l'importante e' star dentro i limiti del suddetto, e' un invito automatico ad amici, parenti, forumer e quant'altro ad aver la casa piena (la mia non lo e' mai stata a qs livelli in modo cosi' frequente! Venerdi sera eravamo in dodici e avevo solo 7 occhiali, per intenderci!)
Quindi, ben vengano i numeri, i grafici etc, ma le emozioni che ti possono scaturire nel preciso momento in cui posi gli occhi su qs nuovi jvc, valgono a mio avviso molto molto di piu'!!!
Se poi bisogna cercare un motivo perche' si e' in un momento in cui non si ha la possibilita' di acquistare un nuovo vpr, beh....di motivi ce ne creeremo quanti ne vogliamo!!!!:D
Saluti gil
-
Citazione:
Originariamente scritto da Salmon
...........IMHO, se si cerca il massimo con materiale 2d o con materiale Cinematografico, tenetevi stretto il vostro il JVC (serie precedente dall' HD-350 all' HD-990)
L'rs40 è superiore all'hd 350, li ho confrontati da audio quality prima di decidermi su cosa comprare .
Unico " difetto" era la netta minor luminosità dell'rs40,forse ,come dicono in molti, era la nuova lampada non ancora in regime.
-
Ragazzi non sperate che la lampada migliori la luminosità dopo il rodaggio iniziale, perchè mi sembra una vera e propria bufala:O ,ben accetto di essere smentito.
p.s ma nessuno può dire come sono andati i jvc rispetto a gli altri concorrenti da audioquality? Magari ne thread apposito.:confused:
-
Beninteso che a me la luminosita' soddisfa, avevo letto cmq di un utente che aveva fatto due misurazioni con la sonda a distanza di un po' di tempo l'una dall'altra, facendo notare un aumento di luminosita', segno che le prestazioni della lampada nelle prime 100 ore e' alquanto variabile!
Ecco perche', se fosse possibile, sarebbe utile rifare le misurazioni (ed eventuali comparazioni con altri vpr) con lampada rodata.
Saluti gil
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciccio1112
p.s ma nessuno può dire come sono andati i jvc rispetto a gli altri concorrenti da audioquality? Magari ne thread apposito.:confused:
Quoto e sottoscrivo :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciccio1112
Nel thread apposito ti ho risposto.
saluti Paolo
-
Citazione:
Originariamente scritto da gil
non produce cross-talking o ghosting,
Qui, mi spiace ma devo contraddirTi: il cross-talking c'é con alcuni software più evidente, con altri meno.
Se ne parla diffusamente anche su avsforum nel thred dello RS-50.
E' molto evidente nelle immagini in cui compaiono oggetti in 3D su sfondi chiari.
La visione é comunque molto godibile, ma il cross-talking c'é.
Ciao
Luigi
-
Son stato troppo di parte?!?:p
A parte gli scherzi, io l'ho notato solo su materiale registrato male tipo scontro tra titani 3d; in avatar ad esempio non ne ho notato (se non ad una attenta ricerca del cross talking perduto, ma qui non c'e la visione di un film ma la ricerca dei difetti del film!).
Puo' essere che si possa notare di piu' su vpr tarati meglio o peggio? Dico baggianate:p ?
Saluti gil